Al Teatro Tram un testo di Tiziano Scarpa, dal 2 febbraio Groppi d'amore nella scuraglia, sul palco Silvio Barbiero, Miglior attore al Fringe Roma 2014 con questo spettacolo news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 30/01/2023

Al Teatro Tram un testo di Tiziano Scarpa, dal 2 febbraio Groppi d'amore nella scuraglia, sul palco Silvio Barbiero, Miglior attore al Fringe Roma 2014 con questo spettacolo

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

La notte incombe sul paesino che fa da cornice alla tribolata storia d'amore tra Scatorchio e Sirocchia: Groppi d'amore nella scuraglia è un testo del romanziere e drammaturgo veneto Tiziano Scarpa e va in scena al Teatro Tram di Napoli dal 2 al 5 febbraio. Lo spettacolo plurpremiato - tra cui il riconoscimento per Miglior attore al Fringe Roma 2014 -, sale sul palco della sala di Port'Alba con la regia di Marco Caldiron.



Ruvido, spigoloso, poetico è il personaggio portato in scena da Silvio Barbiero, che interpreta tutti i personaggi dell'opera - dai più buffi ai più seri - come fosse un cantastorie medievale vestendo anche i panni del narratore. La lingua che il protagonista parla è un'invenzione nata dalla penna di Tiziano Scarpa, un mix sapiente di sonorità arcaiche centro-meridionali e altamente onomatopeiche, che Barbiero accompagna con una mimica complessa e raffinata.



La scena è nuda, alla mirabolante lingua inesistente tessuta da Tiziano Scarpa, il compito di riempirla di personaggi e paesaggi, di un immaginario e probabile paesino del nostro centro sud. Groppi d'amore è un viaggio in un'educazione sentimentale poetica e severa. Si ride e sorride di questo solitario eroe naïf, come si sorride amaro della nostra coscienza.



"Scatorchio è una specie di parente scuro, mi scorre nel sangue come un'eredità intima ed estranea - ha detto Tiziano Scarpa del suo personaggio -. Lo amo profondamente, anche perché mi mette a disagio. Non sai proprio da dove riesca a tirarlo fuori in maniera così possente e persuasiva, il mite Silvio Barbiero, un personaggio talmente ruvido, cialtrone, impresentabile, poetico".





Dal 2 AL 5 FEBBRAIO 2023

GROPPI D'AMORE NELLA SCURAGLIA

di Tiziano Scarpa

con Silvio Barbiero

regia di Marco Caldiron

costumi di Lauretta Salvagnin

musiche Debora Petrina - Sergio Marchesini

produzione MAT Mare Alto Teatro APS





Biglietti:

intero Euro 13,00

ridotto Euro 10,00 (under 26 e over 65)



Card

4 spettacoli a scelta: Euro 36



Orari degli spettacoli:

Giovedì ore 21.00

Venerdì ore 20.00

Sabato ore 19.00

Domenica ore 18.00



info e prenotazioni:

cell. 342 1785 930 | tel. 081 1875 2126 | email tram.biglietteria@gmail.com

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Al Teatro Tram un testo di Tiziano Scarpa, dal 2 febbraio Groppi d'amore nella scuraglia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business