San Giorgio a Cremano (NA) VI edizione del Giorno del Gioco: dal 4 all'11 maggio una settimana di eventi con Cristina D'Avena e tanti ospiti di livello internazionale news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 01/05/2011

San Giorgio a Cremano (NA) VI edizione del Giorno del Gioco: dal 4 all'11 maggio una settimana di eventi con Cristina D'Avena e tanti ospiti di livello internazionale

 

immagine in primo piano

VI edizione del Giorno del Gioco: dal 4 all'11 maggio una settimana di eventi con Cristina D'Avena e tanti ospiti di livello internazionale

San Giorgio a Cremano, 29 aprile 2011 - E' stata presentato presso il piano nobile di villa Vannucchi il programma degli eventi della VI edizione del Giorno del Gioco, un grande appuntamento da vivere, una settimana speciale dal 4 all' 11 maggio 2011 con eventi di grande qualità artistica ed educativa. "Giochi da maschi, da femmine e da tutti e due" è il tema della VI edizione. Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Mimmo Giorgiano, l'assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio, il coordinatore del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine Francesco Langella, i rappresentanti dell'ambasciata del Venezuela in Italia e di tutte le scuole di ordine e grado della città. Effettuato anche un collegamento telefonico straordinario con la nota cantante Cristina D'Avena, che ha scritto l'inno ufficiale della manifestazione. La D'Avena ha annunciato che tra pochi giorni sarà per il terzo anno consecutivo a San Giorgio con un suo spettacolo rivolto a grandi e piccini.

Un iniziativa speciale, patrocinata dall'UNICEF, dall'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, dalla Biennale delle Scienze e delle Arti del Mediterraneo, dall'Ufficio Scolastico Regionale, da GIONA Associazione Città del Gioco ed altri, che coinvolgerà per la sesta volta e per una settimana l'intera città con una serie di eventi di grande qualità artistica ed educativa. Si alterneranno alcuni tra i più creativi talenti nazionali ed internazionali. Si parte il 4 maggio con Il Teatro Viaggiante e lo spettacolo Duo Pink, un esplosivo comedy show all'italiana, per chi la coppia la vive o per chi la vede tutti i giorni; il 5 maggio "Il poeta volante" con lo spettacolo "Millesoli", uno spettacolo di affabulazione calato nella magica atmosfera del mondo indiano con Pietro Pignatelli. Venerdì 6 maggio ritorna anche quest'anno la Madrina di eccezione e Ospite d'onore del Giorno del Gioco: Cristina D'Avena, la cantante italiana più amata da grandi e piccini, che si esibirà in un nuovo spettacolo interattivo che vedrà protagonista anche il pubblico. Il 7 maggio è la volta del gruppo degli Sbandieratori e Musici Città Regia di Cava dei Tirreni e delle Baccanti (Claudia Conti e Maurizia Lacqua) con Andrea Lo reni ed il loro spettacolo "L'incantesimo del trifoglio", una fiaba ricca di emozioni, acrobazie aeree e giochi luminosi con folletti post industriali, appositamente costruita per la VI edizione del Giorno del Gioco. Domenica 8 maggio gli stessi artisti si esibiranno con lo spettacolo "ARIA n° 3: il gioco delle acrobazie e la musica" e legati da un filo, arriveranno a toccarsi, come solo nelle arti può accadere. La compagnia "Il melarancio" metterà inoltre in scena un laboratorio/spettacolo denominato Narcisi e destinato ai bambini delle scuole dell'infanzia. Martedì 10 maggio la compagnia Ribolle sarà protagonista con lo spettacolo omonimo, un racconto visivo e musicale che trasporta chi vi assiste in un mondo dalla consistenza incerta verso un'infinita sequenza di bolle di sapone. Grande finale l'11 maggio con il Gran Gala di Cirque, una straordinaria e unica serata internazionale, con i più creativi talenti circensi del mondo e della prestigiosa Scuola del Circo di Mosca.

"Il gioco ha molte forme. - ha dichiarato il sindaco Mimmo Giorgiano - C'è il gioco che aiuta a guardarsi dentro e quello che aiuta a vedere fuori. C'è il gioco che sviluppa capacità motorie, e il gioco che sviluppa la socialità. Quando si intende acquistare un giocattolo, il primo aspetto che si tiene in considerazione, di norma, oltre all'età del bambino, è il sesso dello stesso: "si tratta di un gioco da maschio, da femmine o da tutti e due?" Diventa fondamentale il coinvolgimento delle scuole per suscitare riflessioni sul tema e sul valore di una società basata sul rispetto e su comportamenti consapevoli e responsabili."

Per l'assessore al Gioco Luigi Bellocchio "questa importante iniziativa riguarda non solo la categoria bambini ma l'intera cittadinanza. I bambini pensano che gli adulti giocano poco o non giocano più e questo crea molti problemi, sia agli adulti che agli stessi bambini. Esistono nelle città energie e disponibilità inutilizzate, che possono contribuire a ricostruire un tessuto sociale e un clima di cooperazione e di solidarietà fondamentali per migliorare la qualità della vita urbana. Allora invito tutti i cittadini a scendere a piedi e a ricreare ovunque momenti di gioco con i bambini."

"Con il tema della VI edizione del Giorno del Gioco, che promuove mostre, istallazioni urbane, seminari di formazione, laboratori didattici e spettacoli, - ha affermato Francesco Langella - vorremmo che le bambine e i bambini imparassero a riconoscere e superare gli stereotipi, a non associare la differenza tra i generi a destini prestabiliti, a divieti, ma a capire che la loro libertà e la creatività, il loro essere cittadini e cittadine prima di tutto dipende dalla possibilità di inventarsi, di combinare modelli diversi in un insieme originale".

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di San Giorgio a Cremano

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business