L'attore e regista Roberto Azzurro porta in scena e si fa interprete di un inedito testo del drammaturgo partenopeo Manlio Santanelli, dal linguaggio surreale, iperbolico giovedì 16 gennaio al Teatro Elicantropo di Napoli news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
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Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 13/01/2020

L'attore e regista Roberto Azzurro porta in scena e si fa interprete di un inedito testo del drammaturgo partenopeo Manlio Santanelli, dal linguaggio surreale, iperbolico giovedì 16 gennaio al Teatro Elicantropo di Napoli

 

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Sarà il Teatro Elicantropo di Napoli a ospitare in prima assoluta, giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 19) lo spettacolo Musica, Maestro! di Manlio Santanelli, testo inedito del drammaturgo partenopeo scritto per Roberto Azzurro, che si fa interprete e regista dell'allestimento.

Dopo anni di "frequentazione" del teatro e la narrativa di Manlio Santanelli, Roberto Azzurro affronta un nuovo testo del drammaturgo, che scava, come sempre, nei meccanismi che da sempre caratterizzano la sua drammaturgia.

Questa volta il "fattore temporale" è determinante più di tutte le altre volte. Il linguaggio sembra davvero una giostra verbale spericolata, e, allo stesso tempo, rassicurante, pur servendosi di una forma e un vocabolario non proprio consueti, riproducendo tutte queste iperboli verbali in maniera surreale, ma sempre reale. Il grottesco diviene, così, cifra stilistica, contestualmente letteraria e drammaturgica, del racconto.

Con la nascita, ovvero con la caduta nel tempo, l'uomo è costretto a vivere secondo un ritmo immutabile. Il tempo, che per definizione è un concetto assoluto, sul piano personale può dilatarsi o contrarsi a seconda delle circostanze in cui ci si trova. Per questa ragione il tempo trascorso sotto i ferri del dentista sembra molto più lungo di una bella gita al mare.

In questo monologo il tempo va dal momento in cui il direttore d'orchestra batte la bacchetta sul leggio, onde ottenere la concentrazione degli orchestrali, a quello in cui darà l'attacco. Trattasi di pochi secondi, eppure sono sufficienti a contenere un'intera vita.

"Lungi da me - così Roberto Azzurro in una nota - pensare a qualsivoglia tipo di autobiografismo. Qui non riesco però a fare a meno di pensare che l'esperienza di quanto possa dilatarsi la percezione, addirittura reale del tempo, in certi frangenti l'ho proprio vissuta, quando ho subito il noto incidente, al punto che, se decidessi di raccontarla, potrei riempire tomi poderosi. Tanti furono i pensieri e le riflessioni che galopparono a ritmo inverosimile nella mia testa in quei terribili momenti".

In Musica, Maestro!, presentato da Ortensia T, Roberto Azzurro non tenta in alcun modo di fare rifermento alla sua esperienza personale. Non ha mai fatto biografia nel suo teatro, se non nel porre ogni volta l'attore in scena, che, proprio davanti agli occhi dello spettatore, si trasforma nel personaggio.

"E anche qui - conclude l'attore e regista - sarò io a entrare in scena come attore, e poi a diventare il personaggio".

 

 

 

 

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Giovedì 16 gennaio, prima assoluta: Roberto Azzurro porta in scena Musica, Maestro! testo inedito di Manlio Santanelli, al Teatro Elicantropo di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

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