CALABRIA MIA SHOW - L' evento che "r"-innova la tradizione calabrese news inserita su spaghettitaliani da La Bussola Hotel Ristorante
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Bussola Hotel Ristorante



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 06/12/2009

CALABRIA MIA SHOW - L' evento che "r"-innova la tradizione calabrese

 

immagine in primo piano

Calabria Mia Show - Storia, musica popolare e gag teatrali per valorizzare la cultura e l'identità della Calabria

CALABRIA MIA SHOW, L'EVENTO CHE "R"-INNOVA LA TRADIZIONE

Cresce la tendenza a conoscere e riaffermare l'identità locale in un mondo globale

(Dalla tarantella all'etno-folk, dalla canzone di sdegno al pop dialettale e cabaret)

L' evento è UNICO NEL SUO GENERE, rientrerà fra i 2 che si organizzeranno in Calabria. Questo riguardante la Provincia di Vibo Valentia avrà luogo a Capo Vaticano di Ricadi il 26 Dicembre 2009 alle ore 21:00.

CALABRIA MIA SHOW è uno spettacolo culturale, musicale e teatrale della durata di circa 3 ore che ha lo scopo di valorizzare la cultura musicale calabrese attraverso brani tradizionali e non eseguiti da vari artisti del territorio calabrese e non.

Lo show nasce da un'idea dell' agenzia di Promozione Pubblicom e da Vinz Derosa, cantautore italo - canadese che ha venduto oltre 10.000 copie in Canada, con il Cd "Cori Calabrisi".

Vinz erosa, (Vincenzo Sgambelluri) sarà l'artista di punta della serata ed insieme a lui si alterneranno altri gruppi, degni di nota, che, rivisitando in chiave etnica la storia della canzone tradizionale calabrese, stanno riscuotendo un grande successo negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani.

"La musica (come la lingua, gli usi ed i costumi", dice Vinz, "e' parte integrante della cultura di un popolo e lo identifica come tale".

"Le nostre canzoni ci identificano e ci rappresentano in tutto il mondo. La canzone tradizionale o folk, e' l'espressione piu' pura del popolo e portacon se le gioie i dolori..le paure .. le vittorie, le sconfitte, la rabbia , il modo di vivere e di pensare. E', in pratica, la storia di un popolo in musica e parole".

Proprio in riferimento alla sue parole, avrà inizio la serata che in primo luogo si propone di ripercorrere le tappe di evoluzione della musica folk negli ultimi 50 anni (dalla tarantella all'etno-folk, dalla canzone di sdegno al pop dialettale.

Proprio in riferimento alla tematica "evoluzione dalla musica folk" si esibiranno artisti quali, "Tropeano" che suonerà la chitarra battente e ci spiegherà il ruolo che questa ha avuto nella storia della musica calabrese, "Mimmo Martino" capostipite dalla musica etnica in Calabria. Quest'ultimo, per molti anni è stato ricercatore della musica della "Magna Graecia" e la proponeva al pubblico di tutta Europa con la sua orchestra "Mattanza".
Il mandolino sarà suonato da "Natino Rappocciolo", l'organetto da "Daniele Zenotti" il tamburello da "Giulio Forgione".

La serata proseguirà affrontando il delicato tema dell'emigrazione.

Dice Vinz: "E' da secoli ormai che i calabresi emigrano perche' nella loro terra non riescono a trovare lavoro. Dall'unita' d'Italia in poi lo stato ha quasi dimenticato che nella punta estrema della penisola ci fosse questa bellissima regione che era anch'essa parte della nazione. Cosi', governo dopo governo, e promesse dopo promesse (mai mantenute), la Calabria si e'
ritrovata sempre più in una condizione di miseria dalla quale il calabrese si e'sottratto emigrando.

Si contano dodici milioni di partenze nel secolo scorso e per la maggior parte dei casi dalla Calabria verso le Americhe o l'Australia.

I calabresi che emigrano quasi sempre riescono ad avere successo in tutti i campi fuori dai confini regionali o nazionali. E' allora perche' in Calabria no?

Sulla scia della tematica riguardante l'emigrazione, si parlerà della diffusione della musica calabrese nel mondo, omaggiandone il suo massimo esponente, "Mino Reitano", venuto a mancare il 27 Gennaio 2009.

"Enzo Laface" e "Franco Reitano" riporteranno il pubblico con la mente agli anni '60 e '70 quando "Mino" spopolava, raccontandoci alcuni aneddoti, spiegando anche la decisione dell'artista di cantare in dialetto calabrese.

Insieme a "Franco Reitano" due ragazzi, un tenore ed un soprano, canteranno la canzone "Ave Maria" che Franco ha scritto subito dopo la morte del fratello già interpretata dall' artista Katia Ricciarelli.

Agli ospiti verrà consegnata una targa ricordo di questo speciale momento e tra questi un familiare dei "Reitano" che presenzierà in sala. "Mino Reitano" ha fatto conoscere al resto d'Italia che anche la Calabria come Napoli , la Sicilia o la Puglia , aveva la sua musica. La canzone " Calabria mia" ha vinto il festival canoro Europeo nel 1974!

A proseguo della manifestazione, direttamente da Sydney, lo spettacolo cabarettistico impersonificato dalla "Nonna".

La serata si concluderà con la canzone "Cori CALABRISI" cantata da tutti i partecipanti.

La parte audio video sarà curata da Antonio Tassone, lo stesso che ha registrato "Cori Calabrisi" e tutti gli album di Vinz Derosa.

Antonio è il fonico personale di Drupi, lavora con Mango, Michele Zarrillo e Katia Ricciarelli.

La presentatrice della serata è Adele Laface.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA TERRITORIALE

PUBBLICOM - TEL. 333 3183674

SITO INTERNET UFFICIALE WWW.CALABRIAMIASHOW.COM

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business