Creativity for life, da giovedì 15 settembre, al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una mostra fotografica con gli 80 scatti realizzati da ragazzi sottoposti a misure cautelari in comunità news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 13/09/2022

Creativity for life, da giovedì 15 settembre, al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una mostra fotografica con gli 80 scatti realizzati da ragazzi sottoposti a misure cautelari in comunità

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Un viaggio fotografico nato 9 anni fa. Tante le energie in campo: alcuni ragazzi napoletani sottoposti a misure cautelari in comunità, l'Associazione Jonathan, da tempo impegnata per la rieducazione di minori e giovani adulti dell'area penale, e l'azienda Videndum Media Solutions. Sotto l'egida del Centro di Giustizia Minorile del capoluogo campano, sono partiti, così, laboratori didattici itineranti: lo scopo è stato imparare a vivere e conoscere la complessità della realtà metropolitana, con il supporto fondamentale dell'obiettivo della macchina fotografica.
La mostra "Creativity for life", in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli da giovedì 15 settembre 2022 (inaugurazione ore 15) al 15 gennaio 2023, raccoglie circa ottanta scatti che sono il frutto del lavoro dei ragazzi ospitati in comunità: uno di loro, che realizzerà le immagini del vernissage al MANN, è oggi un fotografo professionista.
Partecipazione, condivisione, reinserimento: sono queste le parole chiave di una mostra suggestiva, in cui trapelano originali tagli prospettici. Immancabili, naturalmente, gli scatti dedicati a Napoli, ai suoi vicoli e ai suoi abitanti; focus anche su Procida Capitale della cultura e su alcuni progetti destinati alla salvaguardia dell'ambiente; surreale la bici abbandonata in un campo per trasmettere, forse, il senso di solitudine di chi teme di non avere altre chance.
L'esposizione, promossa in collaborazione con i Servizi Educativi del MANN (Responsabile: Giovanni Vastano; staff: Angela Rita Vocciante), testimonia, ancora una volta, l'attenzione rivolta dalla direzione del Museo a tutte le esperienze virtuose di integrazione delle comunità a rischio marginalità sociale nel nostro territorio.
Il progetto narrato dalla mostra non soltanto è una prima esperienza che è stata esportata in altri paesi europei, ma rispecchia buone pratiche di Corporate Social Responsibility.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Creativity for life, da giovedì 15 settembre, al MANN, una mostra fotografica con gli scatti di ragazzi sottoposti a misure cautelari in comunità

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business