News: 14/02 San Valentino: per la Festa degli innamorati Villa Domi in Love Villa Domi, Salita Scudillo, 19 Na - Made in Italy - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 14/02/2020

14/02 San Valentino: per la Festa degli innamorati Villa Domi in Love Villa Domi, Salita Scudillo, 19 Na

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Valerio Giuseppe Mandile
San Valentino tra passato e presente, tradizione e innovazione, in un contesto magico, storico, raffinato per una serata esclusiva di charme e buon gusto. 
Non solo festa delle coppie, ma soprattutto festa dell'amore, per tutti coloro che provano amore e credono nel sentimento che è alla base del Mondo e della Storia, il motore dell'Universo.
Non c'è location che non presenti la sua proposta per la serata più romantica dell'anno. Tra quelle più selezionate e garantite, Villa Domi spicca con "Villa Domi in Love", evento d'eccezione riservato a un pubblico selezionato di soli adulti, negli splendidi saloni affrescati e finemente arredati, curato dallo staff interno di esperti in accoglienza, ospitalità e ristorazione.
Nella zona alta di Napoli, in Salita Scudillo ai Colli Aminei, in posizione favorita e in un contesto tranquillo, esterni e interni di squisita raffinatezza e bellezza, saloni affrescati e arredati in stile, dai quali si gode un'ampia vista sul bellissimo Golfo famoso in tutto il Mondo.

Start alle ore 20,30: quando Villa Domi sprigiona maggiormente tutta la sua magia con la complicità della notte e delle stelle. 
"Villa Domi in Love" si svolgerà in un'atmosfera senza tempo. 
L'intrattenimento musicale è a cura del noto maestro Enzo d'Anna. In programma pure delle piccole e gustose gag dell'artista Vincenzo de Lucia, bravo e apprezzato trasformista del palcoscenico, tratte dal suo ampio e variegato repertorio. 
Sarà assegnato inoltre un weekend da godere in assoluto relax e complicità a chi presenterà la più bella dedica d'amore: uno speciale e sicuramente graditissimo premio messo in palio per dalla Scoop Travel Service.  

Due le proposte a scelta per la cena: mare e terra, con un variegato e stuzzicante assortimento di gustose pietanze.
Per la variante di Mare: aperitivo con Aperol Spritz e Frittelline calde con piccoli assaggi, Finger Food, crostino con Baccalà mantecato, bignè con Burrata e Gamberi, Salmone fumé su Pan brioches.
Per cominciare: Nastri di Seppia con pomodorini e Crumble di Tarallo Quindi, il Primo Piatto: Gnocchetti artigianali con Frutti di mare e pomodorino Confit.
Secondo Piatto: Filetto di Pesce Spada al tradizionale salmoriglio siciliano, su purea di patate.
Dessert: Tiramisù in barattolo 

L'alternativa di terra; aperitivo,: Aperol Spritz e Frittelline calde con piccoli assaggi Finger Food: crostino con lardo di Colonnata, bignè con Burrata e 'Nduja calabrese, Pecorino toscano con Pesto di pomodori secchi e pistacchi
Per cominciare: piccoli Gattò di patate su cime di friarielli ripassati
Primo piatto: Gnocchetti con Vellutata di zucca e Speck altoatesino
Secondo piatto: Gulasch su purea di patate.
Dessert, Tiramisù in barattolo

Prevendita in sede: Salita Scudillo, 19 A (adiacenze metro collinare e tangenziale). Parcheggio interno.
Info e prenotazioni:0815922311/22 33

Ed ecco qualche curiosità, tra storia e leggenda, su San Valentino e la sua festa, ormai prevalentemente commerciale.
Ma le sue origini, sia pagane che cattoliche, partono già dal 4' secolo a. C., dagli antichi romani che celebravano il rito di fertilità per tutelarla e favorirla, dedicato a Lupercus, poi evoluto nella figura di Fauno.
Venivano messi in un'urna i nomi degli uomini e delle donne, dalla quale durante i festeggiamenti un bambino estraeva a coppie i nomi di coloro che avrebbero dovuto vivere in intimità tra loro per un anno per onorare Lupercus. Allo scadere del periodo, il rito veniva ripetuto e si formavano nuove coppie differenti.
La tradizione romana era in contraddizione con i principi della Chiesa che la reputava immorale, quindi sostituì la figura di Lupercus con un Santo e fu scelto San Valentino di Terni - o San Valentino da Interamna - martire vissuto più o meno tra il 176 e il 273. Nato in una famiglia benestante e convertitosi al Cristianesimo, egli fu consacrato a 21 anni vescovo di Terni.
Valentino arrivò a Roma nel 273, per predicare il Vangelo e promuovere opera di evangelizzazione. Condannato a morte dall'imperatore Claudio II per non avere voluto abiurare la sua fede, fu poi graziato e affidato a una famiglia nobile.  
Fu però arrestato nuovamente
alla morte del vecchio imperatore, per ordine del nuovo, Aureliano, che lo fece flagellate lungo la via Flaminia e decapitare ‪il 14 febbraio‬ 273.
Si aggiunge a quella ufficiale del Santo una storia di origine europea secondo cui Valentino sarebbe stato innamorato della figlia del suo carceriere, una ragazza cieca alla quale egli restituì la vista: consapevole che sarebbe stato ucciso presto, egli scrisse alla ragazza un biglietto che lei riuscì a leggere. In esso, le diceva addio prima della decapitazione e si firmava "il vostro Valentino": questa formula ancora oggi si ritrova in molti biglietti che vengono scambiati ‪il 14 febbraio‬. 
Esiste pure un'altra versione, una leggenda statunitense, che collega il Santo alla festa degli innamorati, sottolineandone la castità e presentandone la figura di protettore che, donando i fiori del suo giardino a una coppia di giovani innamorati, li avrebbe benedetti, così che il loro amore potesse durare per sempre, donando quindi loro il vero Amore. 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-foto Villa Domi
-foto Villa Domi San Valentino

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 02/06/2020 :
686.517

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 24/05/2020 al 30/05/2020 :
4.759.514

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 02/06/2020 :
1.278.397

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 02/06/2020 :
123.904.950