Mauro Squillante e DivaPlectrum in Concerto alla Casa del Mandolino il 14 aprile a Napoli news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 13/04/2023

Mauro Squillante e DivaPlectrum in Concerto alla Casa del Mandolino il 14 aprile a Napoli

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Nell'ambito della RASSEGNA MANDOLINISTICA 2023 a cura del Mauro Squillante, La Casa del Mandolino Napoletano di Piazza Museo Filangieri, 247, ospita una prestigiosa esecuzione musicale del M°Mauro Squillante, Presidente dell'Accademia Mandolinistica Napoletana e DivaPlectrum con il concerto "Viaggio in...Italia" , un omaggio alla nostra Italia ricordando i vari compositori che sono passati per il nostro paese e hanno dedicato un souvenir per ogni regione: souvenir de Naples, Souvenir di Sorrento, Souvenir Secile, Souvenir Venice e altri... non resta che lasciarsi andare in questo bellissimo e particolare Viaggio in... Italia!
Una selezione di brani eseguiti dal M° Mauro Squillante, Presidente dell'Accademia Mandolinistica Napoletana, e dal DivaPlectrum, formazione stabile della Casa del Mandolino Napoletano per una serata dedicata alla Musica , alla valorizzazione e divulgazione della tradizione Mandolinistica.

Mauro Squillante:
il primo napoletano ad aver conseguito il diploma di mandolino sotto la guida di Ugo Orlandi, riprendendo nella propria città una tradizione mandolinistica che si stava spegnendo.
Successivamente ha approfondito i propri studi musicali presso la Schola Cantorum Basilensis. Partecipa in qualità di esperto al progetto dell'Università di Bologna e dell'Università di Uppsala (Svezia) incentrato sulla ricerca del repertorio mandolinistico del '700 napoletano, nell'ambito del quale ha tenuto concerti,conferenze e masterclass a Londra, a Budapest ed in varie città italiane. Tiene inoltre corsi e masterclass presso varie scuole di mandolino in ambito europeo ed in Giappone, dove annualmente si reca per presentare le proprie uscite discografiche. Numerose le sue collaborazioni con orchestre ed ensemble di musica antica di livello internazionale, vantando collaborazioni con direttori di fama ed importanti teatri lirici.
La sua corposa discografia vede pubblicazioni per numerose etichette di prestigio. Collabora stabilmente con la Fondazione Pietà dei Turchini di Napoli. E' Presidente della Accademia Mandolinistica Napoletana; direttore artistico dei Corsi estivi e del Festival mandolinistico che si svolgono annualmente ad Avigliano (PZ). E' docente di mandolino presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno.

DIVAPLECTRUM:
Primo Mandolino: Adolfo Tronco
Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio
Mandola: Roberto Padula
Chitarra: Giovanni Leonetti
Mandoloncello: Pippo Causa
Il quintetto si propone di valorizzare la letteratura cameristica per ensemble a plettro sia di tradizione colta che di musica napoletana; inoltre, sperimenta l'esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico e operistico avvalendosi di specifiche trascrizioni. Il DivaPlectrum mira a far entrare a pieno titolo il mandolino, prezioso e storico strumento partenopeo, nel novero degli strumenti classici: frequentemente, infatti, si associa il mandolino a un'immagine folcloristica e popolare della città di Napoli depauperandolo del suo intrinseco e antico valore musicale. La formazione omaggia Raffaele Calace che, per la forza e l'espressività delle sue opere, fu considerato il Paganini del mandolino; Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo, studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi. Inoltre, propone un vasto repertorio di canzoni classiche napoletane e arie d'opera. Benché di recente formazione il DivaPlectrum ha al suo attivo numerosi concerti e diverse apparizioni televisive. Collabora stabilmente con l 'Accademia Mandolinistica Napoletana

Contributo per il concerto
Euro 12

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Mauro Squillante e DivaPlectrum in Concerto alla Casa del Mandolino

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business