Evento (Convegni) inserito in archivio il giorno 29/10/2019
Raccontare un territorio: i nuovi linguaggi del turismo tra globale e locale
"Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza" è il tema dell'ottava edizione di Glocal che propone un'importante collaborazione con Google e iniziative per i più giovani
Il Festival del Giornalismo Digitale è a Varese dal 7 al 10 novembre
Territori e giornalismo. È questa la grande sfida che l'ottava edizione di Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale, propone. Dal 7 al 10 novembre, a Varese, sono in programma quattro giorni intensi con 45 incontri e 150 speaker in dieci diverse location per riflettere sul futuro della professione giornalistica, con un occhio particolare alla funzione che il racconto e le relazioni hanno nel promuovere un territorio.
"Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza" è il tema portante di tutta l'edizione 2019 del festival: si parla di territori, dei rapporti tra i luoghi e le persone che li abitano e frequentano, di turismo, di strumenti di comunicazione, di tendenze e di idee, il tutto con uno sguardo particolare verso la conoscenza quale motore che genera occasioni di confronto, incontro e, soprattutto, crescita.
Parlare di territori non è solamente guardare ad una dimensione locale del racconto, ma considerare gli spazi e le esperienze che arrivano da questi luoghi. Glocal infatti guarda al giornalismo locale in una dimensione globale. Da qui la partnership con ANSO, Associazione nazionale della stampa online, e con Google che ha portato il Festival ad avere ospite Richard Gingras vice president News di Google: in una conversazione con Mario Calabresi, già direttore della Stampa e di Repubblica, parlerà dell'importanza delle notizie locali in un mondo digitale e dell'evoluzione di questa professione.
«L'ottava edizione del nostro festival è sempre più Glocal - ha dichiarato Marco Giovannelli, direttore di Glocal -. Da una parte la grande attenzione ai territori e agli editori di esperienze locali e dall'altra la presenza di un gigante del mondo digitale come Google. La dimensione Glocal del resto rappresenta da sempre la grande novità per il mondo editoriale dove il locale vive al centro delle comunità con il suo lavoro di informazione, racconto e servizi, con la testa rivolta anche fuori dai propri territori. Nel festival anche i protagonisti, coloro che parleranno ai colleghi, hanno questa impostazione. Giornalisti di grandi testate, con diversi direttori, si alterneranno a colleghi di piccole realtà, ma non per questo meno importanti. Glocal è così un vero momento di confronto. Una conferma è invece il rapporto con le istituzioni e il mondo della scuola e delle università. Oltre cento ragazzi avranno la possibilità di fare esperienze sul campo potendo conoscere il giornalismo da vicino».
Tra immagini, video, social network, web marketing, storytelling e big data, Glocal conferma anche quest'anno l'apertura alle nuove generazioni. Circa 50 studenti provenienti dallo Iulm e dall'università dell'Insubria di Varese racconteranno il festival con articoli e attraverso i social; inoltre una sessantina di alunni delle superiori daranno vita BlogLab, il laboratorio/concorso di giornalismo che da sempre accompagna il Festival. Divisi in redazioni, gli studenti si sfideranno a colpi notizie da trovare, di storie da raccontare, di foto da scattare, di video da produrre e di materiali da divulgare sui social. BlogLab culminerà nell'incontro organizzato con il Consiglio Regionale lombardo in programma il 9 novembre sul tema "La Lombardia dei collegamenti: servizi e infrastrutture di una regione che guarda al mondo" con gli interventi di Attilio Superti - Vice Segretario Generale Regione Lombardia e dell'ingegner Aldo Colombo - Direttore Generale Infrastrutture Trasporti Mobilità sostenibile Regione Lombardia. Alle 18.30 la premiazione: i vincitori saranno invitati ad assistere a una seduta consiliare a Palazzo Pirelli dove, accompagnati dall'Ufficio stampa del Consiglio, seguiranno i lavori e realizzeranno materiali per il sito e i social istituzionali dell'Assemblea lombarda.
Tutti i lavori prodotti durante le giornate del laboratori dai ragazzi potranno essere consultati su https://bloglab.festivalglocal.it e sui social con l'hashtag #bloglab.
«Glocal News - ha detto la vice presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza - è divenuto negli anni un appuntamento fondamentale per il settore del giornalismo perché ha saputo comprendere l'importanza del nuovo modo di fare informazione attraverso il web e i social. E da varesina sono orgogliosa che l'evento si svolga nella nostra città. Coniugando dimensione locale e globale, Glocal News coinvolge Istituzioni e Aziende anche di interesse nazionale e dà vita a un progetto che il Consiglio regionale sostiene da sempre con entusiasmo, collaborando in particolare allo svolgimento di BlogLab, il laboratorio per giovani blogger. È un'iniziativa di educazione civica che si inserisce nella vasta attività che il Consiglio dedica ai giovani e che in questo caso si caratterizza per l'approccio al mondo web. I ragazzi che costituiranno le redazioni avranno modo di interfacciarsi con i consiglieri Regionali per conoscere e approfondire il funzionamento della macchina legislativa regionale e temi d'attualità. Nasce così un interscambio tra istituzione e giovani che non potrà che generare effetti positivi, avvicinando due realtà assolutamente importanti l'una per l'altra».
