Opera Kids, centinaia di bambini protagonisti con Turandot a Pordenone dal 3 al 6 maggio news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Corsi) inserito in archivio il giorno 03/05/2016

Opera Kids, centinaia di bambini protagonisti con Turandot a Pordenone dal 3 al 6 maggio

 

visualizza eventi di Pordenone


immagine in primo piano

"T...COME TURANDOT!" PICCOLISSIMI ALL'OPERA!
DAL 3 AL 6 MAGGIO 2016, AL VERDI DI PORDENONE, PRIMO AVVICINAMENTO ALLA LIRICA PER CIRCA 800 BAMBINI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DELLA PROVINCIA DI PORDENONE
E DOPO IL LAVORO NELLE CLASSI, NEL TEATRO VERDI CANTERANNO CON I CANTANTI

Da poco conclusa l'edizione 2016 di "Opera Domani", che ha coinvolto quasi 5 mila ragazzi, è il momento di un altro dei progetti che qualificano l'impegno del Teatro Verdi di Pordenone per la formazione al teatro e alla musica delle giovani generazioni, portato avanti da tempo con adesioni crescenti e condiviso con la Fondazione Crup, che da anni garantisce il suo sostegno. Arriva infatti "Opera Kids", rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia, nelle mattine di martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 maggio, alle 9.30 e alle 10.45, quando per circa 800 bambini, nello Spazio Due andrà in scena la conclusione "spettacolare" del percorso didattico per un primissimo avvicinamento all'opera lirica.
Quest'anno la scelta è caduta su "T...come Turandot!", di Giacomo Puccini, nella drammaturgia musicale di Federica Falasconi, la drammaturgia di Francesca Marchegiano, la regia di Lisa Capaccioli; una produzione "As.Li.Co", la realtà nazionale lirico-concertistica italiana che dal 1997 porta avanti questo tipo di lavoro, da tempo partner del teatro.
Il percorso ha già preso il via con il lavoro autonomo nelle classi e con le festose lezioni tenute in una quindicina di scuole dell'infanzia di Pordenone e provincia da Elisa Torri, la cantante del progetto "Opera kids" che ha insegnato a bambini e insegnanti le arie che canteranno durante lo spettacolo e suggerito le modalità per realizzare gli oggetti da portare a corredo della scenografia.
Lo spettacolo lirico in arrivo racconta la storia di Turandot, la bellissima principessa nata con il freddo dentro al cuore, che amava fare gli indovinelli e che un giorno fuggì sulla luna per non sposare nessuno. Nella storia si parla anche di Calaf, un principe bello come il sole, che si innamorò di Turandot, e della dolce e coraggiosa Liù, la serva salita sulla luna per ricordare a Turandot che la vita è una sola e che bisogna volerle bene. Una fiaba d'amore e capricci, che insegna ad aprire il proprio cuore agli altri.
Opera Kids nasce con l'intento di avvicinare i bambini della Scuola dell'infanzia al teatro musicale, per appassionarli fin da piccoli allo spettacolo dal vivo. I bambini che partecipano al progetto hanno la possibilità di imparare a scuola alcune arie dell'opera, grazie all'apposita preparazione che As.Li.Co. fornisce ai loro insegnanti ai quali vengono anche forniti i suggerimenti per insegnare le filastrocche per lo spettacolo e un libretto su cui lavorare con i bambini, così che possano gestire autonomamente il progetto in classe.
Le scuole dell'infanzia di Pordenone e provincia che partecipano a Opera Kids sono: Fiamme Gialle, via Mantegna , Vittorio Emanuele, Beata Domicilla e Vallenoncello di Pordenone; Giovanni Paolo II di Azzano Decimo; Don Bosco, Archimede, Rodari e Collodi di Sacile, Sacro Cuore di Roveredo, S.Giuseppe di Prata, Favetti di Zoppola e Dardago.

Per informazioni:
0434 247624
www.comunalegiuseppeverdi.it
facebook, twitter: @teatroverdipn

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

T come Turandot

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business