Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 19/05/2016
20 maggio 2016
Taverna Vesuviana Restaurant
Via Nuova Saviano, 207
80040 San Gennaro Vesuviano (Napoli)
Cena per le "Vie dei Presìdi"
a Taverna Vesuviana
Taverna Vesuviana propone, in collaborazione con Slow Food Agro Nolano, per venerdì 20 maggio, una cena con i prodotti dei Presìdi Slow Food — in occasione dell'appuntamento con LE VIE DEI PRESIDI.
Questo fine settimana infatti torna l'appuntamento "Le vie dei Presìdi", evento organizzato da Slow Food Campania e Basilicata grazie al quale, per il secondo anno, sarà possibile avvicinare i consumatori ai territori e alle tecniche di produzione dei Presìdi Slow Food.
All'edizione 2016 hanno aderito oltre 65 produttori di 21 Presìdi Slow Food della Campania e 5 Presìdi Slow Food della Basilicata, oltre ai produttori del Presidio nazionale sull'Olio extravergine di oliva. Sono 34 gli appuntamenti previsti per il week-end in 31 Comuni della Campania e 8 della Basilicata, alcuni dei quali in azienda, altri in luoghi simbolo delle città in cui i Presìdi nascono. A coordinare le giornate sono 12 Condotte Slow Food attive nelle due regioni in collaborazione con Comuni, Pro Loco, Istituti di cultura e Associazioni territoriali. "Le vie dei Presìdi" ha inoltre ottenuto il Patrocinio Morale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Parco Nazionale del Vesuvio. Tra gli appuntamenti in programma, visite didattiche in azienda, Laboratori del Gusto, momenti di musica popolare e visite guidate alla scoperta della bellezza nascosta di Campania e Basilicata.
La cena fortemente voluta dallo chef padrone di casa Alfonso Crisci (tra i primi ad aderire al progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi), sarà realizzata alle ore 21,00 presso la Taverna Vesuviana di San Gennaro Vesuviano (NA) e vede coinvolto anche Peppe Aversa (ristorante Il buco, stella Michelin), in un "quattromani" di grandissimo livello.
Il Menù degustazione prevede l'inserimento dei Presìdi Slow Food:
— Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Eligo di Saverio Bifulco, Ottaviano (Na)
— Antico pomodoro di Napoli e carciofo violetto di Castellammare, Terra Amore e Fantasia di Sabato Abagnale, Sant'Antonio Abate (Na)
— Fagioli dente di morto di Acerra e papaccella napoletana, Vincenzo Egizio - Brusciano (Na)
— Conciato romano, Agriturismo Le Campestre, di Livia Liliana Lombardi - Castel di Sasso (Ce)
Con la partecipazione di:
— Pastificio dei campi
— Così com'è
— Consorzio Latte Appennino Campano
— Frantoio di Terra Ventosa, Olio extravergine di oliva biologico
— Caseificio La perla del mediterraneo
Il costo della cena è decisamente accessibile: Euro 40,00 calice di vino incluso. Per i soci Slow Food, è previsto uno sconto del 10%.
Info e prenotazioni: 081 5286181.
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .