Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 20/07/2022
Prosegue il viaggio di Verona Green Movie Land attraverso le location del veronese che hanno fatto da scenografia ai set del grande cinema per approdare dal 22 al 24 Luglio alla Villa dei Cipressi in via Montecorno a Sona dove avrà luogo Verso l'Unità d'Italia-La Storia fra i Cipressi, una vera e propria rievocazione storica. E se in Senso il riferimento era ai conflitti del 1866, qui l'appuntamento va a ricostruire la battaglia del 23 Luglio 1848 che si combatté proprio sul colle di Sona tra l'esercito Piemontese e quello Austriaco. Alla Battaglia della Pernisa della III° Guerra di Indipendenza, contesto storico di Senso, sarà invece espressamente dedicato parte del Convegno in programma sabato 23 luglio a partire dalle 18. "In questo nostro progetto di valorizzazione del veronese in chiave cinematografica, non potevamo non coinvolgere un evento come questo di Sona: la rievocazione storica, infatti, è il tipo di appuntamento con la storia più cinematografico che esista". Così spiega l'abbinamento con Verona Green Movie Land Renato Cremonesi, Presidente di My Planet 2050, l'APS che ha ideato questo grande progetto fra cinema, sostenibilità e green.
Nel corso delle tre giornate si alterneranno momenti di rievocazione storica e culturale a momenti di convivialità . L'obiettivo degli organizzatori è di fare entrare gli avventori, una volta varcato il cancello di ingresso della Villa, in una sorta di viaggio nel tempo nel periodo storico delle Guerre di Indipendenza. Saranno presenti rievocatori in divisa dell'Associazione Cultura e Rievocazione Imperi che effettueranno dimostrazioni e terranno approfondimenti storici sugli usi e costumi del periodo. Non solo quindi faccende d'armi ma vere e proprie ricostruzioni di momenti di vita, arti e mestieri dei nostri territori ai tempi del Risorgimento.
Il week end si popolerà di appuntamenti dal venerdì 22 con l'immersione in una vera e propria cantina risorgimentale, per approdare sabato 23 con tutte le performance dei Rievocatori, la Conferenza storica e la Cena. E concludersi domenica mattina 24, fino a ora pranzo, con nuove performance dei attività dei Rievocatori.
cs
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .