Storie di croncaca nera nel libro Golfo Insanguinato del criminologo Fabio Delicato, Turisa Editrice, che sottopone ai lettori sette casi avvenuti in Campania il 24 giugno al Chiostro di San Domenico Maggiore news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 18/06/2021

Storie di croncaca nera nel libro Golfo Insanguinato del criminologo Fabio Delicato, Turisa Editrice, che sottopone ai lettori sette casi avvenuti in Campania il 24 giugno al Chiostro di San Domenico Maggiore

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Nella splendida e suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico Maggiore di Napoli, giovedi 24 giugno Fabio Delicato presenta il libro "Golfo Insanguinato" (Turisa editrice), una riedizione con il contributo di saggi a cura di Armando Palmegiani e Immacolata Giuliani. A partire dalle ore 17 con l'autore, esperto e attento criminologo, interverranno l'avv. Raffaele Piccirillo, penalista, Alessia Schisano, avvocato familiarista e il giornalista Ugo Maria Tassinari. A moderare l'evento il giornalista e direttore di Gazzetta di Napoli, Pietro Pizzolla. Dati, documenti, ricostruzioni, interviste condurranno il lettore all'interno di storie di follia, vendetta, ambizione e mistero. Dalle tracce biologiche su un reperto, a chi può averlo manipolato, dai campioni salivari fino al lavoro sul cadavere: da qui il via ad un'indagine scientifica partendo proprio dalla scena del crimine. Storie di sangue di Napoli e provincia che vengono narrate e documentate. Storie affascinanti e 'coreografiche' per stanare l'omicida talvolta rimasto impunito. Cosa si cela dietro un processo, un'analisi del DNA, un perizia psichiatrica? A questi interrogativi, viene in aiuto la criminologia, una scienza multidisciplinare che prevede elementi di psichiatria, antropologia, medicina legale, giurisprudenza, psicologia. Sette i casi emblematici dal forte impatto 'rivoluzionario' del crimine, che l'autore Fabio Delicato, ricostruisce fedelmente e con dettagli, offrendo una nuova indagine tecnica e scientifica. Un'analisi la sua, dei crimini avvenuti nel passato effettuata attraverso la lettura di fonti storiche e sui materiali d'archivio, definendone il profilo psicopatologico di coloro che, senza scrupolo, hanno commesso violenze. Si snodano aspetti contraddittori, si analizza la vulnerabilità delle nostre menti, e le motivazioni che spingono a compiere con ferocia un delitto. Un affresco della cronaca nera partenopea di ieri e di oggi. Un libro accattivante, consigliato perché investiga la materia del crimine con metodo e rigore.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Storie di croncaca nera nel libro Golfo Insanguinato

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business