TETES DE BOIS - GOODBIKE AL GIRO D'ITALIA - ANTEPRIMA NAZIONALE - ROMA, TEATRO AMBRA (GARBATELLA), 1/2/3 APRILE - CON: GIANNI MURA, CURZIO MALTESE, MARCO PASTONESI, PAOLO BELLINO "ROTAFIXA", JERRY MASTRODOMENICO, CICLOFFICINA "LA GABBIA", FERNANDA PESSOLANO news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 28/03/2011

TETES DE BOIS - GOODBIKE AL GIRO D'ITALIA - ANTEPRIMA NAZIONALE - ROMA, TEATRO AMBRA (GARBATELLA), 1/2/3 APRILE - CON: GIANNI MURA, CURZIO MALTESE, MARCO PASTONESI, PAOLO BELLINO "ROTAFIXA", JERRY MASTRODOMENICO, CICLOFFICINA "LA GABBIA", FERNANDA PESSOLANO

 

immagine in primo piano

Têtes de Bois
GOODBIKE
In bicicletta nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia

da un'idea di Andrea Satta, Têtes de Bois e Danilo Nigrelli
testi da Andrea Satta, Marco Pastonesi, Gianni Mura, Curzio Maltese e Paola Ponti
con i Têtes de Bois (Andrea Satta, Carlo Amato, Angelo Pelini, Luca De Carlo, Maurizio Pizzardi, Stefano Ciuffi, Lorenzo Gentile)
visioni su sabbia di Licio Esposito, disegni di Sergio Staino
regia di Danilo Nigrelli
musiche dei Têtes de Bois

ANTEPRIMA NAZIONALE:
Ospiti
OSPITI: GIANNI MURA, CURZIO MALTESE, MARCO PASTONESI, PAOLO BELLINO "ROTAFIXA", JERRY MASTRODOMENICO, CICLOFFICINA "LA GABBIA", FERNANDA PESSOLANO

Teatro Ambra alla Garbatella
1, 2 e 3 aprile 2011
Piazza Giovanni da Triora 15, Roma
(venerdì e sabato spettacolo serale, domenica pomeridiana ore 17.00)

Info 06/81173900
www.ambragarbatella.eu

Date confermate:
1,2,3 aprile Roma, Teatro Ambra alla Garbatella
6 maggio, Genova, Teatro Cargo
23 maggio, Trento, Auditorium Santa Chiara

I Tetes de Bois ci invitato a partecipare al loro viaggio attraverso le tappe del Giro D'Italia nell'edizione celebrativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'anteprima a Roma, alla Garbatella.

La bici è leggera e trasparente. La bici è un triangolo e due cerchi. Una catena e un manubrio e due pedali e il resto sei tu che sopra ti ci muovi. La bici ha la velocità giusta. La bici è popolare. La bici non è tifo è passione, scendere e salire. La bici al mare, la bici per andare a lavorare, la bici in città per girare, la bici su una curva per aspettare ancora un corridore. La bici delle infinite storie, dei cronisti che volano con la fantasia, delle telecamere che ti raccontano il mondo a casa tua. La bicicletta ha messo insieme gli italiani, li ha uniti perché li ha resi rivali, Girardengo e Belloni, Binda e Guerra, Coppi e Bartali, Gimondi e Motta, Moser e Saronni e tutti a leggere nella stessa lingua l'italiano il giorno dopo, sullo stesso giornale che svolazza. L'Italia che si univa nel pensiero della corsa era lontana anche due notti di treno,eppure tutti, presenti e lettori, erano su quel tornante ad aspettare qualcuno che poteva arrivare. I preti in bici, le mondine in bici, le partigiane in bici, le maestre, le guardie e i ladri, i banditi e i campioni, gli operai, gli avvocati e i farmacisti, i pompieri, i bersaglieri, le ragazze innamorate, i fornai, i bagnini, i ragazzi e i bambini. Via le rotelle! E' quando arriva l'equilibrio nuovo, il secondo e ultimo dopo il camminare ... Chi non ricorda quel momento? Papà che ti tiene per il sellino un attimo ancora e poi via da solo! Oltre il ponte c'è il mondo, un mondo fuori controllo lontano dagli occhi. Solo,all'improvviso.
Questa bicicletta si racconta in "Goodbike". Uno spettacolo di canzoni dal vivo, tratte dall'omonimo disco dei Tetes de Bois classificatosi secondo assoluto, come miglior disco dell'anno, al Premio Tenco 2010. Con le canzoni, i testi di Curzio Maltese, straordinaria firma del giornalismo italiano, innamorata della bicicletta, le divagazioni sul tema di Andrea Satta, leader dei Têtes de Bois ideatore del progetto "Riciclisti" autore dell'omonimo libro edito da Ediciclo e direttore artistico di un festival sulla bicicletta che ogni anno si svolge con successo alle porte di Roma ed inviato da alcuni anni al Giro e al Tour de France, letture di versi di raffinati poeti - selezionati da Paola Ponti - innamorati della bicicletta come Gozzano e Caproni, Marco Pastonesi e i suoi incredibili racconti da inviato della Gazzetta dello Sport dei più improbabili Tour da tutto il mondo e Gianni Mura, inviato al Tour de France dal 1963 e firma del ciclismo su La Repubblica per eccellenza. Sergio Staino il vignettista, padre della satira, anche lui negli scorsi anni, al seguito del Giro d'Italia. Licio Esposito, artista di livello internazionale, capace di far sognare con pochi movimenti delle sue mani e della sabbia che modella.
La regia dello spettacolo è curata da Danilo Nigrelli, attore teatrale e cinematografico tra i più raffinati, nonché regista.
Ospiti diversi per ogni replica, a leggere e narrare la bicicletta
Sarà in maggio, il Giro d'Italia dei 150 anni e la corsa rosa è una meravigliosa occasione per raccontare di nuovo l'Italia, per esserci, per incontrare gli italiani attraverso la bici. Un mezzo che supera gli steccati, appassiona.

