Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 26/06/2022
L'Ischia Film Festival celebra quest'anno il suo Ventennale dal 25 giugno al 2 luglio con proiezioni, incontri e eventi nel Castello Aragonese di Ischia. Un'occasione per rimarcare il legame inestricabile tra cinema e territorio, da sempre ravvisato e valorizzato dal direttore artistico dell'IFF, Michelangelo Messina.
In programma domenica 26 giugno un ritratto vivido e moderno di Raffaele Viviani, uno dei maggiori drammaturghi italiani, raccontato attraverso memorie familiari inedite e testimonianze di personaggi legati alla sua opera; mostrerà una Napoli diversa e dalle mille sfaccettature in "Viva Viviani". Il film, che sarà proiettato alle ore 21:00 presso il Piazzale delle Armi, ha la regia di Stefano e Mario Martone, entrambi presenti in sala per un incontro col pubblico prima della proiezione.
A seguire, alle ore 22:30, Lucio Arisci, regista di "The yellow queen - a road movie" (anteprima campana) dialogherà con il pubblico presente su un possibile sviluppo sostenibile, tematica alla base della sua opera e quanto mai attuale. Un road movie attraverso cui (ri)scoprire l'Africa e le sue contraddizioni, ma anche allargare gli orizzonti di noi cittadini occidentali verso una visione più ampia e sostenibile della società dei consumi.
Presso la storica Cattedrale dell'Assunta, alle ore 21.00, verrà proiettato il film "Terra dei padri" (anteprima campana), preceduto dall'incontro con il regista Francesco Di Gioia. Interamente realizzato con materiale d'archivio, il cortometraggio segue le esperienze e i ricordi del poeta sovvertendo la funzione propagandistica originale delle immagini della deportazione di numerosi civili nei primi anni di occupazione italiana in Libia.
La serata prosegue, alle ore 21:30, con l'incontro con Gabriele Pignotta, regista di "Toilet", e la proiezione di questo particolare one man movie cui si aggiungono le voci off di Vanessa Incontrada, Francesco Pannofino e Lillo Petrolo.
La Terrazza del Sole, invece, accoglierà alle ore 21:00 Mariangela Cicarello, regista di "Calypso" (anteprima campana), opera in cui racconta, in un misto tra italiano e dialetto napoletano, l'evoluzione del rapporto tra due donne le quali, nel preparare uno spettacolo liberamente ispirato all'Odissea, si reinventano attraverso nuove identità, e, a seguire, alle ore 22:00, l'incontro con Andrea D'Ambrosio, regista di "Il sentiero dei lupi" (anteprima italiana), un'opera che accende i riflettori sulle problematiche ambientali e, attraverso le ricerche di Marco Galaverni, protagonista del film, non solo racconta la sua ricerca del lupo, animale in via d'estinzione, ma si ritrova anche a raccontare, di conseguenza, l'estinzione dell'uomo. Concluderanno la serata due anteprime italiane: alle ore 23:10 sarà proiettato il corto "L'Homme Inconnu", particolare opera che racconta come uno scrittore voglia superare il classico "blocco" trasferendosi in Costa Azzurra e alle 23:30 "Concertina", film con un groviglio di racconti che salta tra realtà parallele, mentre due coppie di fratelli discutono dei loro sogni, ambientato in Messico.
cs
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.