The Music Center - Filo Q - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Filo Q





il Music Center di Filo Q è stato visualizzato 6.780 volte - visualizzazioni di oggi: 2

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Filo Q nel 2024

 

2023

2025

 

nel nostro archivio non sono presenti date di concerti nel 2024

Biografia

 

Filo Q nasce nei pressi di Genova l’anno in cui nevicò per mezz'ora nel deserto del Sahara.

Filo Q è un cantautore d’oggigiorno, armato di chitarra acustica e drum machine, amante della nostra tradizione cantauto-riale come delle sperimentazioni sonore più contemporanee, uno che, a quanto dicono,“…sa ben fa-re con l’elettronica e con i senti-menti…”.

È un seguace della scrittura bop, teorizzata dalla beat generation, come gesto e slancio rapido, jaz-zistico della penna sulla carta nu-da senza troppi ripensamenti.

La sua ricerca sonora lo porta a pubblicare nel 2007 per la Micro-pop rec. il disco Le Proprietà Ela-stiche del Vetro, registrato e mi-xato con la sapiente mano di Pao-lo Benvegnù; da quell’album vie-ne tratto anche l’ep “Messaggi da un Furgone Nazione” contenente inediti e remix.

È la passione per l’antica pratica artigiana del remix che lo porta a pubblicare assieme a Tarick1 nel 2009 il disco Italia Remiscelata vol.1 (Micropop e GreenFog rec.), contenente una selezione dei loro migliori remix e regalato da Rockit al Miami Festival di quell’estate.

Nel 2010 nelle vicinanze di Corso Como a Milano ritrova il suo vec-chio amico pianista Max Morales e con lui rinasce una sintonia musi-cale che apparteneva alla memo-ria.

Insieme arrangiano i brani de Il bordo del buio (registrato poi ai Gpees Studios di Londra e prodot-to artisticamente da Giorgio Po-na), un disco fortemente connota-to da una scrittura cruda e da un sound acustico seppur con vena-ture elettroniche, in uscita sempre per la toscana Micropop e distri-buito da Audioglobe.

FiloQ è anche la voce cantante ed addetto agli ammennicoli elettro-nici dei Magellano, band di cros-sover-hip-hop-elettronico, creata assieme a Pernazza, performer e tastierista degli Ex-Otago, e Rolle, visionario art director e percosso-re di suoni.

Fa parte di un progetto elettronico underground quasi massonico che si muove nel nord di Londra e di cui i suoi membri parlano poco volentieri.

Negli anni collabora come musici-sta, arrangiatore ed autore con Tarick1, Enrico Brizzi e Numero6, Giulia Ottonello, Micol Barsanti, The KLaudio, Notturno, 7i, Paolo Data e Silvia Dainese.

Ha remixato brani per Casino Ro-yale, Almamegretta, Piotta, Me-ganoidi, Velvet, Perturbazione, Boosta, Port Rayal, Paolo Benve-gnù, Sikitikis, Ex-Otago, LNRipley, Masoko, Tarick1, Numero6, Joki-focu, Sound of Soho ed altri al momento dimenticati.

Filo Q è uno che prova a combat-tere l’insonnia scrivendo la sua biografia…

Articoli e News

 

immagine in primo piano

In uscita il 22 aprile 2011 Il Bordo del Buio di Filo Q su Micropop - distr. Audioglobe


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 25/02/2011 19.33

 

 

Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business