News: Al MAS itinerario teatralizzato su Giuseppe Moscati, il santo medico 1/12 Museo delle Arti Sanitarie, ore 11 - Made in Italy - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 30/11/2019

Al MAS itinerario teatralizzato su Giuseppe Moscati, il santo medico 1/12 Museo delle Arti Sanitarie, ore 11

 

visualizza eventi di NAPOLI


immagine in primo piano

Il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli all'interno del complesso monumentale 'Santa Maria del Popolo degli Incurabili' ospiterà domenica, 1 dicembre, ore 11 l'itinerario teatralizzato dell'associazione culturale NarteA 'Giuseppe Moscati, un uomo tra fede e scienza', dedicato alla vita e alla professione del santo medico. Al primo piano del Museo, in via Maria Longo, vi sono quattro sale dedicate a Moscati che mostrano uno spaccato dell'attività professionale del medico e ricercatore che si dedicò alla cura dei malati, non prendendo denaro dai più poveri ma anzi aiutandoli economicamente nei casi di indigenza grave. Lui nato a Benevento ma adottato da Napoli, si laureò in Medicina a pieni voti, lavorando prima agli Ospedali Riuniti, poi a quello degli Incurabili nel quale diventa primario nel 1911. La sua breve vita, conclusasi a 47 anni, fu dedicata allo studio della medicina e alla fede. Per Moscati infatti scienza e fede non erano in contrasto ma dovevano avere uno scopo comune: concorrere al bene dell'uomo. Beatificato da papa Paolo VI nel 1975 fu proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 1987.
Nel 2014 il Museo delle Arti Sanitarie, per volontà del fondatore e direttore prof. Gennaro Rispoli, ha inaugurato al primo piano quattro sale dedicate al santo medico che raccolgono suoi oggetti, strumenti medici, ricette autografe. La prima sala del Museo ospita un laboratorio di analisi donato dal professore Eustachio Miraglia, primario emerito di Ematologia, la seconda è la ricostruzione di una sala anatomica, la terza un ambulatorio medico con scrivania, camice bianco, mobili, oggetti in parte appartenuti al Moscati provenienti dai suoi laboratori e la quarta sala infine ospita la statua di marmo della Madonna delle Grazie dinanzi alla quale il Moscati si intratteneva spesso in preghiera. Alle pareti anche pannelli illustrativi sull'attività del medico in corsia o sulle sue capacità di diagnosi.
Domenica l'itinerario di NarteA partirà alle 11.00 da piazza del Gesù Nuovo e si snoderà nei luoghi nei quali fu attivo il Moscati ovvero la zona delle cliniche universitarie, vico San Paolo focolaio di colera, spesso visitato da Moscati e poi via dell'Anticaglia fino al Museo delle Arti Sanitarie. Qui i medici volontari dell'associazione Il faro d'Ippocrate accoglieranno i visitatori nelle sale dedicate al Moscati e accanto alle nozioni sulle attività del santo medico, vi saranno momenti teatralizzati che ricostruiranno tappe salienti della sua vita.
N.B: Per partecipare all'evento di NarteA è necessaria la prenotazione ai numeri 339-7020849 o 333-3152415. Il costo del biglietto è di 12 euro.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-museo arti sanitarie

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 18/01/2020 :
572.657

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 12/01/2020 al 18/01/2020 :
5.259.635

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 18/01/2020 :
12.626.526

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 18/01/2020 :
12.626.526