Ritorna SorrentoOrangeWeek, dal 12 gennaio la prima raccolta cittadina news inserita su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Eduardo Cagnazzi



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 12/01/2023

Ritorna SorrentoOrangeWeek, dal 12 gennaio la prima raccolta cittadina

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


Con le prime raccolte cittadine, torna dal 12 gennaio SorrentoOrangeWeek. Si tratta del progetto ideato e organizzato da Penisolaverde spa, grazie al quale la raccolta delle arance dalle alberature pubbliche di Sorrento è passata dall'essere una voce di spesa al rappresentare una risorsa economica, e non solo.

"Quest'anno riproponiamo, con la collaborazione di nuovi e prestigiosi partner, SorrentoOrangeWeek intende compiere un ulteriore piccolo passo verso la riscoperta e la valorizzazione di un prodotto che fino al secolo scorso rappresentava un pilastro importante dell'economia della Penisola Sorrentina. Un esempio concreto per mettere in pratica i concetti dell'economia circolare", afferma il presidente di Penisolaverde, Francesco Parlato.

La seconda edizione dell'evento vede un ampliamento delle aree interessate dalla raccolta, che si estenderà da Sorrento a Piano di Sorrento, e si avvale della collaborazione di Federalberghi Penisola sorrentina, la più importante associazione di imprese alberghiere, che prenderà attivamente parte alla formazione delle nuove leve dell'arte bianca e si impegnerà ad assegnare all'arancia sorrentina il ruolo da protagonista che le spetta anche nelle cucine dei grandi alberghi.

"Abbiamo aderito a questo progetto con grande entusiasmo per le sue molteplici ricadute positive: cura e salvaguardia del territorio, tutela dell'identità locale, attenzione all'accoglienza turistica che, in questo caso, si realizza attraverso il contributo che i nostri chef possono dare alla crescita dei pasticceri in erba; ragazzi che si stanno già formando con profitto presso l'Istituto Polifunzionale San Paolo di Sorrento e che ci auguriamo troveranno impiego, appena concluso il percorso di studi, nelle tante aziende locali: hotel, ristoranti e pasticcerie", sottolinea il presidente, Costanzo Iaccarino.

Una delle iniziative legate all'edizione di quest'anno, infatti, prevede che alcuni dei Maestri pasticceri in forza presso le strutture ricettive della Penisola mettano a punto altrettante proposte di Prima colazione sorrentina, creazioni che ruoteranno attorno alla centralità dell'arancia. Gli stessi pastry chef, poi, condivideranno le loro ricette e la loro professionalità con gli studenti dell'indirizzo di "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera", attivo a Sorrento. Non solo un modo salubre e appetitoso di accogliere gli ospiti degli alberghi, offrendo colazioni realizzate con l'utilizzo di Citrus sinensis e Citrus aurantium, glorie dell'agrumicoltura locale, ma anche l'occasione per instaurare un confronto tra professionisti già affermati e i pasticceri di domani.

Un obiettivo, quello di contribuire ad elevare le competenze delle nuove generazioni, che ha incontrato anche la convinta adesione di Antimo Caputo, amministratore del Mulino Caputo. L'azienda molitoria napoletana fornirà all'Istituto Polifunzionale San Paolo farine per la pasticceria e per la panificazione.
"Abbiamo guardato con molto interesse alla prima edizione di questo evento e la possibilità di contribuire alla crescita delle giovani generazioni di pasticceri ci trova favorevolmente vicini. In Campania la tradizione pasticcera è già molto ricca ma puntare sui giovani e sulla loro creatività, capace di rinnovare il patrimonio dolciario, rappresenta un impegno ineludibile per tutti noi".

Tante le iniziative in programma per questa seconda edizione di SorrentoOrangeWeek, che inizia il 12 gennaio con le prime raccolte cittadine e si protrarrà fino a marzo, avvalendosi della collaborazione della Cooperativa Solagri e della Fattoria Terranova.

Eduardo Cagnazzi

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

arance

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business