laVerdi: concerto Stagione Sinfonica presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - 3, 4, 6 marzo - Direttore Zhang Xian, Violino Arabella Steinbacher news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 25/02/2011

laVerdi: concerto Stagione Sinfonica presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - 3, 4, 6 marzo - Direttore Zhang Xian, Violino Arabella Steinbacher

 

immagine in primo piano

Giovedì 3 marzo 2011 ore 20.30
Venerdì 4 marzo 2011 ore 20.00
Domenica 6 marzo 2011 ore 16.00

Stagione Sinfonica 2010-2011

Nikolaj Rimskij-Korsakov - Capriccio spagnolo op. 34
Pëtr Il’ič Čajkovskij - Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35
Richard Strauss - Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Arabella Steinbacher
Direttore Zhang Xian

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00)

Date concerti
Giovedì 3 marzo 2011 ore 20.30
Venerdì 4 marzo 2011 ore 20.00
Domenica 6 marzo 2011 ore 16.00

Biglietti
Euro 13,00/18,00/23,50/31,00

Arabella Steinbacher: nata nella musica
Il primo concerto del mese di marzo vede il ritorno di Zhang Xian alla guida de laVerdi.
Il concerto si apre con il coloratissimo Capriccio spagnolo op. 34 di Nikolaj Rimskij-Korsakov. In questo brano il compositore applica un procedimento molto di moda nella seconda metà dell’800: utilizzare temi popolari e riadattarli per grande orchestra, secondo la sensibilità tardo romantica. Scritto nel 1887, il pezzo fu inizialmente concepito per violino solo e orchestra, forse per dare maggior risalto all’idea della musica gitana.
Segue il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei capolavori della letteratura per violino. Sul palco dell’Auditorium di Milano salirà Arabella Steinbacher, al suo debutto con laVerdi. Giovane violinista tedesca, si è affermata sulla scena internazionale suonando con le più importanti orchestre del mondo. Il Concerto di Čajkovskij ci mise molto tempo per affermarsi: venne definito, alla sua prima, addirittura “Musica puzzolente” dal critico Edward Hanslick. La tecnica richiesta al solista è estremamente impegnativa, soprattutto nel vorticoso II movimento.
Infine, il poema sinfonico Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, composto a Monaco nel 1896. L’apocalittico libro di Nietzsche, che attrasse l’attenzione di Strauss così come quella di Mahler (nella Terza sinfonia), era stato pubblicato nel 1885. Il poema sinfonico di Strauss è articolato in nove sezioni, ciascuna con un titolo particolare e ciascuna riferita a un determinato paragrafo o capitolo del libro.

Programma:
Nikolaj Rimskij-Korsakov compose il Capriccio spagnolo quale omaggio alla musica popolare spagnola, nel 1887, quando la tradizione musicale spagnola era ancora pressoché sconosciuta. Proprio per questo motivo aveva attirato l’attenzione del compositore russo, impegnato nella riscoperta delle radici popolari della musica del suo paese. La ricerca etnografica gli metteva ormai a disposizione molte fonti stampate, come ad esempio i Cantos y bailes populares de Espana, pubblicati nel 1874 dal compositore e studioso José Inzenga. Di qui egli trasse le melodie che confluirono nel Capriccio spagnolo, una suite in cinque parti, concepita in origine come un concerto-fantasia, rimasto poi incompiuto, per violino e orchestra. Venne eseguito per la prima volta il 31 ottobre 1887, a Pietroburgo ed è composto da 5 numeri senza soluzione di continuità: Alborada, Variazioni, Alborada, Scena e canto gitano, Fandango asturiano.
Il Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, scritto quasi di getto, nell’arco di poco tempo durante il soggiorno del compositore a Clarens, in Svizzera, nel 1878, fu giudicato ineseguibile dal suo dedicatario, il violinista Leopold Auer. Infatti, la prima esecuzione ebbe luogo solo nel 1881 e vide al violino Adolf Brodsky, diretto da Hans Richter (il brano venne pesantemente stroncato dal critico Edward Hanslick). Tratto dominante del Concerto è la scrittura straordinariamente virtuosistica, in particolare dei due movimenti veloci, l’Allegro moderato iniziale e l’Allegro vivacissimo finale, mentre il breve tempo centrale Canzonetta presenta un carattere più lirico e raccolto.
Il concerto si chiude con uno dei più noti poemi sinfonici di Richard Strauss e forse di tutta la storia della musica, Also sprach Zarathustra (iniziato nel 1895), le cui spettacolari battute introduttive sono state inserite da Stanley Kubrick nella colonna sonora del film 2001. Odissea nello spazio. Ispirato al saggio omonimo di Nietzsche, la pagina ne risolve alcuni capitoli in immagini musicali di grande effetto orchestrale. Venne diretto dallo stesso Strauss nella sua prima esecuzione nel novembre 1896 a Francoforte sul Meno.

