Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 06/12/2019
Il gruppo teatrale Perlasca, operante nel territorio laziale fin dal 2015 presso vari teatri di centri anziani e presso altre istituzioni sociali, mette in scena spettacoli che hanno, in buona parte, uno stretto legame con la città di Roma. Il repertorio si alterna tra alcune storie di Amerigo Giuliani della Roma a cavallo tra '800 e '900 e altre del teatro italiano, maggiormente con l'adattamento in romanesco di alcune commedie del teatro classico napoletano come "Questi Fantasmi" e "Filumena Marturano" diventata "Filumena Marturano a Roma".
A Roma corrispondono sia l'adattamento e la traduzione in dialetto romanesco, sia l'introduzione di canzoni e diverse parlate regionali. Da queste si evince la volontà di essere quanto più vicini possibile alla sensibilità e ai modi di esprimersi della gente che vive nella "città eterna", alla quale talvolta sfuggono alcune espressioni del dialetto napoletano.
La compagnia teatrale Perlasca, ideata da Bruno Carità, porterà in scena "Filumena Marturano a Roma" l'8 dicembre a Riofreddo (RM), alle ore 16, presso il Museo della Cultura e il 15 dicembre a Manziana (RM), alle ore 16, presso il Teatro Comunale.
comunicato stampa
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buona notte anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.