Vernissage l'11 novembre per la mostra di Lello Torchia "Bilico", all'ipogeo della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio a Arco, visitabile fino all'11 dicembre ai decumani, via dei Tribunali, Napoli news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 06/11/2017

Vernissage l'11 novembre per la mostra di Lello Torchia "Bilico", all'ipogeo della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio a Arco, visitabile fino all'11 dicembre ai decumani, via dei Tribunali, Napoli

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

L'ipogeo della chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, situata ai decumani nel centro storico, via dei Tribunali a Napoli, accoglie, sabato 11 novembre 2017, alle ore 12.00, l'installazione site-specific "Bilico" dell'artista Lello Torchia. Il lavoro, composto da tre intensi momenti di riflessione sul sottile confine tra la vita e la morte, coinvolge lo spettatore invitandolo a trascendere il corpo ed esplorare il concetto di evoluzione spirituale.
Come sottolinea Krista Brugnara, curatrice della mostra, già alla guida di iniziative presso il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ed altre istituzioni internazionali: "Come scultore Torchia va al di là della plasticità per evocare un coinvolgimento intellettuale, senza mai essere letterale. [...] Che sia una testa senza volto o dei piedi disarticolati, Torchia sembra sempre sfidare la visione, sia per riconoscere ciò che è familiare, sia per immaginare ciò che è ignoto. Il disegno a carbone, fatto con il suo corpo in movimento, ricorda allo spettatore che l'artista sta partecipando al viaggio rappresentato".
"Bilico" ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e sarà visibile, tutti i giorni, fino all'11 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, solo la domenica dalle 10:00 alle 14:00. Sabato 2 dicembre è in programma una performance poetica su tema con Marco Amore, Cinzia Caputo, Gennaro Di Fraia, Aldo Ferraris, Mimmo Grasso, Wanda Marasco e Angela Schiavone. Un altro momento dell'iniziativa prevede una performance ideata, per lo spazio ipogeo della chiesa, dall'attrice Clio Cipolletta.
In occasione della mostra sarà pubblicato il volume "Bilico", a cura di Krista Brugnara, che contiene e ritrae tutte le sfaccettature del progetto corale legato all'idea di Purgatorio che è alla base della mostra omonima.

Lello Torchia è nato a Napoli nel 1971 ed è attivo dalla seconda metà degli anni '90. La prima mostra significativa, datata 1999, è Il bosco sacro dell'arte, tenutasi a Napoli nel Real Bosco di Capodimonte. Nel 2000 il Tempio di Pomona a Salerno ospita una sua mostra personale con oltre trenta opere che rivelano l'inclinazione al disegno e alla sobrietà della rappresentazione. Tra il 2001 e il 2004 si succedono svariate collaborazioni che favoriscono la sua presenza a Verona (Galleria Scala Arte), Salerno (Studio 34), Napoli (Franco Riccardo Artivisive) e ancora a Bordeaux (MdL), Bruges (Collection Goor-Beerens), Vignola (Galleria Arteincontri), Brno (Art and History meetings), Budejovice (Rem Art Space). Tra il 2009 e il 2012 ha tenuto due mostre personali a Milano (The White Gallery), ha esposto al Castello Aragonese di Agropoli e al Palazzo Bagnara di Napoli, nella sede dell'editore Tullio Pironti. Più recentemente ha partecipato alla mostra Enigma, presso il Palàcio Foz di Lisbona e ha tenuto mostre personali al Museo Archeologico di Calatia e alla Fonte di San Nicolò ad Assisi. Nel 2016 ha tenuto una personale presso Front Space-La Fuerza a Makati City. Nel 2017 ha allestito due mostre personali, La grammatica dell'esistenza alla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino e Mite colloquium al Piano nobile del cinquecentesco Palazzo Bartocci Fontana di Assisi.

Date e orari: 11/11/2017 - 11/12/2017. Lunedì - sabato 10:00 - 18:00 / domenica 10:00 - 14:00.
Tickets: Ridotto (3 euro) per visitare esclusivamente la mostra, intero (5 euro) per la visita completa.
Informazioni: info@purgatorioadarco.it http://www.purgatorioadarco.it http://www.lellotorchia.com

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Lello Torchia Bilico

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business