"Cenando sotto un cielo diverso (on the road)", cene d'autore e solidarietà Villa Domi, Napoli, 1/12 e Tenuta San Domenico, S. Angelo in Formis (CE) 12/12 news inserita su spaghettitaliani da Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 24/11/2019

"Cenando sotto un cielo diverso (on the road)", cene d'autore e solidarietà Villa Domi, Napoli, 1/12 e Tenuta San Domenico, S. Angelo in Formis (CE) 12/12

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Solidarietà e valorizzazione del territorio con la comunicazione dei suoi prodotti e della cucina ad essi legata. Si ripropone con due appuntamenti in programma, il 1 dicembre a Villa Domi, a Napoli e il 12 a Tenuta san Domenico, a Sant'Angelo in Formis (CE), l'edizione invernale di "Cenando sotto un cielo diverso (on the road)", kermesse ideata da Alfonsina Longobardi, psicologa, sommelier ed esperta di food and beverage, che ha voluto coniugare il suo impegno nel sociale alla sue competenze nel mondo del food.
Protagonisti cuochi, pizzaioli, pasticceri, produttori del territorio campano e non, tutti di riconosciuta professionalità, fra cui alcuni chef stellati che intervengono in qualità di special guest, aziende che, condividendo le finalità dell'evento, colgono l'occasione per proporre i propri prodotti anche agli altri partecipanti coinvolti, come personaggi del mondo dello spettacolo, operatori della comunicazione, e migliaia di persone che condividono i valori della solidarietà e intervengono all'iniziativa per far del bene e mangiare bene. In particolare, ai fornelli gli stellati Danilo Di Vuolo, Giuseppe Aversa, Michele de Blasio, Michele De Leo e Raffaele Vitale e i maestri panificatori Domenico Fioretti e Filippo Cascone; e il pastry chef Marco Aliberti.
Due le mission della prossima edizione dell'evento: raccogliere fondi necessari all'acquisto di giochi da donare durante il periodo natalizio ai bambini ospedalizzati presso il Santobono Pausilipon (obiettivo ormai storico dell'edizione invernale di "Cenando sotto un Cielo Diverso") e presso l'ospedale Monaldi, e il prosieguo della raccolta fondi per la costituzione di un laboratorio ludico didattico per persone affette da sindromi schizofreniche.
A monte della macchina organizzativa c'è l'Associazione "Tra cielo e mare" fondata da Alfonsina Longobardi nel marzo 2013. L' ente opera a sostegno delle persone con disagi psichici e di altra natura insieme all'altra finalità del sodalizio di avvicinare le persone a chi, purtroppo, vive in situazioni di disagio, contribuendo ad abbattere le barriere causa dell'incomunicabilità. Obiettivo dell'Associazione è, inoltre, la valorizzazione del territorio campano, sia delle sue bellezze che del suo potenziale umano. L'evento, pertanto, si tiene in luoghi di interesse storico culturale con il coinvolgimento di chef e produttori,
principalmente campani, e dei prodotti locali.
A partire da questa edizione l'associazione "Tra Cielo e Mare" si avvale anche dell'affiancamento del Ciro Langella, medico ricercatore nel campo della Nutraceutica che studia i principi curativi del cibo, ideatore e fondatore del progetto SANA FOOD (realizzato nel 2017), la prima rete di aziende alimentari di eccellenza italiane, di operatori del food (chef, mense, nutrizionisti, etc.), e di istituzioni pubbliche e private (università, strutture sanitarie, scuole, realtà legate al benessere e allo sport, etc.) che hanno come obiettivo comune la costituzione di un paniere di "alimenti per la salute".
Altra novità di quest'anno sarà un momento dedicato all'arte, che si svolgerà l'1 dicembre, con protagonista Davide Montuori, noto writer napoletano, che realizza quadri utilizzando le mille sfumature del vino. L'artista realizzerà un quadro in estemporanea e metterà all'asta le sue prime opere realizzate in wine art. Il ricavato sarà devoluto per gli scopi sociali dell'evento di beneficenza. Banditore d'eccezione sarà l'attrice Annalisa Insardà, nota per il suo impegno nella lotta alla criminalità. La dama sciabolatrice, chef e sommelier Paola Fiorentino si esibirà nel Sabrage, particolare tecnica di apertura delle bottiglie di champagne con la sciabola.
Testimonial della kermesse sono Floriana Messina - ex concorrente del Grande Fratello, ed oggi presentatrice, influencer, e nominata dai tifosi napoletani madrina della loro squadra del cuore - e l'attore Francesco Albanese. Durante le due serate interverranno numerosi personaggi legati al mondo della musica e dello spettacolo, come il cantautore Michele Selillo ed il modello e attore Nicola Coletta.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-locandina ospiti sotto un cielo diverso

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business