Musica strana (CD singolo) di: Fabio Zuffanti - Spirals - Long Song Records - 2011 - Musica e Teatro by Spaghettitaliani.com
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




Musica strana (CD singolo) di: Fabio Zuffanti - Spirals - Long Song Records - 2011


Fabio Zuffanti



 

Musica strana (CD singolo) di: Fabio Zuffanti - Spirals - Long Song Records - 2011

 

Musica strana (CD singolo) di: Fabio Zuffanti - Spirals - Long Song Records - 2011

 

Fabio Zuffanti: ecco il singolo "Musica strana" che anticipa l'album

 

E' disponibile da oggi su I-Tunes e su tutti i principali digital stores il nuovo singolo di Fabio Zuffanti "Musica Strana". Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del musicista genovese "La foce del ladrone", prevista per il 10 maggio 2011 su etichetta Spirals/Long Song Records con distribuzione Audioglobe. Dopo 17 anni di carriera in cui ha esplorato con diversi progetti i più svariati generi musicali, pubblicato dischi e tenuto tour in tutto il mondo e collaborato con personaggi del calibro di Franz di Cioccio e Wu Ming, per la prima volta Zuffanti si cimenta con la musica pop.

L'artista è stato, nei mesi scorsi, al centro di un'accesa polemica che ha coinvolto moltissimi utenti su Facebook e svariati blog a proposito di una sua lettera sull'industria musicale Italiana pubblicata per prima da La Repubblica Veneta News a questo link: http://www.larepubblicanews.it/default.asp?contenuto=10016<=ita&sezione=Musica

"Musica Strana" riprende in parte le tematiche della lettera ma le sposta su una dimensione più personale ed ironica.

«Mi capita spesso di conoscere delle persone e rispondere alla domanda "che mestiere fai?" spiegando loro che per vivere faccio musica. - dichiara Zuffanti - In molti casi c'e quasi un senso di disagio nel sentire queste affermazioni, perché per moltissimi il musicista o e ricco e famoso o non esiste. In un caso particolare, quello che racconto in questa canzone, ci sono stati un paio di conoscenti che mi hanno fatto una sorta di terzo grado per capire nel profondo come io possa osare fare la musica che faccio e che in fondo non conosce nessuno. La domanda finale era poi ancora piu inquietante: che tipo di musica e la mia che non passa mai in (certe) radio e tv? È musica? Descrivo questi fatti realmente accaduti sotto forma di sogno, anzi di incubo, e propongo alla fine una soluzione simpaticamente efferata ai danni dei miei interlocutori. Il coro che emerge nella coda finale e un omaggio a "Non mi rompete" del Banco del mutuo soccorso, il piu grande gruppo che l'Italia abbia avuto, forse troppo grandi per sopravvivere in un paese come il nostro.»

Nei prossimi giorni sarà disponibile inoltre il videoclip della canzone diretto dal regista Luca Giberti e realizzato con un'originale iniziativa a partecipazione popolare.

ASCOLTA IL SINGOLO QUI:
http://soundcloud.com/zuffanti/musica-strana-single-version

SUL WEB:
www.fabiozuffanti.com
http://www.facebook.com/lafocedelladrone

--------------------------------------------------------------------------------

BIOGRAFIA FABIO ZUFFANTI
Fabio Zuffanti è nato a Genova. Musicalmente attivo dal 1994 ha realizzato, in qualita di bassista e compositore, diversi album con una miriade di gruppi e progetti da lui fondati e coordinati tra i quali ricordiamo Finisterre, La Maschera Di Cera, Hostsonaten, Quadraphonic e Aries, componendo musiche che spaziano tra moltissimi generi musicali. Negli anni ha lavorato con importanti produttori italiani, in primis Franz Di Cioccio (PFM) e Roberto Colombo, e i suoi lavori sono stati pubblicati da svariate etichette discografiche italiane ed estere. Con i suoi gruppi e progetti ha inoltre effettuato numerosi tour in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Portogallo, Stati Uniti, Messico. Inoltre Zuffanti ha lavorato come autore per Warner Chappel Music e sue musiche sono state utilizzate per jingles pubblicitari, colonne sonore, musicoterapia, libri per bambini, spettacoli di danza. Da segnalare le collaborazioni con gli scrittori Tommaso Labranca, Wu Ming e Donato Dallavalle per svariati reading e la collaborazione con Rai Trade nel 2009 per la composizione di commenti sonori per programmi radio e tv. Zuffanti ha anche scritto la rock opera musical-teatrale "Merlin" rappresentata con successo in Italia e Francia nel 2000-2001 e pubblicata su doppio cd nel 2000.
Il suo progetto solista prende vita nel 2007 e lo porta a realizzare, nel corso dei successivi due anni, una serie di progetti: il cd-ep di esordio 'Pioggia e luce' (Marsiglia records), svariate canzoni contenute in diverse compilations e alcuni remix per il gruppo indie Julie's Haircut. La musica dello Zuffanti solista è rivestita da una patina di cantautorato ed elettronica ed ha avuto come punti di riferimento sonori artisti quali Robert Wyatt, Sigur Ros, Lucio Battisti, Franco Battiato, Thom Yorke e molti altri. Di fondamentale importanza per Fabio è la ricerca di una certa atmosfera sospesa tra sogno e realta che si rivela influenzata da fattori non meno importanti che quelli musicali come la neve, l'asfalto, la pioggia, il fango, gli armadi, le foglie calpestate, le pietre, i racconti strambi e i terremoti dell'anima. Nel 2009 avviene la pubblicazione del primo omonimo album solista di Fabio Zuffanti, pubblicato dall'etichetta milanese Ams. L'album è solista nel senso piu pieno della parola in quanto realizzato interamente e in ogni suo aspetto musicale da Zuffanti; composizione, arrangiamenti, esecuzione, produzione e registrazione. Da segnalare il brano "Domeniche senza tramonto" il cui testo è stato scritto da Tommaso Labranca. Nel marzo 2010 Zuffanti pubblica con Mellow Records il suo secondo album "Ghiaccio", maggiormente orientato verso la forma-canzone, soluzione con la quale Fabio ti si sta sempre piu confrontando e che trovera pieno sviluppo nel suo nuovo lavoro "La foce del ladrone", la cui uscita è prevista per il 10 maggio 2011.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo CD


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business