28/01 - Piscina Galante di Scampia - Napoli - SPORT a TAVOLA con GUSTO: TAST & TRAINING organizzato dalla UISP con la consulenza dello Chef Antonio Arfè news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Convegni) inserito in archivio il giorno 23/01/2018

28/01 - Piscina Galante di Scampia - Napoli - SPORT a TAVOLA con GUSTO: TAST & TRAINING organizzato dalla UISP con la consulenza dello Chef Antonio Arfè

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


28/01/2018 dalle 8.00 alle 19.30
Piscina Galante di Scampia
Napoli

SPORT a TAVOLA con GUSTO: TAST & TRAINING
organizzato dalla UISP
con la consulenza dello Chef Antonio Arfè


In data 28 Gennaio 2018, presso la Piscina Galante di Scampia, a Napoli, si svolgerà la manifestazione sportiva indetta dalla UISP, denominata, che ha l'obiettivo, come peraltro ogni evento sportivo organizzato dalla UISP, quella di promuovere, una visione dello sport allargata a tutti senza discriminazioni di genere, età, nazionalità o di altro tipo, sulla solidarietà e sul rispetto dell'ambiente.
Quindi "non solo competizione",

Nell'ambito della stessa, sotto la direzione tecnica delle attività dello chef Antonio Arfè, patron della storica Gastronomia Arfè e consigliere nazionale della Associazione Nazionale Cuochi, intendiamo sdoganare un nuovo format, evento nell'evento, novità assoluta nel suo genere, che si prefigge l'obiettivo di fornire informazioni relativamente alla CULTURA DI UNA SANA ALIMENTAZIONE, VOLTA A FARE PREVENZIONE ALLA SALUTE PER TUTTE LE FASCE DI ETA', oltre a ristorare atleti ed accompagnatori della manifestazione, in maniera discreta ma completa e sopratutto sana.

Nello specifico ci rivolgiamo a platee di persone che avvicinandosi o riavvicinandosi ad una qualsiasi forma di attività sportiva, abbinino appunto una sana alimentazione, non tralasciando il piacere della buona tavola, spesso erroneamente considerata poco abbinabile al principio di partenza.

Noi sosteniamo che sana alimentazione e buona tavola possano viaggiare, inseparabili, insieme, nutrendo, peraltro, correttamente atleti di ogni età e livello agonistico e/o amatoriale.

Possiamo dimostrarlo informando, creando percorsi formativi e, soprattutto, cucinando per voi.

Piccoli atleti, sportivi da sempre, semplici appassionati che si dilettano ad ogni età in una disciplina sportiva e soprattutto atleti agonisti di ogni età, possono adottare metodologie alimentari sane ed economiche con pochi ma essenziali accorgimenti, approfittando degli elementi della nostra invidiata dieta mediterranea, supportata da nuove tecniche di preparazione e conservazione degli elementi alimentari di base.


SPORT a TAVOLA con GUSTO: TAST & TRAINING
Pochi cenni estratti dalla brochure/guida del nostro format
- La nutrizione è l'insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l'integrità di un organismo vivente.
- Essa è distinguibile dall'alimentazione, che in fisiologia è considerata come il momento della nutrizione corrispondente all'azione di procurare i nutrienti all'organismo, e alle trasformazioni che il cibo subisce nel tratto digerente.
- Un'alimentazione sana è quella che fornisce tramite gli alimenti assunti quotidianamente la quantità di nutrienti che corrisponde al proprio fabbisogno. La nutrizione, come tutte le scienze, è in continua evoluzione e l'acquisizione di nuovi dati e nuovi studi fa sì che le raccomandazioni per una dieta corretta vengano periodicamente aggiornate in funzione delle nuove conoscenze.
- Secondo l'OMS circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione
- Un'alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Un'alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di numerose malattie croniche.
- Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

Di cosa abbiamo bisogno?
- L'organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questa ragione l'alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.
- Cereali
Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all'organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell'organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
- Frutta e ortaggi
Sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo.
Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un'azione protettiva.
- Carne, pesce, uova e legumi
Questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralità di funzioni. Partecipano alla "costruzione" delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia "di riserva", aiutano l'assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
Un insufficiente apporto di proteine può compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni.
Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione.
Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.
- Latte e derivati
Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E' preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
- Acqua
Circa il 70% dell'organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.
L'acqua è, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell'assorbimento, nel trasporto e nell'impiego dei nutrienti.
È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
Per questo, un giusto equilibrio del "bilancio idrico" è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

Ma la nostra esperienza ci consentirà di informarvi su importanti nuovi aspetti:
alcuni luoghi comuni o abitudini alimentari consolidate possono essere riviste, in qualche caso smentite e/o solo affiancate da altre meno note, meritevoli della giusta attenzione per una moderna proposizione nutrizionale.

