News: La mostra Exodus di Sebastiao Salgado dedicata al cammino sulle strade delle migrazioni a Pistoia, nel Palazzo Buontalenti Antico Palazzo dei Vescovi dal 8 febbraio al 14 giugno a cura di Lélia Wanick Salgado - La Tavola di Renato - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 10/02/2020

La mostra Exodus di Sebastiao Salgado dedicata al cammino sulle strade delle migrazioni a Pistoia, nel Palazzo Buontalenti Antico Palazzo dei Vescovi dal 8 febbraio al 14 giugno a cura di Lélia Wanick Salgado

 

visualizza eventi di Pistoia


immagine in primo piano

Dall'8 febbraio al 14 giugno 2020 Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia - Dialoghi sull'uomo, festival di antropologia del contemporaneo, e Contrasto, casa editrice leader nella realizzazione di libri fotografici, presenta Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni, mostra personale del grande fotoreporter Sebastião Salgado.

La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado e composta da un corpus di 180 fotografie, racconta la storia del nostro tempo attraverso i momenti drammatici ed eroici di singoli individui. Per anni infatti il fotografo brasiliano ha documentato le migrazioni di massa restituendo con i suoi scatti la condizione esistenziale di milioni di uomini che sono stati capaci di spezzare i legami con le proprie radici, cercando loro stessi in un viaggio verso altri luoghi.

È ormai passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta, eppure per molti aspetti il mondo che ritraggono non è cambiato.I profughi di oggi sono solo le vittime più visibili di un processo globale che dimostra quanto tutto ciò che accade sulla Terra sia collegato, dal crescente divario tra ricchi e poveri alla crescita demografica, dalla meccanizzazione dell'agricoltura alla distruzione dell'ambiente, dai cambiamenti climatici al fanatismo sfruttato a fini politici.

Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni racconta la condizione di profugo, l'istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, racconta la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.

La mostra è realizzata da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia - Dialoghi sull'uomo, Contrasto, Fondazione Caript e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

Sabato 8 febbraio - domenica 14 giugno 2020
Pistoia Palazzo Buontalenti, via de' Rossi 7
Antico Palazzo dei Vescovi, piazza Duomo 3

Orari:
Dal giovedì alla domenica ore 10-18
Lunedì e martedì ore 10-14
Mercoledì chiuso

Biglietti:
Intero Euro 10, ridotto Euro 7

Info:
0573 974267
info@fondazionepistoiamusei.it
www.fondazionepistoiamusei.it

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

SEBASTIO SALGADO Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 09/07/2020 :
573.631

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 28/06/2020 al 04/07/2020 :
5.918.951

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 09/07/2020 :
7.425.397

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 09/07/2020 :
156.086.180