Pequod di: Terreni Kappa - Dodicilune - Ird - 2021 - Musica e Teatro by Spaghettitaliani.com
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




Pequod di: Terreni Kappa - Dodicilune - Ird - 2021


Terreni Kappa



 

Pequod di: Terreni Kappa - Dodicilune - Ird - 2021

 

Pequod di: Terreni Kappa - Dodicilune - Ird - 2021

 

18 luglio - in uscita "Pequod" di "Terreni Kappa" (Dodicilune / Ird)

 


TERRENI KAPPA

PEQUOD


DODICILUNE / IRD


Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all'estero da Ird e nei migliori store on line da Believe, domenica 18 luglio esce Pequod del progetto Terreni Kappa. Il quartetto composto da Francesco Caliari (sax tenore), Luca Crispino (chitarra elettrica), Fabio Basile (basso) e Luca Pighi (batteria) propone sette composizioni originali firmate da Basile ("Ara Kel Serabia", "Pain Bleau" e "Dr. Koprotszky" ) e Crispino ("Bela Lugosi", "Radio Bonobo", "Pequod", "Al Azif"). Pequod è l'immaginaria nave baleniera Nantucket del XIX secolo che appare in Moby Dick, celebre romanzo di Herman Melville uscito nel 1851. Quello stesso desiderio di esplorazione e ricerca muove i Terreni Kappa verso luoghi inconsueti, a volte del tutto inesplorati, territori crepuscolari e atmosfere esotiche. Alle porte del jazz, con un suono proprio che emana calore ed un linguaggio fine, leggero, ma penetrante. Con un po' di cantabilità e di sfuggente mistero.

Il disco sarà presentato ufficialmente nel giorno dell'uscita, domenica 18 luglio alle 19:30 (ingresso gratuito) al Birrificio La Ribalta di Milano (birrificiolaribalta.com/ribalta-bovisa).


Chitarrista e compositore Padovano, Luca Crispino si avvicina al jazz nel 1997 provenendo da esperienze rock, blue s e progressive. In questo periodo ha l'opportunità di partecipare a interessanti progetti di fusione tra i generi coltivando sempre più la sua attenzione verso lo studio, la pratica e la natura dell' improvvisazione musicale. Dal 2000 esercita la professione artistica esibendosi dal vivo in varie formazioni e partecipando a importanti rassegne musicali e festival del nord Italia. Sempre dallo stesso anno inizia a dedicarsi all'insegnamento e allo studio della musica sperimentale. Nel 2013 si trasferisce a Verona dove è tra i creatori del Centro di Formazione Musicale Moderna Artingegno e fondatore del gruppo jazz Terreni Kappa. Collabora attivamente con diversi artisti ed ensemble, operando in produzioni discografiche ed esibizioni live. Nel 2015 istituisce la casa editrice "Zeder Record". Ad oggi Luca Crispino alterna la sua attività di musicista, sia sul palco che in studio, alla didattica ed alla ricerca musicale.

Classe 1976, sassofonista, Francesco Caliari, dopo gli studi classici frequenta i seminari del pianista Barry Harris, attraverso i quali scopre l'improvvisazione e il linguaggio jazzistico. Contemporaneamente si interessa di scrittura per orchestra e, attraverso le nozioni appena acquisite dalla pratica del be-bop e lo studio di alcuni arrangiamenti dell'orchestra di Glenn Miller, decide di dedicarsi all'arrangiamento. Attualmente, adattando quanto studiato a un pubblico più vasto, è attivo maggiormente nell'ambito della scrittura musicale bandistica e nell'insegnamento.

Fabio Basile, dopo aver studiato, privatamente, con alcuni insegnanti di strumento e solfeggio, inizia a suonare come chitarrista con formazioni locali, frequentando vari generi, dal pop alla sperimentazione. Nel corso degli anni collabora, come chitarrista e bassista, co n diversi musicisti: Frank London, Zeno de Rossi, Kyle Gregory, Enrico Terragnoli, Ted Reichmann, Gianni Gebbia, Dave Harris, Giorgio Pacorig, Francesco"Sbibu"Sguazzabia, Francesco Bearzatti, Pit Fitzpatick, Nicola Salerno, Amy di Nayo, Danilo Gallo, Francesco Bigoni, Andrea Belfi, Chris Speed. Con il cantautore Giancarlo Onorato, come bassista e chitarrista, registra e suona in tour. Produce, compone e suona live con Art Erios, trio di computer music. Si dedica alla musica Klezmer unendosi in studio e dal vivo alla Meshughe Klezmer Band e forma i Full Metal Klezmer, progetto di cui scrive le musiche. È componente dei Kinder Klezmer e dell'Orchestrina Vertical. Per diversi anni compone per Ersilia, compagnia di danza contemporanea.

Nato nel 1964 a Verona, Luca Pighi inizia a suonare la batteria giovanissimo e nel 1978 si iscrive al Centro Istruzione Musicale F. Bignotto di Verona poi successivamente all'Accademia di Musica Moderna di Milano. Negli anni collabora con varie formazioni e progetti musicali abbracciando vari generi. Nel 1981 entra a far parte di una storica band rock-progressive veronese, i Francesco Baracca Pilota, successivamente collabora con Martino Consoli nel gruppo Mallo's Band grazie al quale partecipa ad importanti festival quali Premio Ciampi e Premio Musica Triveneto. Con Ruggero Falziroli, Marcello Adami, Daniele Tanto e Stefano Castellani forma gli Shmir Hotel, gruppo rock psichedelico. Fondatore del gruppo Elicotteri, di impostazione grounge che, dopo aver aperto i concerti di band quali Disciplinatha, UK Subs, Yo-Yo Mundi, esce, per la Toast Records di Torino, l'omonimo cd Elicotteri. Il disco raccoglie critiche incoraggianti e suscita l'interesse di John Peel della BBC. Con Marcello Adami, Claudia Bidoli e Federico Mosconi, inizia la sperimentazione che darà vita al gruppo E102 realizza l album "Nudo" e "Piuma". Suona co n i Daniel Sous & Funky, Outsiders, Cheesy Orchestra, Federico Mahjong Conti, Kay Foster e Ginger Brew, James Thompson e Gianluca Tagliavini.

L'etichetta Dodicilune, fondata da Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di quasi 300 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da IRD, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati sulle maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.

Track list
1 - Ara Kel Serabia
2 - Pain Bleau
3 - Bela Lugosi
4 - Radio Bonobo
5 - Dr. Koprotszky
6 - Pequod
7 - Al Azif
Composizioni di Fabio Basile (1, 2, 5), Luca Crispino (3, 4, 6, 7)

Lineup
Francesco Caliari sax tenore
Luca Crispino chitarra elettrica
Fabio Basile basso elettrico
Luca Pighi batteria


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo CD


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Terreni Kappa - cover
Terreni Kappa

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business