Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 30/05/2017
EUGENIO IN VIA DI GIOIA: UN VIDEO PER ANNUNCIARE IL TOUR ESTIVO
Dopo il grande successo delle date di presentazione dell'album "Tutti su per terra" (Libellula/Audioglobe - 14 aprile 2017), culminate con un doppio sold out al Cap10100 di Torino, gli Eugenio In Via Di Gioia annunciano le prime date del tour estivo. Lo fanno dando alla luce il videoclip di "Obiezione", terzo singolo estratto dal loro secondo lavoro sulla lunga distanza, che nella settimana della sua uscita ha raggiunto il numero 86 della classifica ufficiale italiana di vendita FIMI/Nielsen. Il video, realizzato dal giovane videomaker torinese Giorgio Blanco, racconta proprio le cinque date di presentazione del disco, che hanno visto la giovane band esibirsi sui palchi di Roma, Milano, Bologna e infine Torino (doppia data). Il brano è un ideale sequel di "Se gli animali parlassero e Pinocchio", brano contenuto nell'ep d'esordio della band "Ep Urrà", datato 2013.
"Pinocchio è cresciuto ed è diventato adulto, può prendersi le proprie responsabilità e deve rendere conto delle proprie scelte solo a se stesso - raccontano gli Eugenio In Via Di Gioia -. Adesso che il grillo parlante ha smesso di tormentarlo non c'è motivo di autocondannarsi, così la sua coscienza si basa esclusivamente sul giudizio degli altri. E in tutto ciò la furbizia non solo viene giustificata, ma diventa una virtù, declassando l'onestà a sinonimo di ingenuità".
Ecco le prime date del tour estivo:
17.06.17 Ruderirock - Villafalletto (CN)
24.06.17 BOtanique - Bologna
01.07.17 Rock 4 AIL - Vittorio Veneto (TV)
07.07.17 Porto Vecchio Festival - Ottavo Miglio (PD)
08.07.17 Owl Night Festival - Albizzate (VA)
13.07.17 Filo Sound Festival - Cava Roselle (GR)
20.07.17 Restart Musicando 2017 - Roè Volciano (BS)
21.07.17 TANAro Libera Tutti - Alba (CN)
30.07.17 Apolide Festival - Vialfrè (TO)
03.08.17 Bosco Albergati - Modena
10.08.17 Le Baladin - Saluzzo (CN)
24.08.17 Balla coi Cinghiali - Vinadio (CN)
SUL WEB: www.facebook.com/EugenioInViaDiGioia
BOOKING: Ronzinante - roberto@ronzinante.it
MANAGEMENT: The Goodness Factory - info@thegoodnessfactory.it
LABEL E UFFICIO STAMPA: Libellula - press3@libellulamusic.it
BIOGRAFIA
Il loro disco d'esordio "Lorenzo Federici" (Libellula) è uscito a dicembre 2014 ed i giovani torinesi Eugenio In Via Di Gioia, già vincitori del premio della critica al Premio Buscaglione 2013, stanno facendo parlare moltissimo di sé. Il primo videoclip "Argh!" presentato in anteprima sul sito de La Stampa e uno showcase nella redazione del quotidiano, le due pagine di intervista su Rockerilla, l'approfondimento su Il Manifesto, fino ad arrivare agli showcase live a Music Club su Radio 1 e a MiniSonica su Radio Popolare Network, alla partecipazione alla compilation "Sotto il Cielo di Fred" in compagnia di Brunori Sas, Dente, Perturbazione e molti altri e all'invito a partecipare come ospiti al Premio Leo Ferrè a giugno 2015. A luglio 2015 inoltre tre loro canzoni si collocano al primo, secondo e terzo posto come brani più ascoltati a Torino su Spotify ed esce il loro nuovo video "Non Ancora", selezionato da MTV New Generation e presentato in anteprima su Vevo.
A settembre 2016 la band decide di lanciare il nuovo singolo "Pam" non con un videoclip, bensì con un videogame, intitolato "Pam-Man", disponibile per dispositivi Ios e Android. Si tratta di una prima assoluta per il nostro Paese, che viene ripresa da Ansa nazionale, Wired e da molti contenitori specializzati. Il 24 febbraio 2017 esce "Giovani Illuminati", primo singolo estratto dal loro secondo album, accompagnato dal primo videoclip musicale in hyperlapse realizzato in Italia. Il brano entra stabilmente a far parte della classifica "Viral Top 50 Italia" di Spotify, mentre il video in poche settimane supera le 40000 visualizzazioni e viene ripreso da La Stampa, Coming Soon e molti altri contenitori. Il 14 aprile 2017 esce il secondo album "Tutti su per terra" (Libellula/Audioglobe), anticipato da un'anteprima su Radio 1 Music Club e su Spotify. Nella settimana della sua uscita il disco raggiunge la posizione numero 86 delle classifiche ufficiali italiane di vendita FIMI/Nielsen, mentre il secondo singolo "Chiodo fisso" in poche settimana supera i 100.000 ascolti su Spotify.
Ma è sul palco che la giovane band torinese è travolgente e dà il meglio di sè, dimostrazione evidente il primo posto come rivelazione live 2014-2015 nella classifica KeepOn, il loro pubblico che continua a crescere ed il tour d'esordio che si è prolungato per due anni con oltre 100 date in tutta la Penisola e molti sold out. Ad aprile 2016 la band intraprende inoltre il proprio primo tour europeo, frutto della vittoria del Premio KeepOn dell'anno precedente, che tocca Francia, Belgio, Olanda e Germania. Un disco ed un live che partono dalla strada - gli Eugenio In Via Di Gioia nascono come buskers - e dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al nu-folk inglese di questi ultimi anni, reinterpretando la tradizione e rivestendola di un realismo che legge con amara allegria i nostri tempi. Chiunque li abbia visti dal vivo almeno una volta ne è rimasto colpito, provare per credere.
Guarda il video > https://youtu.be/w6XECs70MHg
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
Music Center interessato: