Inaugurazione mostra I Segni del Paesaggio - L'Appia e Capua news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 10/09/2022

Inaugurazione mostra I Segni del Paesaggio - L'Appia e Capua

 

visualizza eventi di Caserta


immagine in primo piano

La Direzione regionale Musei Campania, nell'ambito delle sue funzioni di valorizzazione e di promozione della conoscenza del patrimonio culturale della regione, mercoledì 14 settembre 2022 apre al pubblico al Museo archeologico dell'antica Capua, "I Segni del Paesaggio: l'Appia e Capua", la seconda delle due mostre organizzate nell'ambito del progetto "I Segni del Paesaggio: la via Appia e i Castelli della Campania", POC Campania - Programma di Azione e Coesione - Piano Operativo Complementare 2014-2020", a cura di Ida Gennarelli e Anna Maria Romano.


La mostra, che si avvale della collaborazione della Regione Campania, del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e di esperti del settore, illustra il percorso dell'Appia nella città romana di Capua, legandolo agli altri luoghi della cultura della Campania attraversati dalla consolare, con un progetto di musealizzazione dinamico, sotto il segno dell'Appia definita Regina viarum dal poeta latino Publio Papinio Stazio. Un segno forte e ancora incisivo che diverrà il filo conduttore di un percorso per ri-conoscere il territorio campano come museo diffuso, e il sistema dei musei come via privilegiata.



La mostra capuana è parte di un più ampio progetto, "I Segni del Paesaggio: L'Appia e i Castelli della Campania" che comprende anche il Castel S. Elmo, nei cui ambulacri è allestita la mostra: "I Segni del Paesaggio: Sant'Elmo e i Castelli della Campania" articolato e illustrato in un volume edito da Electa, a cura di Marta Ragozzino, Ida Gennarelli, Anna Maria Romano", da una mappa con gli itinerari culturali a cura di V. Addio, A. Coppa, S. Lo Pilato e S. Mataluna, e da un racconto per i più piccoli "Alla scoperta dell'antica Capua" di Antonio Coppa, illustrato da Marianna Canciani.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Inaugurazione mostra I Segni del Paesaggio - L'Appia e Capua

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business