Lek e Sowat, il duo di artisti francesi, sarà alla Wunderkammern di Roma per la Francia in Scena dal 7 ottobre al 18 novembre prossimi, nella cornice della nuova stagione artistica dell'Institut Français Italia nella capitale news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 04/10/2017

Lek e Sowat, il duo di artisti francesi, sarà alla Wunderkammern di Roma per la Francia in Scena dal 7 ottobre al 18 novembre prossimi, nella cornice della nuova stagione artistica dell'Institut Français Italia nella capitale

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Dopo la loro residenza all'Accademia di Francia Villa Medici durante la stagione 2015-2016, Wunderkammern Roma ospita la mostra di Lek e Sowat, nome d'arte del duo francese composto da Frédéric Malek (1971) e Mathieu Kendrick (1978). Gli artisti lavorano insieme dal 2010. La loro ricerca è legata alla disciplina detta "Urbex", o "Exploration Urbaine", attraverso la quale esplorano la città alla ricerca di rovine moderne, sotterranei e spazi abbandonati. In seguito al loro progetto "Mausolée" (2012), residenza artistica realizzata in un centro commerciale abbandonato di Parigi, sono stati invitati al Palais de Tokyo, dove hanno invaso gli spazi del museo solitamente chiusi al pubblico. Lek e Sowat vanno oltre i limiti dei graffiti tradizionali, le loro sperimentazioni in situ riuniscono video, astrazioni architettoniche, installazioni e archeologia.

"Eterno", prima personale di Lek e Sowat a Wunderkammern, racconta il legame tra gli artisti e Roma. La Città Eterna è per loro una fonte inesauribile di materiale ricco di stimoli, alla quale il duo ha attinto indagandone e reinterpretandone i molteplici livelli di sostrato culturale, storico e artistico. Il risultato sono opere a parete e installative: le tele, come quadri moderni, sono cornici di forme geometriche irregolari e racchiudono la memoria, rielaborata, dei muri dei palazzi. Le loro sculture industriali sono invece strutture metalliche recuperate e saldate, simbolo di una distruzione rinnovata e reinserita nella città. L'arte di Lek e Sowat nasce per strada, passa attraverso i luoghi abbandonati della città, scopre spazi nascosti e osserva le orme della storia. I frammenti si ricompongono in una sintesi fatta di segni che dà un nuovo volto ad un presente urbano, in continuo dialogo con il passato. Un'evoluzione artistica, una trasformazione fluttuante che mette a sistema tradizione e innovazione. I due artisti modificano il muro in tela e la parola in materia per appropriarsi nuovamente degli interni e degli esterni della città. La mostra fa parte della programmazione di "La Francia in scena", stagione artistica dell'Institut français Italia. In occasione di "Eterno", Lek e Sowat realizzeranno un intervento site specific nell'ambito della rassegna "I giovedì della Villa" presso Villa Medici.
Gli artisti saranno presenti all'inaugurazione del prossimo 7 ottobre, nella giornata di sabato.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Lek e Sowat presentano Eterno con La Francia in scena

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business