Ricomincia il 13 aprile da Napoli il tour di Guido Viale di presentazione del suo ultimo libro Niente da dimenticare - Verità e menzogne su Lotta continua news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 13/04/2023

Ricomincia il 13 aprile da Napoli il tour di Guido Viale di presentazione del suo ultimo libro Niente da dimenticare - Verità e menzogne su Lotta continua

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Ricomincia il 13 aprile da Napoli il tour di Guido Viale di presentazione del suo ultimo libro Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua (Interno4 edizioni): appuntamento domani 13 aprile alle ore 17 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Via Monte di Dio, 14 - 15), per proseguire poi fino alla fine di giugno in decine di date in tuta Italia, in continuo aumento viste le richieste incessanti.

L'autore, in questo speciale appuntamento presso una sede prestigiosa come quella dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, ripercorrerà la storia di Lotta continua in una delle città in cui fu maggiormente protagonista, conversando insieme a Cesare Moreno, presidente della Associazione Maestri di Strada ONLUS, un testimone importante e compagno di militanza di quegli anni.

Quello che ha formato e tenuto insieme Lotta continua, e che ancora adesso irrita o intriga amici e nemici a distanza di decenni, sono state l'amicizia e la fiducia reciproca tra persone dall'origine e dal destino più diverso. Un'amicizia e una fiducia formatesi e confermate in un'esperienza comune di qualcosa di raro e straordinario: l'esperienza della conquista di una propria autonomia, sia individuale che collettiva; l'esperienza della costruzione di una propria dignità umana attraverso l'azione e l'assunzione, senza deleghe, delle proprie responsabilità; l'esperienza della scoperta di una socialità libera, al di fuori degli schemi ufficiali, sia del governo che dell'opposizione: cioè sia della cultura accademica che di quella della sinistra ufficiale, sia della gerarchia di fabbrica che di quella sindacale, sia del potere istituzionale che della cosiddetta tradizione del movimento operaio. Trent'anni dopo la strage di Piazza Fontana, del 12 dicembre 1969, gli anni di galera che non erano riusciti a infliggere a Pietro Valpreda li avrebbero fatti pagare ad Adriano Sofri: per aver contribuito, con Lotta continua, a smascherare il cuore del progetto della "strategia della tensione". Il difensore di Marino aveva spiegato il senso della sua lunga battaglia giudiziaria, durata dodici anni, per far condannare Sofri, Pietrostefani e Bompressi: per lui il Sessantotto doveva essere rappresentato in giudizio da un collettivo - il famoso Esecutivo di Lotta continua - mentre Sofri, il cui ruolo di mandante sarebbe stato probabilmente frutto di un equivoco, era stato condannato, perché, invece di sostenere che "il mandante del delitto Calabresi è un mandante collettivo, e non Adriano Sofri, aveva voluto difendere la generazione del '68". Possiamo riconoscere in questa dichiarazione una vera e propria confessione del fatto che tutto il processo è stato attraversato da un insano spirito di vendetta nei confronti della generazione del '68 e di Lotta continua in particolare.

Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua (Interno4 edizioni). Presentazione con l'autore Guido Viale, con la partecipazione di Cesare Moreno

Giovedì 13 aprile 2023, ore 17
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Via Monte di Dio, 14 - 15, Napoli Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Ricomincia il 13 aprile da Napoli il tour di Guido Viale di presentazione del suo ultimo libro Niente da dimenticare.

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business