Dal 16 marzo Magazzini di Fine Millennio presenta Città 'n blues di e con Marcella Vitiello, al Teatro Elicantropo di Napoli, partitura jazz per corpo e voce, in cui la drammaturgia intreccia parole e suoni news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 13/03/2023

Dal 16 marzo Magazzini di Fine Millennio presenta Città 'n blues di e con Marcella Vitiello, al Teatro Elicantropo di Napoli, partitura jazz per corpo e voce, in cui la drammaturgia intreccia parole e suoni

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

In una città strana, piena di bassifondi e grattacieli, cinque storie vengono raccontate e interpretate, cinque leggende che prendono vita in Città 'n blues di e con Marcella Vitiello, in scena da giovedì 16 marzo 2023 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 19) al Teatro Elicantropo di Napoli.

L'allestimento, presentato da Magazzini di Fine Millennio, si avvale della partecipazione in voce di Roberto Cardone, le scene a cura di Marina Fayad, l'editing audio di Luca Toller, le luci di Francesco Rispoli e la consulenza critica di Vincenzo Morvillo.

Nato dall'idea di fondere e far reagire musica e poesia, teatro e letteratura, narrazione e realtà, allucinazione onirica e vita disperatamente vissuta, arte e rivoluzione, Città 'n blues vuole essere una partitura jazz dove la drammaturgia intesse un tappeto di parole e di suoni, che vanno a comporsi in una sorta di jam session scenica, per corpo/voce unico di attrice.

Quale filo invisibile lega il bassista con una sola mano, la lady che canta il blues, il pianista nero, il poeta del jazz e, nota dissonante, l'uomo che cerca lavoro, protagonisti delle cinque storie?

Traendo ispirazione dalla concezione del teatro di un grande maestro del '900, quale fu Leo De Berardinis, cui la messinscena vuol tributare un umile omaggio, lo spettacolo racconta la lacerante poesia dell'esistenza ai margini, che trova il suo urlo liberatorio nella musica, nella poesia e, dunque, nella finzione autentica di un linguaggio teatrale che sa farsi denuncia sociale e politica.

In una città sporca del sangue di rivolta, riecheggiante di musica nera e dei canti blues dei reietti, il legame profondo è però il silenzio. L'attimo di silenzio tra una nota e l'altra. Il silenzio che parla. Il silenzio che portano dentro tutti coloro che si ribellano.

«L'alto e il basso, l'aura e lo choc, la forma e l'emozione - evidenzia la regista - si guardano, s'inseguono, s'incontrano, si scontrano, si lasciano e si ritrovano, per abbracciarsi in una scrittura scenica materica e lieve, fisica e impalpabile, come la musica, la danza, l'atto recitativo stesso, che sa farsi presenza e assenza ad un tempo».

Tra le note di Thelonious Monk e Charles Mingus, le voci di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, che accompagnano frasi poeticamente surreali e satiriche, prendono vita storie di rivolta e di arte, di razzismo e repressione, di uomini e donne in lotta con l'esistenza e la società.

La città stessa saprà farsi cantastorie e interprete della lotta, una lotta intima, cruenta e spesso disperata, passionale, fantasiosa e poetica, talvolta silenziosa ma determinata.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Dal 16 marzo Magazzini di Fine Millennio presenta Città ‘n blues di e con Marcella Vitiello, al Teatro Elicantropo di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business