«Lavoriamo a stretto contatto con il settore dell'informazione per portare valore agli editori e ai giornalisti in tutto il mondo», ha affermato Riccardo Terzi, Head of News & Publishers Partnerships, Italy & CEE. «Lo facciamo in molti modi - per esempio, con il motore di ricerca e con Google News, che aiuta le persone a trovare e accedere ai contenuti dei grandi editori così come dei siti di notizie locali - e in questo modo indirizziamo verso di loro grandi volumi di traffico: attraverso Google arrivano infatti agli editori europei 8 miliardi di clic ogni mese. Siamo felici della collaborazione con ANSO, nata da un progetto della Google News Initiative a supporto dei progetti di giornalismo locale».
Di tutela dei giornalisti e della loro professione ha parlato invece Alessandro Galimberti, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia: «L'informazione locale (sia essa cartacea o web) è determinante per la democrazia. Ne va quindi salvaguardata l'indipendenza e la solidità economica soprattutto di fronte al depredamento illegale di notizie prodotte (e garantite) dai giornalisti da parte dei motori di ricerca e dei social network che hanno devastato il mercato dell'editoria e dell'informazione. Al governo e al Parlamento, in occasione di questa edizione del Festival del giornalismo digitale a Varese, sollecito quattro cose: il recepimento della direttiva Ue sul copyright estendendolo anche alle piccole testate locali, un equo compenso che riconosca la dignità del lavoro dei giornalisti, agevolazioni fiscali per gli investimenti pubblicitari sul web e una urgente riforma dell'Ordine dei giornalisti».
www.festivalglocal.it
Il Festival Glocal è un'iniziativa organizzata grazie al prezioso supporto di un gruppo di partner tra cui i main sponsor Google e Sea; gli sponsor Caffè Chicco d'Oro, BTicino, Ubi banca, Openjobmetis, Coop Lombardia, Elmec, EOLO e Tigros. Il festival è patrocinato dalla Provincia di Varese, dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti e dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia; dall'Università degli Studi dell'Insubria e dalla LIUC- Università Cattaneo. Glocal è realizzato con la preziosa collaborazione della Camera di Commercio, del Consiglio Regionale della Lombardia, del Comune di Varese, di FAI - Villa Panza, Eo Ipso, Hagam e Anso. Un ringraziamento va inoltre all'Unione Industriali della provincia di Varese, CNA, Confartigianato, Uniascom, Teatro Santuccio, Presscommtech, Lindt, Disaronno, Cartolibreria centrale Boragno, SSML di Varese, Studio Volpi e Ubik.
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- ORDINE DEI GIORNALISTI: LO ABOLIAMO? O ABOLIAMO LE FAKE NEWS? LE FALSE NOTIZIE, LA DEONTOLOGIA E LA PROPOSTA DI RIFORMA DELL'ORDINE
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
A cura dell'Odg Lombardia
In un'epoca di fake news, qual è il ruolo di un'istituzione come l'Ordine dei giornalisti? Come può intervenire per migliorare l'ecologia del mondo dell'informazione?
con ALESSANDRO GALIMBERTI, Presidente Odg Lombardia;
Andrea Martella, Sottosegretario di Stato con delega all'editoria; CARLO VERNA, Presidente nazionale Ordine dei Giornalisti;
GIUSEPPE CRUCIANI, Giornalista Radio24; RAFFAELE FIENGO, Giornalista ex CdR Corriere della Sera; VALERIO STAFFELLI, Inviato
Striscia la notizia;
Introduce: Marco giovanNelli, Direttore VareseNews e di Glocal; Modera: PAOLO POZZI, Portavoce del Presidente, Ordine dei
Giornalisti della Lombardia
WORKSHOP
- LEZIONI DI TURISMO: #ILOVEVARESE
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Salone Estense, via Sacco 5
L'accoglienza, il pubblico, la reputazione, il web marketing, le piattaforme. Workshop specifico rivolto a personale delle
amministrazioni.
con Roberta Milano, Docente e formatrice esperta di turismo
PANEL
- STRUMENTI PER LA RICERCA E LA VERIFICA DI INFORMAZIONI
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
In collaborazione con Google
Il workshop si concentra sull'utilizzo delle tecniche di ricerca avanzata su Google Search e l'approfondimento di Image
Search, lo strumento dedicato alle immagini.
Il laboratorio include anche una panoramica su strumenti utili alla raccolta dati e sull'uso di strumenti di verifica.
con clara attene, Google News Lab Teaching Fellow
PANEL
- RIPENSARE LE NEWS: LE COMUNITÀ E L'EDUCAZIONE AI MEDIA
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Come si può ripensare la produzione giornalistica, il lavoro, la relazione con lettrici e lettori guardando al futuro di un
mondo in cui ampi pezzi del nostro mestiere saranno ormai commodity.
