Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 03/01/2023
Sabato 7 gennaio a partire dalle ore 19.30, NarteA riprende le sue attività inaugurando un suggestivo itinerario sotterraneo nel cuore del Centro Storico di Napoli, presso il Lapis Museum, con la nuova visita teatralizzata Lapis - Racconti dal grembo di Napoli. Un percorso che, tra esoterismo, arte e magia, attraversa i secoli, partendo dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e arrivando fino alla cripta e agli ambienti sotterranei, dove gli spettatori si troveranno a vivere un viaggio nel tempo alla ricerca della pietra fondativa dell'antica basilica. La visita, realizzata in collaborazione con LAPIS Museum, incrocia l'itinerario esplicativo della guida Matteo Borriello con le pièce teatrali scritte da Febo Quercia, interpretate da Mario Di Fonzo, Irene Grasso, Katia Tannoia. Al termine dell'evento è previsto un aperitivo con degustazione di vino.
Prima della visita (alle ore 19.00), la presidente di NarteA Erika Quercia presenterà le linee artistiche e gli eventi in calendario per la prossima stagione. Nuove location, ma anche nuovi format dedicati alla musica e al mondo dell'infanzia saranno al centro delle attività previste per il 2023.
NarteA si "immerge" in un percorso sotterraneo, in cui a fare da filo conduttore sarà la materia tufacea, tipica delle costruzioni del centro storico partenopeo: il tufo, pietra leggera e porosa, assorbe vicende e umori, animi e storie della Napoli antica. I personaggi che si incontreranno lungo il percorso rappresentano il lato oscuro dell'animo umano, dove prendono forma paure, insicurezze, desideri e sogni. Il sottosuolo diventa così una esplorazione della storia di Napoli e al contempo un viaggio nell'antro nascosto di noi stessi.
Ci troveremo di fronte anime di una Napoli scomparsa e sommersa, che scorre sotterranea sotto i nostri piedi. Uno specchio surreale della città di sopra. Dalla magica sala della luna ai 140 scalini che conducono alla cava tufacea: NarteA propone un viaggio a ritroso nel tempo, che partirà dai resti del tempio di Diana per arrivare alla leggenda delle janare fino agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e alla storia della Pietrasanta, pietra fondativa, sulla quale è eretta la basilica.
Al termine dell'evento è previsto un aperitivo con degustazione di vino Greco di Tufo DOCG della linea Kapemort (Cantina Donnachiara).
Data: Sabato 7 Gennaio 2023
Orario: dalle 19:30
Luogo: Basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta
Contributo di partecipazione: Euro 20,00 - (Ridotto Euro 14,00 età 1-18)
prenotazione obbligatoria al 339.7020849 o 333.3152415
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.