05/02 - Storie di giocattoli dal 700 a Barbie presso il Covento di S.Domenico Maggiore Napoli news inserita su spaghettitaliani da AssoDipendenti
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
AssoDipendenti



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 02/02/2017

05/02 - Storie di giocattoli dal 700 a Barbie presso il Covento di S.Domenico Maggiore Napoli

 

visualizza eventi di NA


immagine in primo piano

L'Associazione Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli, propone una visita guidata che riporti i visitatori indietro nel tempo, ai piacevoli momenti dell'infanzia e dei giochi che hanno accompagnato tante generazioni nella crescita. Un viaggio fantastico in un mondo passato quando i bambini giocavano con i soldatini e macchinine e le femminucce, piccole mammine, con le bambole. La mostra "Storie dei Giocattoli dal '700 a Barbie",oltre mille piccoli capolavori del Museo del giocattolo di Napoli del Suor Orsola Benincasa, nato dalla passione collezionistica e dalla competenza di Vincenzo Capuano, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, ripercorre per aree tematiche e cronologiche il cammino dell'immaginario ludico dall'età dei lumi alla cultura del benessere del secondo 900: automi, dame, pulcinella, orsi, pupazzi, giocattoli di legno, teatrini, giochi da tavolo, giocattoli militari, spaziali, di latta, auto, giocattoli di fantasia, trenini. La mostra, allestita presso le sale del Complesso di San Domenico Maggiore, oltre a costituire uno strumento di valorizzazione e richiamo per il più vasto pubblico, vuole promuovere la "normalità" gay attraverso la storia dei giocattoli e rimuovere la distinzione di genere che la società "impone" fin da bambini. All'interno delle teche espositive si va infatti dalla Barbie, bambola per antonomasia del Novecento, al Gay Bob, il primo giocattolo al mondo dichiaratamente gay, prodotto a New York nel 1977 per incoraggiare il "coming out" all'interno della comunità Lgbt, nato dall'idea di un ex dirigente pubblicitario, Harvey Rosenberg.
Programma: Ore 10:00 ritrovo dei partecipanti presso piazza S. Domenico Maggiore (nei pressi della Guglia)
Ore 10:15 : inizio visita guidata
Durata della visita guidata: 80 minuti circa
Contributo associativo: euro 5 associati- iscritti Spaghettitaliani e Cral affiliati -
Non associati euro 7
BIGLIETTO D'INGRESSO - INTERO 5 - RIDOTTO EURO 3 NON INCLUSO NEL CONTRIBUTO ASSOCIATIVO.
FACILITAZIONI X FAMIGLIE CON FIGLI E OVER 65 CON MINORI )
info e prenotazioni al 3386702541

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business