Dal 20 aprile Simona De Sarno porta in scena Tender Napalm di Philip Ridley, al Teatro Elicantropo di Napoli, un testo poetico e brutale che ripercorre il rapporto di un uomo e una donna news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 16/04/2023

Dal 20 aprile Simona De Sarno porta in scena Tender Napalm di Philip Ridley, al Teatro Elicantropo di Napoli, un testo poetico e brutale che ripercorre il rapporto di un uomo e una donna

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Cosa può significare per una coppia perdere un figlio e veder crollare tutto quello per cui avevano combattuto, a causa della guerra, della violenza, della fede, del sesso, del potere, della politica, della storia? Da questo interrogativo muove Tender Napalm di Philip Ridley, in scena da giovedì 20 aprile 2023 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 23) al Teatro Elicantropo di Napoli, nell'adattamento e la regia di Simona De Sarno.

Presentato da VAN Verso Altre Narrazioni con il patrocinio di Fondazione INDA di Siracusa e Accademia D'Arte del Dramma Antico di Siracusa, l'allestimento, con la traduzione di Laura Leonessa, vede interpreti in scena Federica Cinque e Alessandro Mannini.

Tender Napalm esplora una realtà dal forte impatto emotivo mescolata a immaginari di sesso, violenza e fede, dove il vissuto dei personaggi s'intreccia con le loro difficoltà, ma anche con la loro costante necessità di conoscere e conoscersi.

È un testo esplosivo e brutale che, attraverso un linguaggio fortemente poetico, ripercorre il rapporto di un uomo e una donna, la cui loro storia viene ricostruita nel corso del dramma attraverso la loro memoria e la loro immaginazione.

C'è una costante miscela di tenerezza e violenza in Tender Napalm, che fa immergere lo spettatore in scenari apocalittici, in un'isola tropicale sconvolta dallo tsunami, minacciata da mostri marini, alieni e scimmie.

I due s'incontrano nel modo più romantico che si possa immaginare, ma s'intuisce, pian piano, il loro tentativo di espiazione e catarsi, per evadere da un lutto che ha cambiato totalmente le loro vite.

«L'urgenza di mettere in scena un testo così complesso e stratificato - sottolinea Simona De Sarno - nasce dalla necessità di confrontarsi con un linguaggio estremamente poetico e brutale, che scava nel rapporto di una giovane coppia privata di qualunque speranza, dopo la morte della loro figlia. Avere dei sogni e delle speranze, credere in qualcosa e scegliere di investirci fino in fondo, in un momento storico così complesso, è molto spesso avvilente».

L'idea di poter costruire una realtà nuova è spesso minacciata dal timore che possa essere sottratta da un momento all'altro, dalla difficoltà di avere un dialogo con la generazione precedente, dal non sentirsi ascoltati.

Il testo evidenzia, così, quanto sia necessario partire da quello che si ha, o meglio, da quello che ci è stato lasciato, e tentare di ricordare, ritrovare e recuperare la bellezza, con tutte le sue rughe e le sue cicatrici, che la rendono ancora più viva.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Da gioved 20 aprile Simona De Sarno porta in scena Tender Napalm di Philip Ridley, al Teatro Elicantropo di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business