Come educare ai media in un ecosistema dell'informazione sempre più largo e digitale.
con ALBERTO PULIAFITO, Giornalista, Piero Dominici, Fellow, World Academy of Art and Science, Direttore Scientifico, Complexity
Education Project Università degli Studi di Perugia; Coordina: MARCO RENZI, Giornalista, Presidente LSDI
PANEL
- COME IL GIORNALISMO E I SOCIAL NETWORK RACCONTANO I TERRITORI
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
Giornalismo, social e racconto sono un elemento centrale dei progetti per i territori. La lentezza e il movimento permettono di
entrare nelle comunità scoprendone culture, abitudini e aspetti di vita. Alcune esperienze iperlocali, regionali e nazionali per
conoscere strategie e strumenti.
Prima parte:
Come il giornalismo e i social network raccontano l'archeologia
Alla scoperta del patrimonio archeologico attraverso un viaggio sulle orme delle antiche civiltà, delle tracce di storia e preistoria, di popoli e di
tesori millenari.
con Daniela Patrizia Locatelli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Responsabile tutela archeologica per la provincia di
Varese; Monica Abbiati, Regione Lombardia, Responsabile Unità Operativa Valorizzazione di siti UNESCO, patrimonio archeologico e
itinerari turistico culturali; Manuel Sgarella, Capofila Varese4U Archeo
Seconda parte:
Come raccontare i parchi nell'era digitale
Internet e i social network cambiano il modo di raccontare la natura e la vita nelle aree protette. Dalle bellezze "instagrammabili" della natura
alla nuova sensibilità verso le tematiche ambientali.
con Antonio Canu, Presidente Wwf Oasi; Mario Clerici, Presidente del Parco Regionale della Pineta; Luca Natale, Responsabile
comunicazione Parco Cinque terre
- RICERCA DATI E DATA VISUALIZATION CON GLI STRUMENTI DI GOOGLE
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Teatrino Santuccio via Sacco 10
In collaborazione con Google
Il workshop è dedicato ad approfondire strumenti e tecniche per la raccolta dei dati e la creazione di visualizzazioni
interattive.
con clara attene, Google News Lab Teaching Fellow
- USARE I DATI PER UN GIORNALISMO CANE DA GUARDIA DELLA DEMOCRAZIA
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
I dati sono uno strumento formidabile per chi si occupa di cronaca politica: saperli utilizzare può aiutare i giornalisti nell'esercitare il loro ruolo di watchdog come definito dalla tradizione anglosassone. Un confronto tra le realtà che
mettono a disposizione queste informazioni e le redazioni che le utilizzano nella cronaca quotidiana.
con LUCA TREMOLADA, Datajournalist e giornalista di scienza, Sole24Ore; CARLO CANEPA, Fact-checker, Pagella Politica;
SUSANNA FERRO, Communications officer, Transparency International Italia
- COME RACCONTARE LE PISTE CICLABILI E I SENTIERI METROPOLITANI NELL'ERA DIGITALE
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
Vento (la ciclabile da Venezia a Torino), Sentieri metropolitani a Milano, i diversi cammini in Italia sono progetti sempre
più importanti per i territori. Esperienze a confronto che partono da idee, prassi e narrazioni.
con Alberto Pugnetti, Direttore, Radio Francigena;
Ferruccio Maruca, Segretario Via Francisca del Lucomagno; Gianni Biondillo, Architetto e scrittore, ideatore Sentieri metropolitani; Paolo
Pileri, Professore Politecnico Milano, ideatore di Vento; Miriam Giovanzana, Giornalista, fondatrice Terre di mezzo; Coordina: Marco
Giovannelli, Direttore VareseNews
- BENI COMUNI: RACCONTARE I LUOGHI A PARTIRE DALLE RELAZIONI
dalle ore 17:30 alle ore 19:30 Sala Verde CSV Insubria, via Brambilla 15
Cosa sono i beni comuni, cosa hanno a che fare con i legami sociali e perché oggi nel racconto dei luoghi vale la pena
guardare alla tenuta dei legami sociali.
con ANDREA RAPACCINI, Amministratore MBS Consulting, Segretario Generale Make a Change; Modera: PAOLA PROVENZANO,
Responsabile comunicazione, Csv Insubria
- SOCIAL MEDIA WINE
dalle ore 18:00 alle ore 19:00 Libreria Ubik piazza del Podestà 1
In collaborazione con Ona Italia
Come cambiano la comunicazione e il marketing del vino ai tempi dei social media? Facebook & co. funzionano anche
per promuovere e vendere uno dei prodotti più importanti del Made in Italy? Come sempre, la risposta è "dipende".
Certo, il pubblico non manca, ma la discriminante è come tali piattaforme vengono usate. Questo agile manuale insegna
a fare scelte ragionate comprendendo quale canale è più in sintonia con ciò che si vuole comunicare e con i contenuti a disposizione.