Biografie:

Dall’inizio della Stagione 2009/2010 Zhang Xian è Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Nell’aprile 2009 ha diretto la Verdi in un concerto alla Sala Paolo VI in Vaticano per il Papa e il Presidente della Repubblica Italiana.
Ha ricoperto l’incarico di Associate Conductor della New York Philharmonic (prima titolare della “Arturo Toscanini Chair”) per tre anni, dopo essere stata Assistant Conductor per un anno. Mantiene regolari rapporti con la New York Philharmonic che ritornerà a dirigere durante la Stagione 2009/2010.
Il marzo 2010 ha segnato il suo debutto con la Royal Concertgebouw Orchestra dirigendo composizioni di Strauss, Stravinskij, Prokof’ev e Ades al Concertgebouw e apparendo in una stagione da camera separata con le prime parti dell’orchestra in una performance con l’arrangiamento di Schönberg del Das Lied von der Erde di Mahler al Muziekgebouw. Altri impegni europei prevedono concerti con la London Symphony Orchestra, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Festival di Verona, la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, Residentie Orkest, e la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. Inoltre dirigerà la NDR Sinfonieorchester Hamburg, la SWR Sinfonieorchester Stuttgart, la Wiener Symphoniker al Bregenz Festival nel 2011 e la ORF Radio Symphonie Orchester Wien alla Vienna Konzerthaus.
In Nord America, prossimi impegni includono il suo debutto con la New Jersey Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Minnesota Orchestra e il suo ritorno con la Juilliard Orchestra in un concerto al Lincoln Center che prevede la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas, dopo il suo enorme successo in una tournèe in Cina nella passata stagione. Inoltre, Xian Zhang ha diretto, la Chicago Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, la Indianapolis Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic.
Entusiasta Direttore d’opera, Zhang Xian ha fatto un debutto sensazionale con La Bohème per la English National Opera nella primavera 2007 e ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009. il prossimo impegno operistico sarà un doppio cartellone di musiche di Stravinskij, con la regia di Robert Lepage, per la Netherlands Opera nella stagione 2012/2013.
Il repertorio di Xian Zhang include molte composizioni cinesi: quest’anno ha diretto Fanfare di Huang Ruo con la NYPO e lavori di Chen Yi (Momentum e Si Ji). Nel maggio 2008 ha completato un tour di sei concerti in Cina con l’Orchestra della Juilliard School con Ge Xu di Chen Yi a Shanghai, Beijing e Suzhou.
Nata a Dandong in Cina, Zhang Xian ha fatto il suo debutto professionale a 20 anni con Le Nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito ha insegnato direzione, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.

A partire dallo straordinario debutto nel 2004, quando, con breve preavviso, le venne chiesto di suonare il Concerto di Beethoven con l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Sir Neville Marriner, Arabella Steinbacher si è affermata sulla scena violinistica internazionale, suonando con le più importanti orchestre del mondo.
Il suo repertorio è ampiamente diversificato e comprende più di 20 concerti per violino. Le incisioni discografiche hanno vinto i più importanti premi internazionali: nel 2007 l’ECHO-Klassic Award (considerato in Germania l’equivalente del Grammy) e due German Record Critics Award. Il New York Times scrive di lei “suona con lirismo e fuoco contemporaneamente, e le sue doti straordinarie annoverano una tecnica eccellente ed una ampio spettro di colori. Nell’ottobre 2007 è stata segnalata tra gli “Chocs du Mois” della rivista Monde de la Musique. Nel 2010 ha vinto l’Echo-Klassik Award come registrazione per violino dell’anno, per il Cd con la Runfunk Sinfonieorchester Berlin diretta da Marek Janowski.
Arabella Steinbacher incide in esclusiva per la PentaTone Classics ed il suo primo Cd per questa casa, con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, comprende i Concerti in La minore di Dvorak e n. 1 di Sszymanowski. Il secondo disco, sempre per la PentaTone, comprende il Primo e Secondo Concerto di Bartok.
Arabella Steinbacher ha collaborato con tutte le orchestre principali internazionali, tra le altre London Symphony Orchestra, Staatskapelle di Dresda, Philharmonia Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Philadelphia Orchestra, l’Orchestra della NHK ed è stata diretta da grandi direttori fra cui Riccardo Chailly, Sir Colin Davis, Charles Dutoit, Marek Janowski, Lorin Maazel, Sir Neville Marriner, Yannick Nézet-Séguin.
Nel corso della stagione 2009-10 Arabella Steinbacher ha debuttato ai Proms di Londra con l’Orchestra Sinfonica di Bamberg diretta da J. Nott. Ha suonato inoltre con la London Symphony Orchestra e Sir Colin Davis; con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly; con la Philharmonia Orchestra e Lorin Maazel; con la NHK di Tokyo, con l’Orchestra della Bayerischer Rundfunk e Sir Colin Davis. Con l’Orchestra di Filadelfia, diretta da Charles Dutoit, ha fatto una lunga tournée negli Stati Uniti e in Asia. Nella primavera del 2011 debutterà alla Carnegie Hall con la Orpheus Chamber Orchestra, al Festival di Tanglewood e con la Boston Symphony Orchestra.
Nata a Monaco, padre tedesco e madre giapponese, Arabella Steinbacher ha iniziato lo studio del violino a tre anni. Fra i suoi insegnanti Ana Chumachenko e Ivry Gitlis. Da Anne-Sophie Mutter, che ne sostiene la carriera, ha avuto in dono un arco del maestro liutaio Benoit Rolland.
Steinbacher suona lo Stradivari Booth (1716) messole a disposizione dalla Nippon Music Foundation.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business