Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 12/07/2022
Giovedì 14 luglio 2022 a Villa Pignatelli apre al pubblico "ITALIA IN-ATTESA. 12 racconti fotografici", progetto promosso dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione, per quanto riguarda l'appuntamento napoletano, con la Direzione regionale Musei Campania e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés.
Il progetto, curato da Margherita Guccione e Carlo Birrozzi ed esposto per la prima volta nel 2021 nelle sale di Palazzo Barberini - Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma grazie a Flaminia Gennari Santori, approda ora a Napoli, alla Casa della fotografia di Villa Pignatelli, con un allestimento voluto da Marta Ragozzino.
La Casa della fotografia, che con questa importante esposizione si intende riaprire, dal 2010 ospita mostre internazionali di riconosciuti interpreti della fotografia e manifestazioni dedicate ai temi e ai linguaggi della fotografia contemporanea.
La mostra "ITALIA IN-ATTESA. 12 racconti fotografici", presenta, anche nell'allestimento site specific di Villa Pignatelli, le opere commissionate a fotografi italiani di età, genere e linguaggio diverso, nell'ambito di una ampia ricerca dedicata alla creazione di un archivio visivo dell'Italia durante la pandemia, che ha permesso di comprendere come l'emergenza sanitaria ha influito sullo sguardo e sulla coscienza di alcuni dei principali narratori visivi italiani.
All'anteprima stampa di giovedì 14 luglio, ore 12.00 saranno presenti Marta Ragozzino (Direttrice regionale Musei Campania), e i curatori della mostra, Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura) e Carlo Birrozzi (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - MiC).
cs
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.