Si parte dall'osservazione del mercato del vino in Italia, chiarendo chi sono i consumatori e come scelgono, quindi si passa al ruolo delle emozioni e del neuromarketing. Dopo aver osservato le modalità con cui produttori, wine writer, wine influencer e sommelier utilizzano i social media, si passa all'analisi dei canali più rilevanti e dei relativi strumenti,
mostrando come creare conversazione e interazione tra un'azienda e i consumatori. Per finire si osservano alcuni casi di successo italiani ed esteri.
Una guida ricca per piccoli e grandi produttori, giornalisti e sommelier, pensata per fornire consigli pratici da seguire e applicare alla propria realtà.
con ALBERTO PULIAFITO, Giornalista e analista dei media; BARBARA SGARZI, Giornalista professionista;
- LO STORYTELLING VARESINO DEL RAP ITALIANO: TORMENTO E KASO, L'HIP HOP OLTRE LA MUSICA
dalle ore 18:00 alle ore 20:00 Teatrino Santuccio via Sacco 10
All'inizio degli anni Novanta Varese è stata una delle città protagoniste della scena hip hop italiana. Un racconto dell'età dell'oro del rap italiano dalla viva voce di due protagonisti, che da Varese sono partiti per lanciare la loro carriera, e di come questa musica si sia evoluta negli anni.
con FRANCESCO BREZZI, Imprenditore, giornalista
e produttore discografico; KASO, Rapper; TORMENTO, Rapper; Presenta: ADELIA BRIGO, Giornalista VareseNews
VENERDÌ 8 NOVEMBRE
- LEZIONI DI TURISMO 2: #ILOVEVARESE
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Salone Estense, via Sacco 5
L'accoglienza, il pubblico, la reputazione, il web marketing, le piattaforme. Workshop specifico rivolto a personale delle
amministrazioni.
con Roberta Milano, Docente e formatrice esperta di turismo
- DAL LOCALE AL NAZIONALE: IL MODELLO FREEMIUM PER SOSTENERE I GIORNALI
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
in collaborazione con Ona Italia
I contenuti digitali a pagamento possono rappresentare una soluzione di finanziamento per le testate digitali? Qual è la
risposta del pubblico e come si gestisce il rapporto con i lettori abbonati?
con ANDREA IANNUZZI, Senior Managing Editor, La Repubblica; OMAR MONESTIER, Direttore Il Messaggero Veneto;
MARIANNA BRUSCHI, Giornalista gruppo Gedi
- LE PAROLE E IL GIORNALISMO: STARTUP, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CYBERSECURITY, BIG DATA, MEDICINA DI PRECISIONE
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
Parole che sempre più entrano nel linguaggio comune e che portano con sé un significato ben preciso. Esperti di ciascun
settore ne spiegheranno il senso e le inseriranno all'interno del relativo contesto.
Un incontro per fornire ai giornalisti le chiavi di lettura per i temi che riguardano il futuro.
con ALBERTO ONETTI, Professore di Economia e Gestione delle imprese Università dell'Insubria, presidente Mind the Bridge,
Coordinatore SEP-Startup Europe Partnership; DAVIDE TOSI, Ricercatore Università dell'Insubria, Professore aggiunto Università
Bocconi; MASSIMILIANO SERATI, Direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School; GIOVANNI PORTA, Professore
Associato di Genetica Medica, Università dell'Insubria; RAFFAELE ANGIUS, Cyber journalist
- GLI UFFICI STAMPA NELLA PA: PRIVACY, TRASPARENZA, DIRITTO DI CRONACA E DEONTOLOGIA
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
A cura dell'Odg Lombardia
Può l'ufficio stampa di una Università postare foto degli studenti sui social? E l'ufficio stampa di un ospedale cosa può
pubblicare sul sito? Il diritto di cronaca nella P.A. tra privacy e trasparenza.
con ANNA BOTTER, Membro coordinamento #PASocial Lombardia; ANDREA GIACOMETTI, Responsabile ufficio stampa, Cgil Varese;
GUIDO CAMERA, Avvocato;
Modera: STEFANIA RADMAN, Giornalista VareseNews
- COME REALIZZARE UN PODCAST
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Sala F, Piazza Montegrappa
In collaborazione con Ona Italia
I podcast si stanno affermando come una delle realtà della narrazione giornalistica. Ma come si fa a realizzarli? Quale
strumentazione è necessaria? Quali sono i trucchi del mestiere?
con PAOLO PIACENZA, Giornalista, tutor al Master in
Giornalismo di Torino
- RINASCIMENTO DIGITALE DALLE CASE ALLE CITTÀ, DALL'ECONOMIA AL GIORNALISMO
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
In collaborazione con Camera di commercio Varese
Quella del digitale è una sfida che riguarda tutti a partire dal mondo delle imprese. Ci sono barriere da abbattere, in
primis culturali, promuovendo una sorta di rinascimento digitale. Quali strumenti e quali opportunità?
