Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 27/09/2019
E' stata Napoli l'ultima tappa del viaggio gourmet organizzato da Frescobaldi per celebrare il 30esimo raccolto di Laudemio Frescobaldi, l'olio extra vergine di oliva prodotto dal 1989 nella tenuta di Nipozzano dalla famiglia Frescobaldi, sinonimo di passione e autenticità, riconosciuto nel mondo per la sua qualità, tradizione ed eleganza.
Per celebrare l'ultima sosta d'eccellenza, Frescobaldi sceglie l'Enoteca Continisio, punto di riferimento della città di Napoli per tutti gli appassionati di vini e di prodotti gastronomici di altissima qualità, appena trasferitasi in via Crispi. Una location unica che si differenzia per le eccellenze proposte e originalità, ideale per degustare i piatti tipici della tradizione campana e italiana rivisitati con Laudemio Frescobaldi, complice formidabile per valorizzare i piaceri della tavola.
Per l'occasione i Fratelli Continisio, esempio di professionalità e competenza, hanno scelto piatti semplici senza eccessive manipolazioni, ricette che sono alla base della tradizione campana dove la materia prima di elevata qualità viene esaltata dall'utilizzo in cottura e a crudo del prezioso Laudemio Frescobaldi. Dalla ricetta della costiera per eccellenza come la caprese di Cuore di Bue di Sorrento e Fiordilatte di Mucca di Agerola, a una delle più storiche preparazioni povere e popolari, gli spaghettoni di Gragnano aglio, Laudemio Frescobaldi e peperoncino, in questo caso rivisitati e impreziositi dalla tartare di gamberi rossi crudi. Si prosegue con i sapori del mare con la spigola al sale aromatizzato, rigorosamente freschissima, pescata e non di allevamento, e si conclude con la nocciola di Giffoni, un prodotto IGP tipico del salernitano che si presta particolarmente alla preparazione di torrone e creme, in questo caso servita in versione gelato e condito in uscita con un filo di Laudemio Frescobaldi.
"Abbiamo scelto le gastronomie italiane perché sono custodi di meraviglie culinarie e offrono prodotti di eccellenza ma anche un'esperienza formativa unica per educare il consumatore alla cultura del buon cibo, alla voglia di sperimentare, provare, assaporare, sentire e gustare ogni giorno i migliori sapori del territorio - commenta Matteo Frescobaldi, brand manager di Laudemio Frescobaldi e rappresentante della 30esima generazione della Famiglia Frescobaldi - e i Fratelli Continisio sono da anni punto di riferimento per tutti quegli appassionati gourmet alla costante ricerca di prodotti di qualità superiore"
A ospitare la tradizione gastronomica partenopea che incontra Laudemio Frescobaldi, la nuova casa dei Fratelli Continisio. Da ottobre, infatti, l'Enoteca Gourmandises Continisio si sposta ufficialmente in via Crispi e inaugura questo nuovo spazio completamente dedicato agli appassionati del vino e dell'alta gastronomia. Una nuova location suddivisa su più piani e che vanta quasi 2000 etichette di vini e distillati italiani, francesi e internazionali, più di 100 referenze di formaggi nazionali ed europei, vari assortimenti di mieli e mostarde e ben oltre 50 proposte tra salumi e pesci.
Inoltre, una fornita Elaioteca che tocca tutte le Regioni d'Italia e una selezione di aceti balsamici provenienti da Acetaie secolari fanno della nuova Enoteca Continisio il luogo perfetto per celebrare i 30 anni di Laudemio Frescobaldi.
Il piano superiore dell'enoteca, attrezzato per gli eventi, sarà punto di ritrovo per amatori e professionisti, e con l'ausilio di Scuola Europea Sommelier proseguiranno i corsi di formazione e di avvicinamento al vino rivolti anche al neofita. Mentre il piano inferiore sarà dedicato ai grandi vini con la possibilità di riservare la cantina, in tufo e con i soffitti a volta, per degustazioni esclusive.
L'inesauribile ricerca del meglio, senza mai scendere a compromessi sulla qualità e ricercatezza dei prodotti, fanno l'Enoteca Continisio il partner ideale di Laudemio Frescobaldi perché condivide gli stessi valori di ricerca dell'eccellenza per garantire ai consumatori origine, metodi produttivi e caratteristiche organolettiche uniche.
Le olive dell'annata in corso sono state raccolte nel mese di ottobre per distacco diretto e frante entro poche ore dalla raccolta nel frantoio di proprietà a Castello Nipozzano. La purissima spremitura di olive perfettamente integre provenienti dai circa 300 ettari di proprietà della famiglia nelle tenute che circondano Firenze è da sempre garanzia di una minima acidità, di un grande profilo aromatico ed elevate proprietà nutritive che danno vita ad un olio dal sapore intenso e piccante, dal colore verde smeraldo brillante e dal profumo di erba falciata e carciofo.
Per il 30 esimo raccolto la confezione celebrativa si è tinta d'oro per mettere in risalto la luminosità delle sue linee fini ed eleganti tanto amata anche dal Principe Carlo d'Inghilterra, un appassionato d'eccezione, che nel 1986 piantò un ulivo proprio nella tenuta Frescobaldi di Castello Nipozzano.
Il viaggio tra le gastronomie d'Italia si concluderà a fine ottobre con un viaggio esperienziale in Toscana al Castello Nipozzano.
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.