Nel foyer del teatro "Bici tattile", mostra, laboratorio ricerca a cura di Fernanda Pessolano.

TÊTES DE BOIS - BIO
Têtes de Bois è una band molto speciale, un sestetto composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo. Una storia fatta di amici e compagni di viaggio, di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di un camioncino del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi.
Per Têtes de Bois l'evoluzione della propria musica passa attraverso la ricerca di un'"altra" formula, fatta di parole e suoni catturati nei luoghi della quotidianità‚ di transito, una formula attenta ai segnali, aperta alle sollecitazioni e alle inquietudini, pronta alla messa in gioco senza reti.
Têtes de Bois nasce il 15 febbraio del 1992 con un concerto su un vecchio camioncino Fiat 615 NI del 1956, acquistato da un rigattiere e diventato palco ambulante, in Piazza Campo de' Fiori, sotto la statua di Giordano Bruno. Suonavano e cantavano le canzoni di Ferré e Brassens, le poesie musicali di Baudelaire. Da allora tanta strada, chilometri e chilometri, e cinque dischi.
Nel '94 "E anche se non fosse amore", seguito nel '97 da "Pezzi di ricambio", primo disco di brani originali firmati dal gruppo.
Il terzo lavoro, "Ferré, l'amore e la rivolta", nato dall'incontro fruttoso con un grande amore musicale, frutta al gruppo più di 20.000 copie vendute tra Italia e Francia e la vittoria al Premio Tenco della Targa come migliori interpreti nel 2002.
Nel 2004 è poi la volta di "Pace e Male", un doppio intenso e poetico, sospeso tra impegno non retorico e leggerezza. Nel 2007 l'uscita di "Avanti Pop", disco nato dalle assi dell'omonimo progetto che da due anni porta il gruppo sul vecchio camioncino in giro per l'Italia violata e riscattata del mondo del lavoro, vale ai Têtes la seconda vittoria della Targa Tenco nella categoria interpreti, il premio P.I.M.I. per il miglior tour e il Premio Matteo Salvatore.
Nel 2008 è uscito "Avanti Pop - I diari del camioncino", libro + dvd" che racconta il viaggio, gli ospiti, le storie incontrate in questo singolare percorso artistico
Nella primavera del 2009 è uscito per la casa editrice Ediciclo "I Riciclisti", romanzo sulla bicicletta di Andrea Satta, voce della band, con allegato un EP di quattro canzoni firmato dai Têtes de Bois.
Andrea Satta, già inviato del Tour de France per il Manifesto nel 2008, ha seguito l'edizione del Centenario del Giro d'Italia del 2009 e del Tour de France sempre 2009 come corrispondente dell'Unità insieme a Sergio Staino.
Nel 2009 i Têtes de Bois hanno inoltre fatto parte del cast del film "Le ombre rosse" di Citto Maselli presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2009.
Nel 2010 il progetto sulla bicicletta vede il suo completamento nel cd "Goodbike", edito da Ala Bianca.
Un posto a parte meritano i progetti speciali dei Têtes de Bois, oltre che musicisti e autori di colonne sonore ideatori e coordinatori di eventi: i concerti muti allo zoo nella vasca delle otarie, i concerti estemporanei sulle biciclette e nelle metropolitane, il progetto "Sotto il Cielo di Roma e Berlino", i festival "All'incontrario va", "Ferrovia dell'Allume" e "Stradarolo" (festival di arte su strada ideato e diretto nel decennio 1997-2007 nell'area Prenestina), il progetto europeo Polymachina.
Sul fronte del teatro hanno firmato per una rassegna dell'ETI lo spettacolo teatral-musicale "Buongiorno Arturo".
Nel 2007 hanno realizzato il progetto artistico "TRAMiamo" sul treno della ferrovia Roma - Pantano e nel dicembre 2007 ha inaugurato il nuovo progetto di respiro mondiale "41° Parallelo" Culturale ", divenuto Officina Culturale stabile della Regione Lazio nel 2008.
I Têtes de Bois sono: Andrea Satta, voce; Carlo Amato, basso, campionamenti e computer; Angelo Pelini, pianoforte e tastiere; Luca De Carlo, tromba; Maurizio Pizzardi, chitarre; Lorenzo Gentile, batteria.

www.myspace.com/tetesdebois
www.riciclisti.it

Foto di Guillermo Luna

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Tetes De Bois


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business