ANTONIO TONINI, Responsabile direzione Servizi, Camera di Commercio di Varese; ROBERTO FUSO NERINI, Associate, The Vortex;
NICOLA ZANARDI, Ideatore e Direttore della Milano Digital Week;
LUIGI CARICATO, Direttore della Comunicazione Esterna del Bticino-Gruppo Legrand;
ROBERTO BERNABÒ, Vice direttore Il Sole24ore;
Coordina: MICHELE MANCINO, Vicedirettore VareseNews
- I FESTIVAL PER SOSTENERE I GIORNALI
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
In tempo di crisi dell'editoria, organizzare festival è diventato una forma di sostentamento per i giornali. Ma quanto arrivano
a pesare sul bilancio di un'azienda editoriale? Quanto impattano sull'organizzazione del lavoro in redazione? E quando sul
palco sale uno sponsor, come si mantiene la propria indipendenza?
con MARCO GIOVANNELLI, Direttore VareseNews; EMILIANO AUDISIO, Curator and Event manager, Wired Italia; GREGORIO BOTTA,
Giornalista e curatore Repubblica delle Idee; CHIARA NIELSEN, Vicedirettrice Internazionale; CINZIA MONTEVERDI, President & CEO
Società editoriale Il Fatto
- TECNICHE INVESTIGATIVE, CASI GIUDIZIARI E MEDIATICI NEI PROCESSI PENALI
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Sala F, Piazza Montegrappa 5
A cura dell'Odg Lombardia
Quali sono le tecniche investigative utilizzate dagli operatori della polizia nel preparare la documentazione di casi di cronaca che finiscono nelle aule giudiziarie e quali sono gli strumenti della professione giornalistica nei casi mediatici.
con ALESSANDRO BORRA, Esperto digital forensics;
MICHELE VITIELLO, Ingegnere informatico forense;
RAFFAELE ANGIUS, Cyber journalist;
Modera: NANDO MASTRILLO, Giornalista VareseNews
- STRUMENTI ED ESPERIENZE PER GLI UFFICI STAMPA
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
Una carrellata tra gli strumenti digitali che possono facilitare e rendere più efficace il lavoro degli uffici stampa.
con BERNARDO MANNELLI, Responsabile comunicazione digitale Confindustria Firenze; Presenta: SILVIA GIOVANNINI, Social media
manager Unione degli Industriali della Provincia di Varese
- COME TUTELARE LA PRIVACY DEI GIORNALISTI E DELLE FONTI
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Sala F, Piazza Montegrappa 5
Tutelare la privacy dei giornalisti e la riservatezza delle fonti con strumenti digitali. L'impiego di browser come Thor per
garantire una comunicazione anonima, l'allestimento di una piattaforma per raccogliere le testimonianze dei whistleblower.
con RAFFAELE ANGIUS, Cyber journalist
- TURISMO E GIORNALISMO: L'IMPORTANZA DEI BIG DATA PER IL RACCONTO
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
Saper leggere i dati, gestire le informazioni e analizzare i flussi turistici per conoscere e interpretare gli andamenti del
settore, individuare strategie di comunicazione mirate e realizzare l'identikit del turista tipo.
con ELENA PROVENZANO, Responsabile ufficio Studi e Statistica, Camera di Commercio di Varese; ISAIA INVERNIZZI, Giornalista
L'eco di Bergamo; MASSIMILIANO SERATI, Direttore della Divisione Ricerca della LIUC Business School;
PANEL
- LOCALE E GLOBALE A BRACCETTO: GOOGLE NEWS INITIATIVE UN PROGETTO PER IL GIORNALISMO. ESPERIENZE IN CORSO E MODALITÀ PER ACCEDERE
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
In collaborazione con Google e ANSO
Da alcuni anni Google segue con attenzione le esperienze editoriali nel mondo. Dal 2018 Google News Initiative prevede
un fondo per finanziare progetti e start up giornalistiche. Glocal è una occasione per fare il punto della situazione e
presentare diverse realtà a livello mondiale.
Presentazione di Riccardo Terzi, Google Head of News & Publishers Partnerships,
Italy & CEE.
Le esperienze sul campo:
Annalisa Monfreda, Direttrice Donna Moderna, intervista Mariana SaNTos, Founder & CEO, Chicas Poderosas; Mario Tedeschini Lalli,
Giornalista e fondatore Offshore Journalism Toolkit intervista Adrian Acosta, CEO and cofounder, Journal Media; Marco Alfieri,
Responsabile web Il Sole24Ore intervista Karim Ben Khelifa, War correspondent and XR Director.
- IL SUICIDIO E LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con un problema sociale dalle dimensioni sempre più drammatiche.
con Carlo Bartoli, Presidente Odg Toscana e autore del libro "L'ultimo tabù".
Presenta: Andrea Camurani, Giornalista VareseNews
PANEL
- RACKET, USURA, RICICLAGGIO E STORIE DI PROVINCIA: LE INCHIESTE GIUDIZIARIE E I METODI DI CONTRASTO NELLA P.A.
