Il 29 luglio per Estate a Napoli 2022 in scena Processo ad una Strega di Annamaria Russo, al Maschio Angioino di Napoli, tra i pregiudizi e la follia, una delle pagine che hanno caratterizzato la storia del 600 news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 25/07/2022

Il 29 luglio per Estate a Napoli 2022 in scena Processo ad una Strega di Annamaria Russo, al Maschio Angioino di Napoli, tra i pregiudizi e la follia, una delle pagine che hanno caratterizzato la storia del 600

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Saranno gli spazi del cortile del Maschio Angioino di Napoli a ospitare, venerdì 29 luglio 2022 alle ore 21.00, nell'ambito di Estate a Napoli 2022, Processo ad una Strega testo, drammaturgia e regia di Annamaria Russo, spettacolo teatrale tratto dagli atti di un vero processo del Santo Tribunale dell'Inquisizione, ai danni di una donna sola, creduta una strega.

Presentato da Il Pozzo e il Pendolo con il patrocinio del Comune di Napoli, l'allestimento porta in scena uno dei momenti più bui della storia del '600, quando il timore e il pregiudizio si trasformavano in follia, condannando a morte, spesso immotivatamente, donne che avevano l'unica colpa di non rientrare nei canoni della società.

A dar vita, in scena, all'originale allestimento saranno Marianita Carfora, Marco Palumbo, Bruno Minotti, Alessio Sica, Ramona Tripodi, Alfredo Mundo, Adriana D'Agostino, con l'ensemble strumentale e vocale Musica Reservata.

Gli attori protagonisti di Processo ad una strega saranno affiancati da un gran numero di figuranti, Fabio Todisco, Fortuna Montariello, Debora Sacco, Michele Costantino, Riccardo Maio, Marco Opromolla, Giulia, Gianluca e Gaia Guglielmelli e gli allievi dei laboratori di teatro.

A loro è affidato il compito di rappresentare, visivamente, la morsa tentacolare e implacabile della moltitudine che diventa branco, derogando alla coscienza individuale una storia ambientata nel seicento ma raggelante nella sua attualità.

Processo ad una strega è uno spettacolo dal forte impatto scenico ed emotivo, che si apre con la caccia a una strega, coinvolgendo gli spettatori. Dopo la sua cattura ci saranno il processo, le deposizioni, la dolente arringa della "strega" e il drammatico epilogo dell'esecuzione.

La protagonista della storia è Bianca, una donna sola, che si guadagna da vivere distillando le erbe e curando gli infermi con i rimedi naturali, imparati da sua nonna.

E' giovane, è bella, e s'innamora di un uomo sposato. La libertà e l'amore le costeranno un'accusa che è già una condanna a morte. Basta una parola sussurrata all'orecchio giusto, basta una parola: strega, e per Bianca sarà la fine.

Quella di Bianca è la favola nera della diversità che diventa condanna, la storia del martirio per chi rifiuta di piegarsi alle chiese, alle paure, alle mode, agli schemi ideologici, ai principi assoluti. E' la tragedia dell'individuo che non si adegua, che non si rassegna, che pensa con la propria testa, e per questo muore ucciso da tutti.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Venerdì 29 luglio per Estate a Napoli 2022 in scena Processo ad una Strega di Annamaria Russo, al Maschio Angioino di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business