Pink Floyd, Live at Pompei 50esimo anniversario del film-concerto dei Pink Floyd all'Anfiteatro di Pompei news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 12/07/2022

Pink Floyd, Live at Pompei 50esimo anniversario del film-concerto dei Pink Floyd all'Anfiteatro di Pompei

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Un'esperienza unica, non replicabile altrove, "avvolti" dalla magia della musica dei Pink Floyd riproposta in quadrifonia nello spazio straordinario dell'anfiteatro di Pompei, dove nel 1971 la band registrò lo storico concerto a porte chiuse, divenuto poi un film.

Il 18 luglio 2022 a 50 anni del film/ concerto "Pink Floyd a Pompei", che il Parco archeologico di Pompei sta celebrando assieme al Gruppo TIM e Magister Art attraverso una serie di iniziative durante tutto il 2022, Gino Castaldo e Ernesto Assante, critici musicali di fama con le loro "Lezioni di Rock" (una produzione di Elastica) condurranno gli ascoltatori alla riscoperta quadrifonica di "The Dark Side Of The Moon" nell'Anfiteatro di Pompei.

In questo straordinario luogo nel 1971 il regista inglese Adrian Maben realizzava un film/concerto passato alla storia, Pink Floyd: Live at Pompei, con la leggendaria band composta da David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason e Rick Wright che si esibiva a porte chiuse, anticipando alcuni brani di quello che sarebbe stato il capolavoro di "Dark side of the moon" poi pubblicato nel 1973.

Alcune parti dell'opera erano infatti state inserite dalla band e dal regista Adrian Maben nella parte documentaria di "Pink Floyd a Pompei".

L'album aveva una particolarità: era stato realizzato per l'ascolto in quadrifonia, tecnologia che prevedeva lo spostamento del suono non solo da sinistra a destra, come nella classica stereofonia, ma utilizzando quattro fonti diverse, creando un coinvolgimento particolare dell'ascoltatore, che era letteralmente "avvolto" dal suono della band. Era un esperimento estremamente innovativo per l'epoca. I brani erano riproposti in quadrifonia, dal vivo nei concerti della band inglese, l'ascolto quadrifonico non era un 'trucco', un 'effetto speciale' da imbonitori, ma parte integrante della musica stessa, elemento centrale della comunicazione. Oggi la quadrifonia, che peraltro ha avuto una scarsa diffusione anche negli anni Settanta, non è più disponibile nelle case.

La serata, condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo, sarà centrata della storia e dell'evoluzione musicale della band, una "lezione di rock" con la visione di spezzoni di film e concerti della band, con la quale ricostruire l'avventura del gruppo fino alla creazione di "The Dark side of the moon" Il cuore della serata sarà l'ascolto in quadrifonia dell'intero album nello spazio dell'Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei, un'esperienza sensoriale straordinaria, in grado di dare nuova luce ad un album fondamentale della storia della musica.

A cinquant'anni da quello straordinario concerto filmato, lo scorso 28 ottobre 2021 si è dato avvio alle celebrazioni con un evento live in diretta streaming sul canale tv del MiC ITsART.tv: http://pompeiisites.org/comunicati/50-pink-floyd-live-at-pompeii-un-docufilm-evento-per-le-celebrazioni-del-50-anniversario/

Nel corso del 2022 proseguiranno altre iniziative appositamente ideate e prodotte dal Parco Archeologico di Pompei, il Gruppo TIM e Magister Art che ne curerà la produzione. In particolare, il Gruppo TIM metterà a disposizione la sua capacità di innovazione in molteplici ambiti di applicazione, quali piattaforme di 'live streaming' in AR, il 5G, l'IoT e il Cloud, con un approccio da Tech-company integrata, per far rivivere le atmosfere e la straordinarietà di un luogo unico al mondo, qual è Pompei, in una modalità immersiva e digitale, da tutti fruibile. L'evento è realizzato anche grazie al contributo di Milestone, Samsung e Audiovisual.

La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento posti e si inserisce nelle serate di valorizzazione previste dal Ministero della Cultura.

Si consiglia la prenotazione obbligatoria (attiva da giovedì pomeriggio) sul sito www.ticketone.it (prevendita on-line 1,50Euro).


UFFICIO STAMPA

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Pink Floyd: Live at Pompei 50° anniversario del film-concerto dei Pink Floyd all’Anfiteatro di Pompei

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business