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
A cura dell'Odg Lombardia
Anche la Pubblica Amministrazione può avere strumenti idonei per contrastare fenomeni criminosi come il racket, l'usura e
il riciclaggio. L'esperienza pilota del Comune di Milano, l'attività della Questura di Varese e gli stimoli di Avviso Pubblico.
con FRANCESCO VIGNOLA, Avviso pubblico;
PAOLA CIACCO, Vicequestore di Varese, Dia; MARIO TURLA, Partner TXT risk solutions srl;
Modera: NANDO MASTRILLO, Giornalista VareseNews
- LOCALE E GLOBALE A BRACCETTO: TAVOLA ROTONDA SUI NUOVI PROGETTI GNI
dalle ore 16:00 alle ore 17:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
In collaborazione con Google e ANSO
Da alcuni anni Google segue con attenzione le esperienze editoriali nel mondo. Dal 2018 Google News Initiative
prevede un fondo per finanziare progetti e start up giornalistiche. Glocal è una occasione per fare il punto della
situazione e presentare diverse realtà a livello mondiale.
con RICCARDO TERZI, Google Head of News & Publishers Parternships, Italy & CEE; MARCO GIOVANNELLI, Presidente ANSO; MATTEO
RAINISIO, Ceo- Edinet, Vice-presidente Anso
- COME SI FA GIORNALISMO CON I DATI
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Sala F, Piazza Montegrappa 5
Un corso della Dataninja School che offre ai giornalisti le basi per imparare ad analizzare e visualizzare i dati per inserirli
nella narrazione giornalistica.
con ANDREA NELSON MAURO, Dataninja
- TAVOLA ROTONDA: L'INFORMAZIONE TRA LOCALE E GLOBALE, IL PUNTO DI VISTA DELLA POLITICA
dalle ore 17:00 alle ore 18:30 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa
In collaborazione con Google e ANSO
Il punto sull'ecosistema del giornalismo digitale locale con l'analisi dei numeri, le voci degli osservatori e le prospettive
legate ai modelli di sostenibilità economica.
con alessandro alfieri, Senatore Pd; Enrico Bellini, Google Pubblic Policy Manager Matteo Bianchi, parlamentare Lega; Sergio Battelli, parlamentare M5S e
Presidente della commissione Affari europei; Antonio Palmieri, parlamentare Forza Italia. Coordina: Mario Tedeschini Lalli, Giornalista e fondatore Offshore
Journalism Toolkit
- L'IRONIA DELLA MORTE: UNA CASE HISTORY SOCIAL
dalle ore 18:45 alle ore 20:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
Le onoranze funebri Taffo sono diventate una case history nel campo della comunicazione social per il loro ricorso all'ironia e all'instant marketing. Un incontro con il social media manager dell'azienda.
con Riccardo Pirrone, Ceo KiRweb;
Presenta: Silvia Giovannini, Giornalista
- IL BENE CHE FA NOTIZIA, L'ALTRA CRONACA POSSIBILE
dalle ore 17:30 alle ore 19:30 Sala Verde CSV Insubria, via Brambilla 15
Confronto tra Nello Scavo, giornalista di Avvenire e Paolo Moretti dell'inserto Diogene, inserto settimanale monografico
sul volontariato del quotidiano comasco La Provincia. Come la cronaca genera conoscenza, crea legami e relazioni sul
territorio.
con NELLO SCAVO, Giornalista Avvenire; PAOLO MORETTI, Giornalista Diogene La Provincia di Como; Modera: Martino Villani, Vice
direttore, Centro di Servizio per il Volontariato dell'Insubria
- IL METRO DELLA FELICITÀ
dalle ore 18:00 alle ore 19:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
Esiste uno strumento in grado di misurare la felicità?
Il denaro è ancora un elemento imprescindibile del benessere di un individuo e di una nazione? Perché il livello del Pil - il famigerato prodotto interno lordo da cui dipendono le nostri sorti - è così importante? È davvero un indicatore affidabile
oppure aveva ragione Bob Kennedy quando, in un famoso discorso tenuto nel 1968 alla Kansas University, fece notare che il Pil «mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa e le prigioni per coloro che cercano di forzarle»? Prendendo spunto da questi e altri interrogativi il libro di Luciano Canova cerca di sfatare un luogo comune duro a morire: che gli economisti, alfieri di una «scienza triste», non si siano mai occupati di felicità. È vero il contrario.
Insieme ai filosofi, i primi a porsi la domanda cruciale - che cosa ci serve per vivere una vita migliore? - sono stati i padri della scuola neoclassica.
con LUCIANO CANOVA, Economista Scuola Enrico Mattei;
RICCARDO SAPORITI, Datajournalist
UNA VOCE DENTRO AL CORO
La musica corale ha un ruolo prominente nel panorama culturale della provincia di Varese. Un'esperienza dalla quale è
nata Dovesicanta.it, piattaforma digitale che mette in contatto appassionati e professionisti del settore.
