Evento (Sagre) inserito in archivio il giorno 28/09/2019
Sulla splendida Spiaggia di Fornillo dal pomeriggio di oggi, fino a notte fonda si svolgerà il caratteristico evento ispirato all'antica leggenda della visita di Ulisse. Musica, balli, fuochi pirotecnici spettacolari, piatti tipici e vini del territorio per una serata indimenticabile!
Valerio Giuseppe Mandile
Positano. Tra poche ore incominceranno i festeggiamenti della XXVIII edizione della tradizionale "Festa del Pesce". Musica, ritmo, canti, balli: così si presenterà nuovamente la più allegra, divertente, trascinante, coinvolgente, manifestazione della Costa d'Amalfi che è pure spiccatamente buongustaia e di basa su buona musica e balli con un eccezionale momento clou costituito dagli spettacolari fuochi d'artificio che "incendieranno" la Torre in ricordo dei saccheggi saraceni.
Ci saranno, richiestissimi e irresistibili, i tipici piatti a base di pesce, che caratterizzano distinguono la cucina positanese: a partire dai totani preparati con tubetti e pure con patate, poi la pasta al profumo di alici, la ricca frittura di paranza, preparata al momento sotto gli occhi dei tantissimi avventori che anche stavolta parteciperanno all'evento più importante dell'estate in zona, che conclude alla grande il periodo caldo e dà appuntamento a tutti i turisti alla prossima bella stagione.
Si proseguirà tra l'altro con il polpo pressato, condito e bene accompagnato, la deliziosa granita preparata con i limoni nostrani e gli stuzzicanti babà al limoncello.
Appuntamento questa sera, 28 settembre, ultimo sabato del mese, come vuole una tradizione, una vera istituzione che vede protagonista la bellissima Spiaggia di Fornillo, cinta dalle due torri tra cui quella estrema che ne prende il nome e ne è il simbolo. Sarà "incendiata" e con un effetto coreografico magnifico, sembrerà che vada a fuoco, proprio come accadeva durante le incursioni saracene.
Si inizierà alle ore 17 con partenza da piazza dei Mulini, un'allegra brigata di trampolieri e giocolieri, pazzariello in testa, scorterà turisti e visitatori al molo della Spiaggia Grande, dove saranno accolti con un buon bicchiere di sangria. Poi, l'imbarco sulle navette traversata per raggiungere la Spiaggia di Fornillo, tutta illuminata a festa e completamente libera per consentire di festeggiare e di ballare fino a notte fonda.
Protagonista, un panorama di bellezza esemplare.
Dalle 19,30, pronti per il pranzo e i numerosi brindisi. Gli introiti saranno devoluti alla Croce Rossa d'Amalfi e ad associazioni solidali territoriali. Si ballerà fino a notte, aspettando l' "Incendio della Torre", il momento più bello ed entusiasmante che conclude la kermesse.
Ardua scelta tra le gustose pietanze locali a disposizione nei vari stands, una più appetitosa dell'altra... converrà provarle tutte!
Il menu sarà firmato dagli chef dei ristoranti: Il Fornillo, Covo dei Saraceni, Buca di Bacco, Chez Black, Saraceno d'oro, Cambusa, Mediterraneo, Il Capitano, Tre sorelle, Cafè Positano, Da Bruno, Il Palazzo, Dark wine house, La brezza, La pergola, L'incanto, Il Guarracino, Valle dei Mulini, Capricci. Gli stabilimenti balneari di Fornillo forniranno ospitalità agli avventori. Inoltre, a La Marinella Ristorante Bar, anche l'area stampa e postazione foto e riprese, in posizione favorita dalla quale si ha la visuale di tutta la spiaggia con la torre Clavel giusto di fronte, a fare bella mostra di sé.
Sul palco si alterneranno i vari artisti: la cantante australiana Jodi Phillis, attualmente a Positano, che presenterà tra i suoi brani uno dedicato a Vali Myers. E ci saranno i bravissimi Sonacore con il ritmo popolare che trascina tutti. E, quindi, forza con le danze sulla spiaggia che si trasformerà nuovamente in una immensa sala da ballo a cielo aperto!
E, poi, la dance del dj LILL8 che farà sicuramente scatenare i presenti.
Lo spettacolo finale dei fuochi pirotecnici che tingeranno il cielo, la torre e il mare di rosso come il fuoco e come il sangue, è previsto intorno alle ore 23.30.
Entusiasti Paolo Marrone, deus ex machina della Festa, e voice dei Sonacore, che con massimo impegno l'ha portata ai grandi riscontri ultimi. Con lui, l'instancabile Daniele Esposito "il guardiano della Torre", tra i più operativi nel gruppo dei fondatori.
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.