19 e 21 aprile: ... UN LUSSO DELLA MENTE in memoria di Étienne Decroux, nel XX anniversario della sua morte, ai Laboratori DMS di Bologna news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 14/04/2011

19 e 21 aprile: ... UN LUSSO DELLA MENTE in memoria di Étienne Decroux, nel XX anniversario della sua morte, ai Laboratori DMS di Bologna

 

immagine in primo piano

... UN LUSSO DELLA MENTE
in memoria di Étienne Decroux
nel XX anniversario della sua morte

martedì 19 e giovedì 21 aprile 2011
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - Bologna

L'intero programma si svolge a INGRESSO LIBERO, FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Il CIMES/Teatro, centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Unibo, dedica al grande mimo francese Decroux, a vent'anni dalla morte, un progetto di tre giorni che include video, momenti d'incontro e una serata dimostrativa, ai Laboratori DMS, con la partecipazione di MARISE FLACH, allieva di Decroux e ora insegnante di mimo alla Civica Scuola d'arte Drammatica di Milano, già mimo-coreografa per allestimenti teatrali di Strehler, Luca Ronconi e Franco Enriquez.

Il progetto si apre martedì 19 aprile ore 14.30-16, con la proiezione del video "Il teatro di Etienne Decroux", selezione e montaggio di Lina Salvatore.

Si prosegue giovedì 21 aprile alle ore 16.30 con l'incontro pubblico con Marise Flach condotto da Marco De Marinis e Gerardo Guccini.

Il progetto culmina lo stesso giovedì 21 aprile, alle ore 21 con la dimostrazione "...UN LUSSO DELLA MENTE". Protagonista sarà Marise Flach, allieva di Decroux. Con lei, in scena, gli attori Lina Salvatore e Michele Monetta direttori dell'associazione teatrale «I.C.R.A. Project». In uno spazio elementare e spoglio, i tre attori si alterneranno e interagiranno ridisegnando nello spazio gli scritti di Decroux e stabilendo delicati equilibri tra parola e atteggiamento, gesto e immobilità.

Il progetto si completa con due giorni di workshop, riservato agli studenti Unibo.

Étienne Decroux (1898-1991), punto di riferimento imprescindibile nel teatro del Novecento, si è formato come attore alla Scuola del Vieux-Colombier di Jaques Copeau. Nel 1941 fonda a Parigi la sua scuola di mimo, dove elabora i suoi innovativi principi di mimo corporeo, formando una schiera di pedagoghi e registi, come, solo per citare alcuni nomi, Marcel Marceau, Yves Le Breton e Jean Louis Barrault.
La dimostrazione ... un lusso della mente analizza attraverso letture, esercizi e figure, alcuni aspetti della poetica del maestro francese scomparso nel 1991.
Cuore della dimostrazione, l'importante testimonianza di Marise Flach, che guiderà con la parola e l'azione, intervenendo lei stessa e l'attrice Lina Salvatore, sua allieva, nell'esecuzione del fondamentale brano di mimo corporeo al femminile intitolato "la lavandaia" - qui presentato nella versione realistica composta da Decroux negli anni Cinquanta. Il progetto evidenzierà anche un aspetto troppo spesso messo in secondo piano, e cioè il grande valore che Decroux attribuiva alla parola.

Per Informazioni al pubblico: CIMES tel. 051.2092400 - www.muspe.unibo.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business