The Music Center - Finntroll - Musica e Teatro by Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco




The Music Center
Finntroll





il Music Center di Finntroll è stato visualizzato 7.670 volte - visualizzazioni di oggi: 1

 

PROSSIMI CONCERTI

prossimamente non ci sono concerti programmati per questo artista o gruppo

LINK

Sito ufficiale: -
Facebook: -
Instagram: -
Twitter: -
You Tube: -
Fan Club: -
Casa discografica: -
Agenzia spettacoli: -
Ufficio stampa: -

 

 

 

Le fotografie e tutto il materiale pubblicato in questa pagina, se non prodotto da noi, ci è stato inviato o dall'autore o da uno degli uffici stampa con noi collegat, e viene riportato sempre con il nome dell'autore (se ci è stato segnalato), e viene inserito a solo scopo giornalistico-divulgativo.
La nostra redazione non si assume alcuna responsabilità su un eventuale uso improprio di quanto riportato in questa pagina.
Per ogni eventuale modifica da apportare ai contenuti presenti in questa pagina o qualsiasi tipo di contestazione, scrivete alla nostra redazione (le contestazioni non firmate non saranno prese in considerazione, si consiglia di inserire anche un recapito telefonico).

 

Fotografie in archivio

 

  • Concerti
  • Biografia
  • Articoli e News
  • CD e ...

Concerti

 

Tutti i concerti di Finntroll nel 2021

 

2020

2022

 

20-11-2021 - Milano - Legend Club - riprogrammato il 26 novembre 2022

19-11-2021 - Roma - Largo Venue - riprogrammato il 25 novembre 2022

18-11-2021 - San Donà di Piave (Venezia) - Revolver Club - riprogrammato il 24 novembre 2022

Biografia

 

I Finntroll sono un gruppo musicale folk metal finlandese. Le loro sonorità uniscono elementi di Black metal e humppa, la polka finlandese. I testi dei Finntroll sono in lingua svedese, lingua madre del cantante Katla.

I Finntroll nascono nel marzo del 1997 da Teemu "Somnium" Raimoranta, chitarrista degli Impaled Nazarene, e da Jan "Katla" Jämsen, che ubriachi in sala prove si misero a improvvisare su ritmiche black metal melodie folk humppa. Un anno dopo, nel 1998 registrano il loro primo demo, Rivfader. Dopo questo primo demo in cassetta, Samu Ruotsalainen (dei Barathrum e dei Rapture), Samuli Ponsimaa, Henri Sorvali (dei Moonsorrow) e Sami Uusitalo entrano a far parte della band. L'etichetta discografica Spikefarm si interessa a loro, firmando un contratto che risulta nella produzione del 1999 di Midnattens Widunder (Gli orrori di mezzanotte).

Nel 2001 viene pubblicato l'album Jaktens Tid (Età della caccia), che arriva al ventesimo posto delle classifiche finlandesi[senza fonte]. Il conseguente aumento di popolarità attira l'attenzione della Century Media, che iniza a pubblicizzare i Finntroll in tutto il mondo. L'estate seguente la band partecipa al suo primo festival in Finlandia ed in altre nazioni.

L'anno successivo all'uscita dell'album alcuni tour vengono cancellati: il cantante Katla è costretto a ritirarsi dalla band a causa di un tumore di causa virale alle corde vocali non rimuovibile chirurgicamente. Si ritirerà dopo la pubblicazione dell'ep Visor om Slutet (Canzone della fine). Questo album viene registrato nei primi giorni del gennaio 2003 in una sala di registrazione in una foresta vicino ad Helsinki. È un "esperimento acustico" , dove Katla e la nuova voce Tapio Wilska (Sethian e Lyijykomppania) si dividono il compito di cantante per il disco. L'album viene pubblicato come disco a basso prezzo, e rimane per molte settimane primo nelle classifiche dei dischi economici finlandesi.[senza fonte]

Appena due settimane dopo l'uscita di Visor om Slutet, Somnium muore cadendo da un ponte a Helsinki dopo aver assunto (secondo la storia ufficiale) dosi troppo elevate di alcoolici. Le due persone che erano con lui quella notte hanno però rivelato in seguito di averlo visto saltare dal ponte, suicidandosi. I Finntroll decidono comunque di continuare a suonare, facendo un tour di due settimane in Europa, come band di supporto ai Katatonia . Il chitarrista Mikael "Routa" Karlbom, un amico della band, diventa il nuovo sostituto di Somnium.

Nel 2004, la band produce un EP, Trollhammaren (Martello del Troll), preludio dell'album Nattfödd (Nascita della notte).

Agli inizi della preparazione del nuovo album, Wilska deve lasciare per motivi personali i Finntroll, che trovano nuova voce in Mathias "Vreth" Lillmåns (dei Twilight Moon e dei Chthonian). Nel 2007 esce Ur Jordens Djup (Dalle profondità della terra), un ritorno alle sonorità che tendono più al black metal di Midnattens Widunder, conservando comunque l'epicità e il folk tipici della band. In quest'album tutti i testi sono stati scritti dal "ritrovato" fondatore Katla. Venerdì 19 febbraio esce in Italia Nifelvind, il nuovo ed attesissimo album, seguito da un tour per promozionarlo, il PaganFest.


Formazione:

• Mathias "Vreth" Lillmåns - voce (dal 2006)

• Samuli "Skrymer" Ponsimaa - chitarra (dal 1998)

• Mikael "Routa" Karlbom - chitarra (dal 2003)

• Sami "Tundra" Uusitalo - basso (dal 1998)

• Samu "Beast Dominator" Ruotsalainen - batteria (dal 1998)

• Henri "Trollhorn" Sorvali - tastiera studio (dal 1998)


Fonte: Live Nation - http://www.livenation.it

Articoli e News

 

immagine in primo piano

HEIDENFEST 2011 torna in Italia il vostro festival metal folk preferito, allEstragon di Bologna!


News inserita da:

Associazione Spaghettitaliani in data: 08/05/2011 07.28

CD e ...

 

non sono presenti segnalazioni di CD per questo artista o gruppo

 

 

Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.



Commenti



Non sono presenti commenti in questo Music Center



Video




Non sono presenti Video in questo Music Center


 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business