Il canto corale come strumento aggregante, la forma di comunicazione più comune e socializzante, adatta a tutti e per
tutti. Evento a cura di Solevoci, organizzazione varesina riconosciuta a livello internazionale nell'ambito della musica
corale grazie al Varese Gospel Festival, Solevoci ACappella Festival e InCanto a Varese, tre rassegne che raccolgono
tutti i tipi di coralità.
PANEL
SABATO 9 NOVEMBRE
- OPEN DATA E GIORNALISMO: IL PROGETTO GIOCONDA, UNA PIATTAFORMA PER LA NOTIZIA
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
Presentazione del progetto Gioconda, iniziativa che coinvolge università e istituzioni per la raccolta e la messa a disposizione degli open data in un'unica piattaforma che può essere uno strumento importantissimo per il racconto e l'analisi giornalistica.
con Daniele Crespi, Digital Innovation Mgr - ARIA S.p.A.;
Daniele Benedetti, Polimi; Giulio Fiamengo, Cofounder. Easygov Solutions; Lorenzo Sommaruga, Professore Dipartimento
Technologie Innovative, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI);
Tomaso Bassani, Giornalista VareseNews;
PANEL
- MODELLI ALTERNATIVI PER FINANZIARE IL GIORNALISMO SPORTIVO
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
Il crowdfunding per finanziare un documentario sul calcio giovanile, un paywall per accedere a contenuti dedicati all'Atalanta: due esperienze di finanziamento alternativo per il racconto dello sport a confronto.
con Alberto Puliafito, Giornalista; Luca Rinaldi, Giornalista; Roberto Belinghieri, Vicecaporedattore L'Eco di Bergamo; Coordina
FRANCESCO MAZZOLENI, Giornalista VareseNews
- GLI ENTI DI CATEGORIA E LA DEONTOLOGIA DEI GIORNALISTI
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
A cura dell'Odg Lombardia
Il corso illustrerà, dal punto di vista tecnico, i servizi, la storia, l'attività e gli scopi degli enti di categoria, ovvero l'Ordine
dei giornalisti (con il Consiglio di Disciplina), il sindacato Fnsi, l'Inpgi, la Casagit e il Fondo complementare. Non
mancheranno cenni fondamentali sulla deontologia dei giornalisti.
con Alessandro Galimberti, Presidente Ordine dei giornalisti Lombardia; Giancarlo Tartaglia, Direttore Fnsi; Fabio Soffientini, Capo area
vigilanza Inpgi; Gianfranco Giuliani, Vicepresidente Casagit; Marco Lo Conte, Fondo complementare, Il Sole24Ore; Modera: Paolo Pozzi,
Portavoce presidente Ordine dei giornalisti Lombardia
- LA LOMBARDIA DEI COLLEGAMENTI: SERVIZI E INFRASTRUTTURE DI UNA REGIONE CHE GUARDA AL MONDO
dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Aula magna ITET Daverio, via Bertolone 13
Incontro con i giovani di BlogLab
con Attilio Superti, Vice Segretario Generale Regione Lombardia; Aldo Colombo, Direttore Generale Infrastrutture Trasporti Mobilità
sostenibile Regione Lombardia. Saranno presenti alcuni consiglieri regionali
- LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA PER UN QUOTIDIANO ONLINE DI LOCAL NEWS: DALL'ESPERIENZA DI PRESSCOMM TECH LE STRATEGIE DI BUSINESS CHE SI POSSONO METTERE IN CAMPO
dalle ore 11:00 alle ore 12:00 Sala Giunta Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
La sostenibilità economica per un quotidiano locale passa dalla piattaforma editoriale e dalle strategie degli spazi pubblicitari.
con Nicola amelio, Ceo PressComm Tech
- LE PETIZIONI ONLINE COME FONTI DI NOTIZIE
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
Il circolo virtuoso tra giornalismo e attivismo: il caso di Change.org. Come le piattaforme online e i media possono collaborare per portare storie locali alla ribalta nazionale e globale.
con Ilaria Bonuccelli, Caposervizio regione, Il Tirreno;
Stephanie Brancaforte, Direttrice di Change.org Italia; Sandro Ruotolo, Giornalista; Riccardo Quintili, Direttore Il Salvagente
- I DRONI-REPORTER NELLA CRONACA: COME SI USANO E COSA DICE LA LEGGE
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Sala VareseVive via Lonati angolo via S. Francesco 26
A cura dell'Odg Lombardia
I droni possono essere una risorsa per il fotogiornalismo. Ma come si utilizzano? E quali sono le prescrizioni normative?
con Luca Masali, Direttore di Drone-zine; Marco
Guffanti, Istruttore di volo; Marco Ferrara, Pilota.
Coordina Domenico Ghiotto, Fotogiornalista
- GOOGLE E IL FUTURO DELL'INFORMAZIONE
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
In collaborazione con Google e ANSO
C'è un futuro per l'informazione all'interno della rivoluzione digitale? Quale sarà il ruolo dei giornali e dei giornalisti?
