"Jusqu'ici tout va bien" è la prima personale in uno spazio pubblico italiano di Renaud Auguste-Dormeuil, a cura di Raffaele Gavarro nella cornice della Francia in scena a Roma news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 10/10/2017

"Jusqu'ici tout va bien" è la prima personale in uno spazio pubblico italiano di Renaud Auguste-Dormeuil, a cura di Raffaele Gavarro nella cornice della Francia in scena a Roma

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Nell'ambito de "La Francia in scena", la stagione artistica dell'Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia e sostenuta dalla Fondazione Nuovi Mecenati e da Total EP Italia Spa

La mostra, a cura di Raffaele Gavarro e organizzata da Elisabetta Giovagnoni (Associazione Culturale Arteealtro) e coprodotta da Atleticom S.r.l Roma, sarà aperta dall'opera Spin-off, ultima produzione di Renaud Auguste-Dormeuil, composta dalla frase luminosa JUSQU'ICI TOUT VA BIEN (fin qui tutto bene), da cui il titolo della mostra. Tracciata da strisce di led e sospesa sul MACRO, l'opera, al tempo stesso sorprendente e spiazzante, invita a guardare l'arte con un occhio diverso. Esposta in anteprima al Macro, quest'opera verrà poi presentata con frasi differenti nelle successive mostre personali dell'artista che si terranno tra il 2018 e il 2019 in Francia (MAMAC - Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain di Nizza; Musée d'Art Concret di Mouans-Sartoux; F.R.A.C Franche-Comté di Besançon e Musée Denys-Puech di Rodez). Con Spin-off la sera dell'inaugurazione sarà trasformata in un occasione per assistere ad un evento unico e vivere un esperienza spettacolare e indimenticabile: vedere un opera d'arte volare sopra le nostre teste.

«Jusqu'ici tout va bien» è la prima personale in uno spazio pubblico italiano di Renaud Auguste-Dormeuil, voluta e curata da Raffaele Gavarro. Un progetto complesso e ambizioso, che si profila come uno degli eventi più attesi dell'anno nella capitale, per presentare il lavoro di uno degli artisti francesi delle ultime generazioni verso cui negli ultimi anni si è manifestata una crescente attenzione in ambito internazionale.

In mostra, installazioni, eventi performativi e cicli di opere, a formare un organismo unico e coerente, introdotti da una suggestiva performance aerea presentata in anteprima mondiale (lungo il Tevere, da Ponte Sisto, sin dentro il museo, con diretta video all'interno del Macro) seguita, il 21 settembre, nel vicino stadio delle Terme di Caracalla da un ulteriore episodio installativo-performativo.

"Jusqu'ici tout va bien" è una mostra che lavora sulla qualità enigmatica del tempo, sulla sua natura assillante e sull'incrocio delle sue direzioni (avanti o indietro) che l'arte rende possibile e si svolgerà come una narrazione di ampio respiro attraverso l'esposizione d'installazioni, eventi performativi e cicli di opere, con la capacità di formare un organismo unico e coerente.

Dall'installazione When the Paper, che prevede un'azione performativa del pubblico, al suggestivo ciclo di dodici immagini The Day before nelle quali è ricostruita la mappa del cielo stellato la notte prima di un attacco aereo contro la popolazione civile, passando per l'installazione Star Ship e finendo con la visione del video del 2013 Quiet as a grave.

Un progetto concepito sin dall'inizio con l'idea di creare una sinergia con il mondo dello sport, motivo per cui, a sei giorni dall'opening al Macro, l'artista presenterà la performance I will keep a light burning nella splendida cornice dello Stadio delle Terme di Caracalla,performance che sta portando in giro per il mondo dal 2010 con cui è stato invitato ad inaugurare la XIV Biennale di Lione.

Possibilità di visite guidate di gruppo:
Elisabetta Giovagnoni (Associazione Culturale Arteealtro)
Mobile + 39 3896221664
Email: info@arteealtro.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Renaud Auguste-Dormeuil: Jusqu'ici tout va bien

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business