Sabato 26 febbraio 2011 ore 15.30 presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Rassegna "Crescendo in Musica" - PENE D'AMORE TRA TOPI news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 25/02/2011

Sabato 26 febbraio 2011 ore 15.30 presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Rassegna "Crescendo in Musica" - PENE D'AMORE TRA TOPI

 

immagine in primo piano

Sabato 26 febbraio 2011 ore 15.30
Rassegna “Crescendo in Musica”

PENE D’AMORE TRA TOPI

Roberta Vacca
Chi rapì la topina Costanza?
Commedia giocosa liberamente tratta da Il ratto del serraglio di Mozart
Testo Paola Campanini

RUOLI e PERSONAGGI
Topomonte, Paolo Cauteruccio
Topina Costanza, Francesca Pacillo
Topillo, Fabian Sali
Musetta, Giosiana Troiano
Baffosmin, Diego Arturo Manto
Roarselim, Gilles Armani
Mariona la Talpona, Nicola Olivieri

Solisti del Coro di Voci Bianche:
Zampetta, Myriam Masseni
Beccogiallo, Alessia Colla
Gambalunga, Micol Rizzi

Coro di Voci Bianche de laVerdi
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin

Orchestra laVerdi per tutti
Direttore Jader Bignamini

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00)

Data concerto
Sabato 26 febbraio 2011 ore 15.30

Biglietti
Posto unico bambino (sotto i 14 anni): euro 7,00
Posto unico adulti: euro 14,00 (ridotto euro 12,50)

La storia della topina Costanza
per i bambini dell’Auditorium di Milano
Sabato 26 febbraio alle ore 15.30 all’Auditorium di Milano un nuovo appuntamento della rassegna Crescendo in Musica dedicata ai bambini, con la storia “Chi rapì la topina Costanza?”, una giocosa interpretazione del singspiel mozartiano Il ratto del serraglio.
Sul palco l’Orchestra amatoriale laVerdi per tutti diretta da Jader Bignamini e il Coro di Voci Bianche de laVerdi diretto da Maria Teresa Tramontin, saranno affiancati da un gruppo di attori che interpreteranno i personaggi della storia, da Topomonte a Zampetta, dalla Topina Costanza a Mariona la Talpona, solo per citarne alcuni.

La storia:
Nell’opera il gioco comincia proprio dall’equivoco che la traduzione italiana del termine Entführung (= rapimento, ratto) provoca. Dal ratto al topo, ecco trasformata la storia in una rocambolesca vicenda ambientata in un mondo animale affettuosamente umanizzato. Il testo originale del singspiel di Christoph Friederich Bretzner, è qui tradotto e ampiamente adattato, con inserimenti di nuovi personaggi e avventure per renderlo ancora più appassionante.
L’elaborazione compositiva, partendo dalla partitura mozartiana di cui utilizza alcuni brani, propone una rivisitazione che, pur mantenendo quasi intatte le linee melodiche principali, caratterizza l’azione e i personaggi in modo nuovo, seguendo con sensibilità contemporanea l’orchestrazione ed il rapporto con il testo. Le arie mozartiane sono state elaborate per essere cantate dai bambini del coro di voci bianche, mentre gli strumenti diventano la prosecuzione delle voci dei personaggi.
Mariona la Talpona presenta al pubblico le bellezze del paese di Rodisniffolandia, mentre Topomonte lamenta le sue pene d’amore: la topina Costanza, la sua fidanzata, partita per un viaggio in nave in compagnia della sua cameriera Musetta e del di lei fidanzato, Topillo, è stata rapita dai pirati con i suoi amici e portata nel paese di Ruggimiagolandia dove è stata venduta come schiava al sovrano, il Pascià Roarselim. La storia si riempie di avventure rocambolesche per liberare i prigionieri, mentre nel palazzo scoppiano litigi e gelosie…

Biografia:
Nel 1998 Jader Bignamini è stato scelto dal Maestro Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano; inoltre collabora in qualità di clarinetto piccolo e primo clarinetto con l’ Orchestra Filarmonica della Scala, con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, in qualità di primo clarinetto con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana e con l’Orchestra da Camera di Bologna.
Accanto all’attività orchestrale, cameristica e da solista, affianca, allo stesso livello, quella di direttore e concertatore, sia con gruppi da camera e di fiati sia con orchestre sinfoniche, che lo hanno portato a un’intensa collaborazione con l’ensemble d’archi de “I Pomeriggi Musicali”, con cui ha potuto esplorare il repertorio più significativo per questo genere di formazione (Čajkovskij, Elgar, Dvorak, Mozart).
Il debutto nel dicembre 2005 alla guida dell’ “Orchestra Sinfonica Sconfinarte” con la Settima e l’Ottava sinfonia di Beethoven ha subito messo in evidenza il suo carisma e la sua forte personalità che non sono passati inosservati alla critica ed alle istituzioni concertistiche nazionali, che lo hanno subito contattato per le prossime stagioni sinfoniche e d’opera.
Nel luglio 2007 ha diretto una serie di concerti inseriti nella stagione estiva dell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali”, con un programma di ouverture e arie d’operetta, con la partecipazione, nelle vesti di comico e cantante, di Elio Pandolfi con il quale nel 2006 ha lavorato con la medesima orchestra in “Pierino e il Lupo” di Prokof’ev.
Nel Gennaio 2008 è stato protagonista del “Concerto d’inizio anno” della stagione sinfonica del Teatro “Rendano” di Cosenza alla guida dell’ “Orchestra Philharmonia Mediterranea” con un notevole successo di pubblico e critica, sfociato in un invito a future collaborazioni per nuove produzioni del teatro. A febbraio è stato invitato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza per l’inaugurazione della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza con un’esecuzione particolarmente energica e apprezzata di un programma di musica francese.
Nel 2008 ha diretto anche l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi all’Auditorium di Milano, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” nella stagione sinfonica del Teatro Dal Verme di Milano, ha collaborato con il Teatro San Carlo di Napoli e ha debuttato con una serie di concerti con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Il lavoro svolto e gli impegni futuri lo hanno portato ad approfondire il repertorio operistico italiano debuttando con Un ballo in maschera di G. Verdi, oltre che a cimentarsi in quello sinfonico, dal classico al tardo romantico, raggiungendo quella sintonia con l’orchestra che gli permette di trasmettere energia ed entusiasmo per ogni partitura che affronta e toccando molti dei più grandi compositori della musica sinfonica: da Haydn a Mozart, da Beethoven a Brahms, da Dvorak a Mahler.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business