Quale quello degli algoritmi? E come sarà possibile rendere sostenibile il sistema? L'ex direttore di Stampa e Repubblica
intervista il responsabile di Google News.
con Mario Calabresi, Giornalista - Scrittore;
Richard Gingras, Vice president Google News
- L'INCONTRO, L'ASCOLTO E IL RACCONTO
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
In collaborazione con Università dell'Insubria
"La mattina dopo", il nuovo libro di Mario Calabresi, parte dal proprio vissuto per poi aprirsi alle esperienze altrui. E
racconta così prospettive e vite diverse, che hanno tutte in comune la lotta per ricominciare, a partire dalla mattina dopo.
Storie di resilienza, di coraggio, di cambiamento, storie di persone che hanno trovato la forza di guardare oltre il dolore dell'oggi, per ricostruirsi un domani.
con Mario Calabresi, Intervistato da Marco Giovannelli, Direttore di VareseNews
- LE CRONACHE, LE TESTIMONIANZE E LE STORIE DEI NOSTRI MIGRANTI
dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
Un progetto digitale per non perdere la memoria di tanti fatti storici. Il racconto di quando i migranti erano gli italiani scritto
attraverso i diari degli uomini e delle donne che hanno lasciato l'Italia in cerca di fortuna.Presentazione di "Cacciateli!" edito da Feltrinelli con testimonianze di quanto accadeva in Svizzera.
con Concetto Vecchio, Giornalista di Repubblica e autore; Nicola Maranesi, Giornalista e scrittore; MariannA Bruschi, Giornalista Gruppo GEDI; Modera
Roberto Morandi, Giornalista di VareseNews
- L'ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE
dalle ore 18:00 alle ore 20:00 Teatrino Santuccio, via Sacco 10
Mettere il lettore al centro, creare una squadra con competenze multidisciplinari, progettare assieme l'ambiente fisico-digitale in cui si farà giornalismo sono le tre condizioni su cui costruire il successo di una testata oggi. Federico Badaloni descriverà nel dettaglio i metodi e gli strumenti operativi di questo modo di lavorare e le strategie editoriali che ne possono derivare.
con Federico Badaloni, Responsabile dell'area di Progettazione e Grafica della Divisione Digitale del Gruppo GEDI
- BLOGLAB E PREMI ANGELO AGOSTINI E DATAJOURNALISM
dalle ore 18:00 Sala Campiotti Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5
REPORTER E ATLETI RACCONTANO IL BASKET, VENT'ANNI DOPO PARIGI
dalle ore 21:00 alle ore 23:00 Sala Napoleonica - Ville Ponti, Piazza Litta 2
Proiezione di "Parigi 1999", il documentario dedicato alla vittoria della nazionale italiana maschile ai Campionati europei di pallacanestro. Il ricordo, affidato ai
protagonisti, di quell'impresa sportiva. Gli autori illustrano come utilizzare lo strumento documentaristico a fini giornalistici.
con Simone Raso, Fotografo e videomaker;
Alessandro Mamoli, Giornalista Sky Sport;
DOMENICA 10 NOVEMBRE
- I NUOVI LINGUAGGI DEL TURISMO DAGLI ARTICOLI ALLE "STORIE" SOCIAL
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Palace Hotel, via Manara 11
Dal reportage alle immagini che restano in rete soltanto poche ore. Come cambia la comunicazione in materia di turismo e come
trovare la narrazione migliore per viaggi, territori ed esperienze
con Alessandra Favaro, Giornalista, travel blogger, social media editori, Google local guide, Google Street View trusted photographer; Cecilia
Brenni, Responsabile comunicazione istituzionale Ticino Turismo; Federico Blumer, Ideatore de Il Viaggio di Scoperta; Lorenzo Franzetti,
Giornalista, autore, La LiberEria nella Bottega del Romeo;
Coordina Maria Carla Cebrelli, Responsabile turismo VareseNews
- FAKE NEWS E DEONTOLOGIA, GLI STUDENTI DELL'INSUBRIA A CACCIA DI FALSE NOTIZIE. I RISULTATI DI UNA RICERCA
dalle ore 9:00 alle ore 11:00 Palace Hotel, via Manara 11
A cura dell'Odg Lombardia
Alcuni studenti del corso di Comunicazione dell'università dell'Insubria, per tre mesi, sono andati a caccia di fake news utilizzando gli
strumenti del fact-cheking. Durante il corso verranno presentati i risultati della ricerca.
con Filippo Piervittori, Giornalista ed editore digitale, ToBiz.it; Franz Foti, Giornalista e Docente, Università dell'Insubria; due studenti
dell'Università Insubria; Alessandro Galimberti, Presidente Odg Lombardia
- NON SCATTO FOTOGRAFIE, RACCONTO STORIE
dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Palace Hotel, via Manara 11
La fotografia come mezzo utile per il racconto di realtà lontane dalla vita quotidiana dell'Occidente. L'esperienza del fotogiornalista
Simone Raso che dal 2012, in collaborazione con alcune onlus, utilizza questo strumento di narrazione.
con Simone Raso, Fotografo e videomaker
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.