Obiettivi dell'iniziativa

- Durante questa kermesse sportiva, intendiamo rivalutare alcuni aspetti salutistici e di naturalezza della carne enfatizzando produzioni particolari di cui oggi si conosce poco.
Carni, poco utilizzate se non attraverso alcuni attenti chef nella ristorazione di elite.
Completamente sconosciute sulle tavole delle nostre famiglie, abituate ai prodotti della grande distribuzione o fermi a tradizioni antiche, caratteristiche della nostra millenaria cucina italiana.
Tradizioni legate a piatti dai gusti saporiti, figlie di una civiltà molto attiva nell'espletamento di lavori di altri tempi che prevedevano una naturale attività fisica, anche solo negli spostamenti. Tradizioni, quindi, difficilmente conciliabili con i ritmi statici della nostra civiltà moderna, per quanto frenetici nella routine quotidiana.

- Consumare carni di alta qualità in cui le caratteristiche nutrizionali sono esaltate da quelle organolettiche, gusto e sapore, in un contesto di sicurezza sanitaria e nel pieno rispetto della naturalità in ogni fase del ciclo produttivo.

- Nutrirsi con le carni del bufalo. Per le sue caratteristiche è una carne adatta a tutti. In particolare, date le sue qualità nutrizionali, il consumo è consigliabile soprattutto per gli anziani, i bambini, gli sportivi e coloro che, per scelta o per necessità, hanno deciso di limitare l'assunzione di carni come quelle di manzo e suino.

La carne di bufalo è in assoluto tra le carni più magre e leggere. Ha bassissimi contenuti di colesterolo ma alti valori di proteine e ferro. La carne di bufalo, inoltre è tenera e saporita e ben si presta a preparazioni gastronomiche sia di tipo tradizionali che innovative.

Qui prediligiamo la carne di bufalo allevata e lavorata in Campania, con capi che vivono quasi allo stato brado, liberi di pascolare. Intendendo non stravolgere le abitudini di vita di questi animali con una alimentazione unicamente composta da mangimi sani e naturali, a base di fieno e mais (anche questi di produzione locale e non geneticamente modificati)..

Come si prepara in cucina la carne di bufalo?
Procediamo per gradi.
Qui potrete pranzare, piatti realizzati dal Maestro Chef Antonio Arfè. Piatti parzialmente preparati presso la sua Scuola di Gastronomia ARFE' che coordinerà gli appuntamenti SPORT a TAVOLA con GUSTO: TAST & TRAINING per tutti gli eventi che qui con la UISP è in partnership, per questo programma sperimentale auspicabilmente lungo e interessante.

Nei percorsi programmati con la UISP intendiamo diffondere le nostre metodologie accompagnando sportivi professionisti e amatori di ogni età in un percorso alimentare virtuoso scoprendo gusti fino a qualche tempo fa inimmaginabili. Figli di una nuova cultura alimentare che rivoluzionerà alcune abitudini nella preparazione degli stessi, riscoprendo in più di un caso metodologie che si, in questo caso, i nostri nonni utilizzavano sapientemente in carenza di conservanti, che nella nostra cultura alimentare non sono assolutamente contemplati.

Potrete assistere ad una sessione di cookingshow realizzata dallo Chef Arfè, consigliere nazionale dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani, ideatore di tante ricette per gli sportivi dove crea un binomio perfetto tra bontà e salute. Sarà rilasciata a tutti i partecipanti/consumatori, una piccola brochure introduttiva.

Altri ingredienti saranno utilizzati per l'evento, e tutti rispetteranno i principi che regolamentano l'esperienza SPORT a TAVOLA con GUSTO: TAST & TRAINING.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business