Dal 20 al 27 Aprile 2017. La Festa del Carciofo Bianco a Auletta (SA). "Bianco Tanagro" news inserita su spaghettitaliani da Mangia sano...scegli Mediterraneo
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Mangia sano...scegli Mediterraneo



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 10/02/2017

Dal 20 al 27 Aprile 2017. La Festa del Carciofo Bianco a Auletta (SA). "Bianco Tanagro"

 

visualizza eventi di Auletta (SA)


immagine in primo piano

"Bianco Tanagro"
In attesa dell'VIII edizione si aprono le iscrizioni alla "Settimana del carciofo bianco" dal 20 al 27 aprile un piatto in suo nome nei ristoranti campani

Era il re degli orti familiari, dono prezioso alla popolazione locale di Carlo V, pianta simbolica che segnava i confini. Oggi è gusto e riscatto della Valle del Tanagro, il carciofo bianco dalle mille proprietà.
Versatile, tenero a tal punto da proprorlo crudo, questa varietà conquista tutti i palati che lo incontrano. Ma non è sempre facile poterlo degustare, si tratta di una piccola produzione di grande qualità che per fortuna è in crescita.
Ecco perchè otto anni fa è nato "Bianco Tanagro" - la festa del carciofo bianco - in cui confluiscono show cooking, contest, laboratori, gastronomia tipica e musica popolare.
Per rafforzare ancor di più il consumo e la presenza del carciofo bianco da qualche anno è stata istituita la "Settimana del carciofo bianco", in cui chef, pizzaioli e ristoratori aderiscono all'iniziativa promuovendo un menù o solo un piatto, un panino, una pizza o un antipasto a base di carciofo bianco esponendo una locandina che parla di questo prodotto tipico.
Nessun obbligo e nessun costo, l'importante è dare spazio a questo carciofo di grande pregio. In cambio, l'organizzazione di Bianco Tanagro e la Pro Loco di Auletta promuoveranno gli indirizzi che di fatto - in tutta la Campania - faranno da apripista alla kermesse.

Le iscrizioni sono aperte e non hanno limiti geografici, la predilezione per la Campania è solo frutto della facilità nel procurarsi la materia prima.
Per aderire basterà inviare una email a prolocoauletta@tiscali.it e segnalare il menù o il piatto che si intende proporre, il costo e l'indirizzo del locale.
Tra i primi locali ad aderire all'iniziativa vi sono: Ristorante Vinile di Salerno, Ristorante Emozionando di Salerno, Daniele Gourmet Pizza e Cucina di Avellino, Pizzeria 3Voglie di Battipaglia.


Auletta (SA), 10 febbraio 2017

organizzazione a cura della Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392234
Infoline 347/9083188
prolocoauletta@tiscali.it
www.festadelcarciofobianco.com

Ufficio stampa a cura di Rosmarinonews.it
redazione@rosmarinonews.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business