Mart 29 marzo: QUARTETTO STREHLER in concerto ai Laboratori DMS di Bologna per la rassegna LA SOFFITTA 2011 news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 22/03/2011

Mart 29 marzo: QUARTETTO STREHLER in concerto ai Laboratori DMS di Bologna per la rassegna LA SOFFITTA 2011

 

immagine in primo piano

DI DOTTE CONVERSAZIONI,
DI PASSIONE E DI GEOMETRIA
Paolo Marzocchi, pianoforte
Quartetto Strehler
musiche dello stesso Marzocchi, di Haydn, Schumann e Stravinskij

martedì 29 marzo 2011 ore 21
Laboratori DMS Auditorium, via Azzo Gardino 65a - Bologna

Ingresso gratuito con distribuzione di coupon da un'ora prima, fino esaurimento posti

Il Quartetto d'archi Strehler (fondato da Andrea Jonasson Strehler, vedova del grande regista teatrale la quale ha riunito quattro musicisti di diversa provenienza, per ridare voce a un violino appartenuto ad Alberta Ferrari, violinista e madre di Giorgio Strehler) in concerto con Paolo Marzocchi, pianista e autore di uno dei brani in programma presentato qui in prima assoluta, nell'ambito della stagione concertistica a cura di Maurizio Giani e Carla Cuomo per la rassegna "LA SOFFITTA 2011" del Centro La Soffitta - Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'UniBo.

Martedì 29 marzo ore 21 ai Laboratori DMS Auditorium:
DI DOTTE CONVERSAZIONI, DI PASSIONE E DI GEOMETRIA
Paolo Marzocchi, pianoforte; Quartetto Strehler: Francesco Comisso e Filippo Gianinetti, violini; Joël Imperial, viola; Marco Radaelli, violoncello.
In programma: Quartetto in Do maggiore op. 76 n.3 di Franz Joseph Haydn; Trois Pièces pour quatuor à cordes di Igor' Stravinskij; Quintetto in Mi bemolle maggiore op. 44 di Robert Schumann; Il reticolo di Bravais di Paolo Marzocchi, in prima esecuzione assoluta.

Nel 1796-97 Franz Joseph Haydn compone i sei Quartetti op. 76, dedicati al conte Joseph Erdödy: è il culmine di una trentennale dedizione al genere quartettistico. Notissimo il terzo quartetto, in Do maggiore, che nel secondo tempo esibisce la severa e serena melodia composta da Haydn in onore dell'imperatore Francesco II, poi adottata nel 1922 come inno nazionale tedesco. Paolo Marzocchi presenta la prima esecuzione assoluta del suo Reticolo di Bravais, brano quartettistico ispirato al principio geometrico escogitato nel 1845 dal cristallografo Auguste Bravais: una struttura elementare denominata 'cella primitiva' determina lo sviluppo d'ogni sistema cristallino. Qui è un canone a quattro voci che decreta il raggiungimento dell'equilibrio. Pubblicate nel 1922, le Trois piecès pour quatuor à cordes di Igor' Stravinskij risalgono al 1914-15. L'epigrammatica brevità e la ricerca timbrica contrassegnano il minuscolo capolavoro; la scrittura "corale" effonde un'atmosfera mistica, in linea con quella religiosità che sarà un tratto distintivo dello Stravinskij maturo. Robert Schumann compose il Quintetto con pianoforte op. 44 nell'autunno del 1842, in meno d'un mese; fu eseguito per la prima volta l'anno dopo al Gewandhaus di Lipsia. L'organico innovativo troverà emuli insigni, a cominciare da Brahms.

Per informazioni: Centro La Soffitta del DMS tel.051.2092400 - www.muspe.unibo.it
Prossimo evento, 31 marzo h.16: presentazione del libro con l'autore e musica dal vivo

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business