Celebrazioni Vanvitelliane a Valle di Maddaloni, inaugurazione mostra venerdì 14 aprile alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni, che sarà attiva dal 14 aprile al 16 aprile news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 03/04/2023

Celebrazioni Vanvitelliane a Valle di Maddaloni, inaugurazione mostra venerdì 14 aprile alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni, che sarà attiva dal 14 aprile al 16 aprile

 

visualizza eventi di Caserta


immagine in primo piano

La Cittàdi Valle di Maddaloniesporrà da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile dalle ore 10 alle ore 13,presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni,sita in Viale Europa, 35-37, l'opera di Gianluca Rossi, scultore di tufo, per celebrare i 250 anni dalla morte dello straordinario architetto Luigi Vanvitelli.
Il 2023 è l'anno del 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli (Napoli, 1700 - Caserta, 1773), architetto napoletano di fama internazionale, che, assieme alla Reggia di Caserta, ha disegnato l'Acquedotto Carolino, i cosiddetti Ponti della Valle, che attraversano la Valle di Maddaloni dal Monte Longano al Monte Garzano.
Il lavoro di Gianluca Rossi raffigura l'Acquedotto Carolino, i cosiddetti "Ponti della Valle": l'opera è scolpita su un unico blocco di tufo giallo mediante tecnica diretta, senza l'ausilio di pantografi o modelli preliminari.
La pietra di tufo crea particolari atmosfere ed ha radici secolari nel territorio campano, le sue imperfezioni e il particolare colore fanno di questo lavoro in miniatura una pregevole opera d'arte.
L'opera è stata realizzata per il piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli.
"Abbiamo chiesto a diversi artisti di aiutarci, attraverso le proprie opere, a celebrare i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli; abbiamo pensato fosse giusto esporre questa straordinaria raffigurazione dell'Acquedotto Carolino nel territorio della Valle di Maddaloni.
Ringraziamo il Sindaco Francesco Buzzo per aver colto l'invito, concedendo il patrocinio alla nostra iniziativa", così ci racconta Giovanni Nappi, curatore della mostra.
L'opera rientrerà, poi, nel piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli per una mostra permanente.

L'appuntamento per la mostra
Da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni.
Inaugurazione mostra venerdì 14 aprile alle 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Valle di Maddaloni,sita in Viale Europa, 35-37,con la presenza del Sindaco del Comune di Valle di Maddaloni, dott. Francesco Buzzo.
Prevista attività di Reading letterario su "Lettere di Vanvitelli", con musica di accompagnamento.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Celebrazioni Vanvitelliane a Valle di Maddaloni

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business