Dall'1 al 3 Giugno a Castelnuovo Magra (SP) "Benvenuto Vermentino" news inserita su spaghettitaliani da Biennale del Gusto
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Biennale del Gusto



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 27/05/2013

Dall'1 al 3 Giugno a Castelnuovo Magra (SP) "Benvenuto Vermentino"

 

visualizza eventi di La Spezia


immagine in primo piano

La manifestazione di Castelnuovo Magra (SP) 1, 2 e 3 giugno si sposa con la rassegna dell'Olio d'Oliva e dei prodotti di qualità, giunta alla XXVII edizione. Piatti tipici, degustazioni di vino e olio, visite al Museo multimediale e tanto altro ancora. Eccellenze dei quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.

Per info: www.castelnuovomagra.com, 0187/693831

Tutto pronto per la IV edizione
di
Benvenuto Vermentino

La sommelier italiana Adua Villa, Ambasciatrice del Vermentino
Info:
www.comune.castelnuovomagra.sp.it
www.terredelvermentino.net
0187/693831
turismoesport@comune.castelnuovomagra.sp.it

Tutto pronto per la quarta edizione di "Benvenuto Vermentino", l'appuntamento ad hoc per assaporare e far conoscere i vini da vitigno vermentino provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, dal 1 al 3 giugno, animerà l'incantevole centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia).
Benvenuto Vermentino quest'anno si sposa con la rassegna dell'Olio d'Oliva e dei prodotti di qualità, giunta alla XXVII edizione. L'incontro tra le due importanti manifestazioni che promuovono due prodotti tipici del territorio di Castelnuovo Magra (Sp) e della val di Magra, permetterà ai visitatori di effettuare un percorso enogastronomico e turistico di grande rilievo.
Nel giardino del Palazzo Civico, circondato dalle antiche mura e adiacente ai locali dell'Enoteca Regionale della Liguria, ospitata nelle cantine dell'antico palazzo comunale, saranno collocati i gazebo che ospiteranno i produttori di Vermentino locali, del Ponente ligure e dei Territori tipici di produzione Toscana, Sardegna, Corsica, già partner del comune di Castelnuovo Magra nel progetto comunitario Ver.Tour.Mer, che ha dato origine, nell'anno 2010, alla prima edizione della manifestazione.
I visitatori potranno assaggiare i vermentini in esposizione, e partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto organizzati presso i locali dell'Enoteca Regionale e guidati da sommelier professionisti. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici locali, scelti e presentati in collaborazione con Slow Food di Sarzana.
Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino, anch'esso adiacente al giardino comunale, dove effettuare un percorso multimediale ricolto ai territori del Vermentino, consultare il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione. (http://www.terredelvermentino.net)
Come ogni anno sarà conferita l'onorificenza di Ambasciatore del Vermentino a un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o dell'enogastronomia.
Sarà la sommelier italiana più cliccata del web Adua Villa quest'anno a ricevere il premio, domenica 2 giugno, alle 18, presso il Palazzo di Civico di Castelnuovo Magra dal sindaco Marzio Favini.
Nell'occasione sarà presentato anche l'ultimo libro di Adua 'Una sommelier per amica - Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione'.

In Piazza Querciola poi, dove è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni, si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio d'Oliva del Territorio e dei prodotti tipici locali come miele, Prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.
Nella Piazza sarà allestito il ristorante tipico della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla liguree torta di riso.

Una manifestazione ricca di appuntamenti, che animeranno l'incantevole centro storico di Castelnuovo Magra con eventi collaterali quali laboratori del gusto, wine tasting, convegni tematici e persino trekking tra i vigneti.
I turisti potranno soggiornare presso i deliziosi agriturismi della zona oppure utilizzare l' Area Camper attrezzata presso il Centro Commerciale "La Miniera", da cui partirà il bus navetta in collegamento con il Centro Storico.

Per informazioni:
www.comune.castelnuovomagra.sp.it
www.terredelvermentino.net
www.facebook.com/castelnuovomagra
twitter.com/castelnuovom

Comune di Castelnuovo Magra
tel. 0187 693831
mail: turismoesport@comune.castelnuovomagra.sp.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Castelnuovo Magra (SP)

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business