Evento (Convegni) inserito in archivio il giorno 17/12/2020
Marine Litter, progetto di salvaguardia del litorale del Miglio D'Oro, sarà presentato ufficialmente lunedì 21 dicembre alle ore 12 in una conferenza stampa in live streaming, trasmessa sulle pagine facebook Marine Litter miglio d'oro - Radio Siani e sul canale Youtube Radio Siani.
Ad impreziosire la conferenza i saluti del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa da sempre sensibile alle iniziative dal basso delle realtà che operano attivamente sui territori.
A curare il progetto finanziato dal Flag Litorale Miglio D'oro si è costituita una rete di soggetti del terzo settore capaci di incarnare tutte le specifiche competenze volte allo svolgimento e alla realizzazione delle azioni progettuali:
A.I.C.S. Comitato Provinciale di Napoli, Assoutenti Campania A.P.S, Cooperativa Sociale Giancarlo Siani, Associazione di volontariato Hippocampus, al lavoro per mettere in atto questa importante ed innovativa iniziativa d'intervento socio-economico-culturale, oltre che ambientale.
Un progetto che ha l'obiettivo di intervenire in maniera organica nella salvaguardia del litorale del miglio d'oro e a contrastare il fenomeno denominato "marine litter".
Le attività proposte dalla "Rete" oltre ad intervenire nell'immediato con azioni concrete di recupero dei rifiuti dal mare e dalla terra ferma, si orienteranno a porre le basi per un intervento sostenibile nel tempo e soprattutto replicabile per gli altri litorali.
Il fine ultimo del progetto è la creazione di una vera e propria economia circolare rappresentata dal riutilizzo dei rifiuti recuperati che consentirà al progetto stesso di autosostenersi nel tempo.
Il consolidamento e il radicamento dei contenuti sociali, culturali e ambientalisti dell'iniziativa passeranno per l'informazione, l'educazione e la sensibilizzazione degli stakeholder locali: cittadinanza, scuole di ogni grado, cooperative di pescatori, AA.LL., Enti e altri soggetti interessati, tramite il loro coinvolgimento attivo nell'intero ciclo delle attività .
L'intervento progettuale in un'ottica di coinvolgimento dal basso sarà svolto in collaborazione con i soggetti del territorio e i partner scientifici e tecnici tra cui: Stazione zoologica Anton Dohrn, Leucopetra spa, servizi ambientali, Love Boat.
INFO e Contatti
FB: @marinelittermigliodoro
TW: @marinelittermdo
IG:@marinelittermigliodoro
A causa dell'obbligatorio utilizzo della piattaforma on-line si invitano i giornalisti ad inviare domande alla seguente e-mail che saranno riproposte ai presenti:
marinelitter.migliodoro@gmail.com
Per seguire la conferenza connettersi in data lunedì 21 dicembre, dalle ore 12 su
Pagina Fb Marine Litter - miglio d'oro : https://www.facebook.com/marinelittermigliodoro
o sulle pagine social dei partner del progetto Marine Litter - Miglio d'Oro
e sul Canale Youtube di Radio Siani: https://www.youtube.com/user/RadioSiani
Ufficio Stampa
Cooperativa Giancarlo Siani
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .