Pasquetta 2023, il 10 aprile l'eco-escursione sul Vesuvio nella natura news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 27/03/2023

Pasquetta 2023, il 10 aprile l'eco-escursione sul Vesuvio nella natura

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Sono aperte le prenotazioni per la giornata di Pasquetta 2023 sul Vesuvio da passare immersi nella natura e all'insegna della sostenibilità.
Ad organizzare questa eco-escursione due associazioni: Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote. Il percorso scelto per la Pasquetta 2023 è nuovo e inedito ma sempre accompagnati dalle guide escursionistiche naturalistiche di Vesuvio Natura da Esplorare che vivono il Vesuvio tutto l'anno.
Cosa fare per la Pasquetta 2023 a Napoli?
La proposta per la Pasquetta sul Vesuvio del10 aprile 2023, è di natura geologicaed escursionistica: si terrà in una parte della grandeValle del Gigante- quella che separa il Vesuvio dall'antico vulcano del Somma -la Valle dell'Inferno. La difficoltà è media, adatta a chi è abituato a camminare.
Il percorso ad anello abbraccia tre sentieri, una parte del numero5, che si snoda lungo il versante ad est dell'edificio vulcanico del Vesuvio, un tratto in discesa del n.6, la famosa strada Matrone inaugurata nel dicembre 2022 ed infine il sentiero n. 1, la Valle dell'Inferno, spettacolare percorso tra duomo di lava, crepacci lavici e paesaggi mozzafiato.
L'appuntamento è alle ore 9:30 presso il parcheggio Vesuvio a quota 800 metri, precisamente qui. Da questo punto d'incontro partono le navette che portano fino all'accesso del sentiero.
Durante questa eco-escursione osserveremo bellissime formazioni vulcaniche, miceti, tracce di animali, lave risalenti a diverse eruzioni che hanno interessato i primi del '900, fino a giungere alla cosiddetta "lava spaccata", il crepaccio che frattura il blocco lavico risalente al 1929, a ridosso di bellissime formazioni di lave a corda e strati di lapilli e minerali.
Valle dell'Inferno - Difficoltà: media

Lunghezza Complessiva: 7- 8Km a/r
Dislivello: 180 m per lo più in discesa
Quota Massima: 971 m slm
Tempi di Percorrenza: circa 4 h a/r
Difficoltà: media

Informazioni importanti per partecipare all'eco-escursione del Lunedì in Albis
Per partecipare all'eco-escursione di Pasquetta 2023 a Napoli sul Vesuvio la prenotazione è obbligatoria a info@econote.it,scrivendo nome, cognome, numero dei partecipanti e lasciando il proprio recapito per comunicazioni urgenti. Ai prenotati verranno inviate tutte le informazioni circa l'eco-escursione in tempo reale.
Si tratta di una escursione di difficoltà media, non per bambini. E non include la visita al gran cono del Vesuvio, percorso turistico a pagamento e a parte.
La quota è 20 euro e include:
- Parcheggio;
- Navetta;
- Guida;
Cosa si può fare durante l'eco-escursione di Pasquetta 2023
Passeggiare, fare fotografie, fare domande, ascoltare le guide escursionistiche naturalistiche, rilassarsi, scoprire la natura, osservare flora e fauna.
Cosa non si può fare durante l'eco-escursione di Pasquetta 2023
Accendere fuochi o braci, abbandonare rifiuti, urlare o utilizzare mezzi rumorosi, disturbare e raccogliere specie di flora e fauna, bivaccare.
Come equipaggiarsi per l'escursione del Lunedì in Albis sul Vesuvio
Abbigliamento a strati, maglietta, maglione o felpa, k-way, cappuccio o cappello, scarpe dalla suola non liscia. Zaino e non tracolla. Acqua, un piccolo spuntino, macchina fotografica, telo per sedersi, sacchetto per portare via i rifiuti.
Chi organizza la Pasquetta sul Vesuvio
Vesuvio Natura da Esplorare ed Econote, organizzano anche quest'anno la Pasquetta nella natura. Quella proposta dalle associazioni che da anni sono impegnate nella diffusione della cultura della sostenibilità anche con bambini e ragazzi delle scuole, è una Pasquetta alternativa ai pranzi o alle scampagnate del Lunedì in Albis, una Pasquetta fortemente improntata al rispetto della natura e alla sua conoscenza.
L'associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare
Vesuvio Natura da Esplorare è un'associazione di promozione sociale che si occupa del servizio di accompagnamento guidato sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, per tutti, tutto l'anno. Nasce dall'impegno di esperti naturalisti, biologi, geologi e comunicatori, guide del Parco, laureati e tecnici in diversi settori di competenza, con la volontà di promuovere la conoscenza, l'amore ed il rispetto per la natura attraverso attività multidisciplinari da svolgere da scuola ed in campo.

Econote, il magazine ambientalista
È il magazine indipendente sulla cultura della sostenibilità on line da 15 anni. Econote.it propone itinerari nella natura in Campania e laboratori di riciclo creativo nelle scuole.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Pasquetta 2023, il 10 aprile l’eco-escursione sul Vesuvio nella natura

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business