The Music Center - Mike Patton - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Mike Patton





il Music Center di Mike Patton è stato visualizzato 8.338 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Mike Patton nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Michael Allan Patton nasce il 27 gennaio del 1968 ad Eureka, in California.

Nel 1985, a soli 17 anni, forma i Mr. Bungle. La band vede Patton alla voce, Trey Spruance alla chitarra, Trevor Dunn al basso e Jed Watts alla batteria. Il primo demo della band, "The Raging Wrath of the Easter Bunny", viene registrato nel 1986. Lo stile di questo primo lavoro è un death metal veloce ma particolare grazie all'introduzione di strumenti inusuali come dei bongo, un sassofono e un kazoo.

L'anno successivo vengono registrate due versioni di un demo chiamato "Bowel Of Chiley", le quali vengono distribuite dai membri del gruppo ad alcune stazioni radio californiane. Lo stile di "Bowel of Chiley" è completamente differente da quello di "The Raging Wrath of the Easter Bunny" e vede l'introduzione di suoni ska, swing e funk. In questo lavoro, Jed Watts è stato sostituito alla batteria da Hans Wagner e il nuovo sound della band ha richiesto l'aggiunta dei trombettisti Scott Fritz e Theo Lengyel.

Nel 1988 Fritz lascia il gruppo sostituito da Luke Miller ed intanto esce il terzo demo-tape: "Goddammit I Love America!", in sostanza molto simile al precedente e che contiene due tracce ("Egg" e "Carousel") che finiranno sul primo album ufficiale della band.

Nel 1989 esce l'ultimo demo del gruppo: "OU818" che contiene gran parte dei pezzi che finiranno sul primo album. Il lavoro vede il terzo (e ultimo) cambio alla batteria, Danny Heifetz, ed anche una nuova entrata, il sassofonista basso Clinton McKinnon.

Dopo quest'ultimo demo i Mr. Bungle conquistano una buona popolarità in California. Uno dei demo finisce nelle mani di Jim Martin, chitarrista dei Faith No More, il quale rimane favorevolmente impressionato dalle doti vocali di Patton e lo invita a far parte del gruppo per rimpiazzare il vocalist Chuck Mosley. Il 20 giugno del 1989 esce "The Real Thing".

Il successo è enorme, i FNM vanno in tour con i Metallica davanti a folle immense, e l'album diventa disco di platino negli USA, grazie soprattutto a "Epic" brano che scala in poco tempo le classifiche americane. Visto il successo di Patton con i FNM, diventa facile per i Mr. Bungle trovare una major: nel 1991 vengono messi sotto contratto dalla Warner Bros. Il primo album "Mr. Bungle" esce nell' agosto dello stesso anno e vede John Zorn nelle vesti di produttore. L'album vende bene e il gruppo riscuote un grande successo nel successivo tour in Nord America. Le bizzarre esibizioni di Patton sono la principale attrazione sia negli show dei Mr Bungle che in quelli dei Faith No More. "Mr. Bungle" è un collage di sound disparati, un album geniale, un crogiuolo di infinite idee nel quale Mike Patton mostra tutta la sua creatività coadiuvato dal genio di John Zorn.

Nel 1995 vede la luce il secondo, attesissimo, album dei Mr Bungle, mentre Patton continua a collaborare con i Faith No More: "Disco Volante". Il lavoro è quanto di più sperimentale ci si potesse aspettare, il sound è frutto di una fusione tra i generi più disparati: dal metal alla techno, dal tango all'hardcore, dal jazz al punk.

Nel 1996 Patton da’ vita al suo primo lavoro da solista: "Adult Themes For Voice" che contiene 34 tracce create solamente con la sua voce e un microfono, registrate all'interno di diverse camere di più alberghi raggiunti da Patton durante alcuni tour con i FNM tra il 92 e il 95.

Nel 1997 esce l'ultimo album dei FNM prima dello scioglimento "Album of the Year". Del 1997 è anche il secondo solo-work di Patton: "Pranzo oltranzista". Questo album interamente composto da Mike Patton e dedicato ad uno dei fondatori del futurismo Tommaso Marinetti, si avvale di ospiti di eccezionale valore: Erik Friedlander (cello), Marc Ribot (chitarra), William Winant (percussioni) e John Zorn (sassofono contralto).

Mike Patton idea nel frattempo il progetto Fantômas, assieme all’ex- Slayer Dave Lombardo alla batteria, Trevor Dunn dei Mr Bungle al basso e Buzz Osborne dei Melvins alla chitarra. Il primo lavoro di questo supergruppo è del 1999 e si intitola "Fantômas", un'opera indescrivibile che ha poco o niente a che fare con il linguaggio canonico della canzone rock. Il lavoro è un insieme di schegge impazzite costituite da metal, hardcore e free jazz.

Nel 2001 Patton entra a far parte dei Tomahawk, un progetto creato dal chitarrista dei Jesus Lizard, Duane Danison.

Del 2001 è anche "The Director's Cut", secondo album dei Fantômas costituito da una - a dir poco originale - reinterpretazione di alcune delle colonne sonore più famose del cinema: da "The Godfather" a "Twin Peaks".

Sempre nel 2001 nasce un altro gruppo che vede tra le fila Mike Patton: i Lovage. Questa volta la mente principale del progetto è il produttore dei Gorillaz, Nathaniel Merriweather alias Dan The Automator. Recente è l’uscita di un nuovo progetto di Patton, Peeping Tom.

Al contempo Patton collabora con artisti quali John Zorn, Bob Ostertag, Milk Cult, Tin Hat Trio, Dillinger Escape Plan, Maldoror, Sepultura, Melvins, Melt Banana ed altri.

biografia aggiornata al novembre 2006

Articoli e News

 

non sono presenti News per questo artista o gruppo

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business