News: Il 15 settembre Silvia Gallerano, Sonia Antinori e Daria Lippi in scena al Piccolo Teatro Grassi con Naufragium - Uno studio - La Tavola di Renato - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 15/09/2020

Il 15 settembre Silvia Gallerano, Sonia Antinori e Daria Lippi in scena al Piccolo Teatro Grassi con Naufragium - Uno studio

 

visualizza eventi di Milano


immagine in primo piano

Martedì 15 settembre a Milano, per la XX edizione di Tramedautore - Festival Internazionale delle Drammaturgie realizzato da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con mare culturale urbano, va in scena alle 20.30 al Piccolo Teatro Grassi "Naufragium - Uno studio" di Sonia Antinori, anche interprete insieme a Silvia Gallerano e alla regista Daria Lippi. L'evento è il primo dei quattro inseriti nel palinsesto promosso dal Comune di Milano "I talenti delle donne".

Gli anni della contestazione e gli effetti di quel fenomeno epocale visti attraverso gli occhi delle generazioni venute dopo: è questo il tema di "Naufragium", uno spettacolo in anteprima a Tramedautore che si interroga su ciò che resta dopo il '68, dopo la liberazione sessuale, dopo la vita comunitaria, dopo la Politica con la P maiuscola. Le domande echeggiano nel discorso di una donna a suo padre, anziano ed enigmatico, che giganteggia nella sua assenza come emblema della perdita e del desiderio. È con una richiesta di ascolto, sia pure tardiva, che la figlia quarantenne si rivolge all'uomo, un tempo motore di un movimento studentesco che presagiva un mondo di pace e uguaglianza, e la cui mancanza l'ha profondamente segnata. La donna ripercorre, con lo sguardo acuto della sofferenza, la biografia di un padre scomodo, simbolo di una consapevolezza raggiunta al prezzo di una scelta dura e rigorosa, attraverso le tappe dell'impegno e della radicalizzazione in una Italia spezzata da terrorismi di destra e sinistra, scossa dai tumulti della politica e dagli attacchi di imperscrutabili poteri strategicamente organizzati. E mentre il naufragio del titolo denuncia gli esiti violenti di una passione vissuta fino alle estreme conseguenze, il senso di inadeguatezza che pervade l'azione allude all'inesorabile fallimento di ogni generazione e all'organica, ostinata ricerca di salvezza.

Sonia Antinori è attrice, autrice e regista teatrale. Come drammaturga ha vinto numerosi premi: il Premio Pier Vittorio Tondelli (1993), il Premio Riccione (1995), il Premio Mravac (1997), il Premio Candoni (1998), il Premio Valeria Moriconi (2011), il Premio La scrittura della/e Differenza/e (2016). I suoi lavori, presentati in Italia e all'estero, sono stati tradotti nelle principali lingue europee. Ha inoltre svolto attività di traduttrice e nel 2008 la sua versione di Sterminio dell'austriaco Werner Schwab ha ottenuto il Premio Ubu come migliore novità straniera. Nel 2012 Titivillus ha pubblicato "4. Trame agli angoli della Storia", la sua prima raccolta di testi teatrali. Nel 2006 ha fondato MALTE (Musica, Arte, Letteratura, Teatro, Etc.) con cui ha realizzato attività di produzione e programmazione di spettacoli, progetti, eventi artistici e culturali, laboratori e rassegne. Tra i registi che hanno diretto i suoi lavori: Valter Malosti, Cesare Lievi, Cristina Pezzoli, Giorgio Pressburger, Serena Sinigaglia, Carmelo Rifici, Gigi Dall'Aglio, Irene Borges.

Martedì 15 settembre

ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | evento inserito nel palinsesto "I talenti delle donne"

NAUFRAGIUM | Uno studio

di Sonia Antinori

regia Daria Lippi

con Silvia Gallerano, Sonia Antinori, Daria Lippi

assistente regia Juliette Salmon | scene e costumi Emanuela Dall'Aglio

produzione Teatro Metastasio di Prato | con Faa (Fabrique Autonome des Acteurs), Malte (Musica Arte Letteratura Teatro Etc.) e Otse (Officine Theatrikès Salento Ellada), Reset
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea

Tel. + 39 02 94151013 | Cell. + 39 393 8761766

comunicazione@outis.it

www.outis.it | www.tramedautore.it

@Tramedautore | @outisdrammaturgiacontemporanea

@outis_centro_drammaturgia

@Outis_Milano





INFO BIGLIETTI

Intero Euro 10 | Ridotto Euro 5 | Eventi nel Chiostro Nina Vinchi Euro 5

Abbonamento Le mille e una notte: 3 spettacoli Euro 24 *

Maratona Podcast: Talk - biglietto singolo Euro 5 | biglietto giornaliero Euro 15 *

Performance - biglietto singolo Euro 10 | biglietto giornaliero Euro 25 *

biglietto giornaliero Talk + Performance Euro 30 *

Le mani sul mondo di Roberto Saviano - biglietto unico Euro 10

* acquistabili solo attraverso la prenotazione telefonica



BIGLIETTERIA TELEFONICA

Lu - Sa 9:45 - 18:45 | Do 10:00 - 17:00 | Tel: + 39 02 42411889



BIGLIETTERIA ON-LINE

www.piccoloteatro.org





MISURE DI SICUREZZA PER ACCEDERE AGLI SPETTACOLI

Per evitare assembramenti è preferibile acquistare i biglietti online sul sito piccoloteatro.org o attraverso il servizio di biglietteria telefonica. In caso di acquisto telefonico sarà necessario indicare un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviato il biglietto elettronico.

Sarà possibile accedere a tutti gli spettacoli mostrando all'ingresso il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone. In caso di dimenticanza non sarà possibile stampare il biglietto prima dell'ingresso.

Per evitare code e assembramenti invitiamo il pubblico a presentarsi presso il luogo dello spettacolo con largo anticipo.

Gli spettatori con temperatura uguale o superiore a 37,5° non potranno accedere allo spettacolo e avranno diritto al rimborso del biglietto. Il personale all'ingresso è provvisto di appositi termoscanner per la misurazione della temperatura.

Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali) e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser. Gli spettatori sprovvisti di mascherina potranno richiederne una all'ingresso.

I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.

cs

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Il 15 settembre Silvia Gallerano, Sonia Antinori e Daria Lippi in scena al Piccolo Teatro Grassi con Naufragium  Uno studio

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 19/09/2020 :
925.624

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 13/09/2020 al 19/09/2020 :
5.196.094

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 19/09/2020 :
15.001.677

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 19/09/2020 :
208.728.917